ForumFree

I libri di Harry Potter, Quale vi è piaciuto di più?

« Older   Newer »
  Share  
Estryldis
view post Posted on 28/12/2005, 22:37




Ghghgh finalmente ho finito il sesto libro!

Ieri sera mi mancava solo l'ultimo capitolo, ma era tardissimo e mi sono addormentata sulle ultime due pagine; stamattina però l'ho ripreso in mano e l'ho finito.

BELLISSIMO!!!!!!!
Sono entusiasta!!!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif

Si è guadagnato direi un buon secondo posto, dopo il terzo che rimane comunque il mio preferito. A parte il fatto che ho adorato Lupin, ma poi il terzo mi era piaciuto perché non c'era traccia di Voldemort, per tutto il libro si pensava che questo Sirius stesse cercando di uccidere Harry e poi, alla fine, la situazione veniva ribaltata completamente: lui non era mai stato realmente in pericolo! Spettacolare e molto ben congegnato!
Anche il quarto, il calice di fuoco, mi è piaciuto molto, era un libro complesso e avvincente, mentre il quinto mi ha un po' delusa; personalmente l'ho trovato un po' pasticciato e ho trovato un po' assurdo il modo in cui è uscito di scena Sirius, per non parlare dell'idiozia di Harry, che in questo libro ha davvero vinto la palma del mago più imbecille della scuola, con tutte le manfrine fatte per ficcare la testa in un camino quando aveva un comodissimo specchio per comunicare con Sirius...
E poi tra il quarto e il quinto libro c'è una svista colossale della nostra autrice: alla fine del quarto libro Harry ha appena visto morire Cedric Diggory, ma quando lascia la scuola sale sulla carrozza tirata dai Thestral e non li vede!
All'inizio del quinto libro, quando torna a scuola, invece vede i destrieri e si domanda come mai è il solo a riuscirci, gli viene poi spiegato che è in grado di vederli soltanto chi ha visto morire qualcuno, ma allora avrebbe già dovuto vederli alla fine del libro precedente...
Una bella svista!

Ma veniamo al sesto libro.

[Attenzione la parte del post scritta in rosso contiene spoiler, per cui se non avete ancora letto il libro e non volete avere anticipazioni non leggetela! Uomo avvisato... rolleyes.gif ]

Quando l'ho comprato in inglese ero un po' intimorita invece l'ho letto non solo senza problemi, ma anche molto in fretta e con piacere. Bello, bello, bello!
Già al secondo capitolo quando si è scoperto del doppio gioco di Snape mi è venuta una sincope...ci sono rimasta malissimo!
Forse l'autrice voleva lasciare il dubbio che Dumbledore avesse ragione e che Snape stesse facendo tutto quanto su suo ordine, ma se è così da questo punto di vista non ha funzionato; l'ho subito accantonata come una remotissima speranza. In un certo senso Snape è sempre stato un personaggio complesso e per alcuni versi affascinante, ma non saprei dire se mi piace di più nella modalità "genio del male" o in quella di prima, che si è rivelata una finta colossale, "buono ma non troppo".
Invece sono contenta che sia stato dato un minimo di spazio in più a Draco Malfoy, che ha acquistato almeno un pochino di spessore...prima era proprio solo una macchietta! Spero che l'autrice continui su questa strada e ci stupisca.
Terribile la morte di Dumbledore. Per quanto me l'aspettassi non me l'immaginavo certo così...mi domando se non ci sia ancora qualcosa che deve venire fuori sul vero motivo per cui Dumbledore si fidava ciecamente di Snape senza voler sentire ragioni. Così, in effetti, sulle sole basi che vengono date, mi sembra sia stato eccessivamente ingenuo e sprovveduto, per quanto l'eccessiva fiducia nei confronti degli altri sia considerata una delle sua principali caratteristiche, trattandosi di un mago così intelligente e così saggio, com'è certamente, è possibile che sia lasciato infinocchiare così facilmente? Che non abbia considerato le varie possibilità?
Comunque una scena molto toccante, povero Dumbledore...
E questa storia del falso Horcrux? Non riesco a immaginare chi sia questo R.A.B. e per altro, dal messaggio che ha lasciato, io ho immaginato che avesse già distrutto il vero Horcrux, ma Harry continua a parlare di quattro Horcruxes ancora da trovare e distruggere. Non ho capito bene io o è lui che fa la parte del solito idiota integrale?



Ma veniamo alla mia classifica personale!

1° – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (3°libro)

2° – Harry Potter e il principe mezzosangue (6°libro)

3° - Harry Potter e il calice di fuoco (4° libro)

4° - Harry Potter e l’ordine della fenice (5° libro)


Ho omesso il primo e il secondo libro dalla classifica perché non li ho letti, mi sono limitata a guardare i film.

E le vostre preferenze quali sono? shifty.gif



 
Top
a_lice
view post Posted on 8/1/2006, 21:16




Da buona potteriana, quale sono ecco la mia personalissima classifica

1° posto - il calice di fuoco (GoF)
2° posto - l'ordine della Fenice (OP)
3° posto - il principe mezzo sangue (HBP)
4° posto - il prigioniero di Azkaban (PoA)
5° posto - La camera dei segreti (CoS)
6° posto - la pietra filosofale (PS)

Gli acronimi alla fine del titolo indicano il titolo in originale
PS = Philosopher'Stone
CoS = Chamber of Secrets
PoA = Prisoner of Azkaban
GoF = Goblet of Fire
OP = Order of the Phoenix
HBP = Half Blooded Prince

E dirò anche perchè. (ovviamente tutto IMHO)

SPOILER
.
.
.
.
-
.
SPOILER
.
.
.
.
-
.
SPOILER
.
.
.
.
-
.
SPOILER
.
.
.
.
-

Al primo posto ci metto GOF perchè è quello con una caratterizzazione migliore dei personaggi protagonisti, questi iniziano a diventare più spessi, e poi c'è il ritorno con il botto di Voldie!
Inoltre l'idea del tremaghi secondo me è il main plot più originale di tutta la saga.

Al secondo posto OP perchè finalmente al quinto libro la rowling si degna di delineare al meglio il setting in cui si gioca la vicenda, finalmente capiamo com'è il mondo dei maghi, e non tutto è oro quel che brilla (io odio il padre di potter per esempio) e cosa migliore muore quel gran cretino di Sirius biggrin.gif
Ma soprattutto perchè a differenza del sesto i personaggi comprimari non sono i soliti grifondoro o serpeverde, abbiamo anche dei corvonero e tassorosso ben sviluppati!

Al terzo posto HBP per il miglior incipit da sei libri a questa parte e soprattutto per lo stile maturo e cupo con cui è scritto, ma non per l'intreccio narrato: troppo dettato dai fan, mi riferisco alla morte di Silente ed alla relazione Ron Hermione, che senza il supporto dei film non avrebbe mai visto la luce. Inoltre non mi è piaciuto come la Rowling abbia sviluppato molti comprimari (troppe volte si rasenta il clichè)

Glia altri vengon dopo, per via di una narrazione a volte troppo infantile e ripetitiva (il colpo di scena alla fine ad ogni costo ad esempio).

Ovviamente lo ripeto tutto questo è IMHO smile.gif

Edited by a_lice - 8/1/2006, 21:24
 
Top
view post Posted on 9/1/2006, 12:23

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


*POSSIBILITA' DI SPOILER*

Il calice di fuoco è molto bello, e personalmente eleggo Il prigioniero di Azkaban, cioè PoA e GoF come migliori della saga. Al secondo posto nella mia classifica L'ordine della fenice (OP), al terzo posto la Pietra Filosofale e la Camera dei Segreti, il quarto posto è riservato al Principe Mezzosangue (letto, come pure OP, in lingua originale). Così come OP, anche HBP è uscito in ritardo, che la Rowling abbia esaurito le idee? In fondo, rispetto agli altri, nel sesto c'è meno azione e più indagine, introspezione, e chi più ne ha più ne metta. Sono d'accordo con Mab, troppi comprimari, la storia tra Ron e Lavender non ha senso, mentre quella Harry-Ginny me l'aspettavo, anche se non immaginavo un finale tipo Spiderman 1.... Però Horace Slughorn mi è simpatico.
 
Top
Estryldis
view post Posted on 12/1/2006, 23:11




In parte è vero che in questo sesto libro non ci sono stati grandi colpi di scena e la narrazione è stata piuttosto piana e lineare, ma da un certo punto vista l’ho apprezzato proprio per questo, anche perché, ad essere sincera, non mi aspettavo niente di diverso; era un libro di passaggio in un certo senso, un libro che conduce direttamente al capitolo finale della saga, allo scontro risolutivo con Voldemort e al realizzarsi della profezia.
E’ dunque giusto che la storia si muova in una sola direzione, senza fronzoli o divagazioni e approfondisca il passato di Voldemort, spiegando i motivi della sua semi immortalità.
La cosa che ho apprezzato di più è stato il maggiore spazio dedicato a Draco Malfoy in questo libro; finalmente l’autrice ha un po’ approfondito la sua psicologia. Nei libri precedenti era per me sempre più una gran delusione, ridotto ad una sorta di macchietta senza né arte né parte, piuttosto scontata e scolpita nel granito; ora finalmente si aggiunge qualche chiaroscuro al suo profilo e questo mi fa immensamente piacere. Spero che l’autrice continui su questa strada e gli riservi un ruolo importante nel prossimo libro, magari inaspettatamente come aiutante di Harry.
La cosa che mi è piaciuta di meno, invece, sono stati gli sviluppi sentimentali, scontati, sforzati, mal descritti. Avrei preferito che tra Ron, Harry e Hermione non ci fossero state implicazioni sentimentali, e che fossero rimasti semplicemente amici, per di più trovo assurda questa mania di accasare i personaggi sempre “in famiglia”, formando coppie scontate sempre tra i soliti quattro o cinque…che diamine, un po’ di fantasia!
Per il resto sulla faccenda di Piton e Silente sto ancora meditando. Che Piton sia passato sul serio dalla parte di Voldemort, sarebbe una grande delusione, anche perché, tutto questo, svilirebbe un personaggio del calibro di Silente che si sarebbe fatto fregare come un idiota, cosa che mi sembra poco credibile; ci deve essere sotto dell’altro…
Su altri forum si discuteva di questo; alcuni suppongono che, in realtà, la vera ragione che ha spinto Silente a fidarsi di Piton debba ancora essere rivelata e che la si scoprirà solo nel prossimo libro (magari un altro unbreakable vow?) e che, inoltre, Silente si sia lasciato uccidere, magari predisponendo in anticipo un incantesimo che gli permettesse in parte di sopravvivere per restare al fianco di Harry, di modo che la fiducia di Voldemort nei confronti di Piton fosse piena.
In effetti Piton durante la sua fuga, dopo il fattaccio, avrebbe potuto uccidere Harry 100 volte se l’avesse voluto, ma non solo non l’ha fato, l’ha addirittura difeso, perché quel discorso fatto agli altri, di non toccarlo perché spetta all’oscuro signore ucciderlo, sa tanto di scusa…
Spero ci sia molto più di quanto possa sembrare a prima vista dietro tutto questo.
Per finire è stato proposto che la sigla RAB si riferisca a Regulus Black e che l’horcrux in questione sia stato nominato già nel quinto libro, quando fanno le grandi pulizie a casa Black; si accenna, infatti, ad un pesante medaglione, tradotto erroneamente lucchetto nella versione italiana (locket).
Potrebbe essere questa la pista giusta…

Per quanto riguarda il quinto libro, ho apprezzato molto anche io il fatto che si desse un’immagine del mondo dei maghi di più ampio respiro, un’immagine che complica il quadro inserendo giochi di potere, che arricchisce l’altrimenti troppo schematica contrapposizione bene/male, così come ho molto gradito il coinvolgimento (finalmente!!!) di personaggi appartenenti ad altre case di Hogwarts, soprattutto di Corvonero, finora la più bistrattata in assoluto!
Allo stesso modo mi è piaciuta l’immagine che si dà del padre di Harry, un uomo tutt’altro che scevro di difetti, non certo un personaggio simpatico.
D’altra parte lo stesso Harry non è, per fortuna, un personaggio del tutto positivo, ma è anche lui pieno di difetti ed è forse proprio questo suo essere così umano a rendermelo tutto sommato simpatico, o, in certe occasioni, perlomeno sopportabile! tongue.gif (Nei libri di Eddings a forza di sentirmi ripetere continuamente quanto era bello, bravo e intelligente il protagonista ho cominciato ad odiarlo…)
Nonostante questo il quinto libro continua a non piacermi nel suo insieme, per la trama, tutto sommato, sconclusionata e pasticciata (ovviamente è mia personalissima opinione…), e mi pare un libro che, al di là dei singoli spunti molto buoni, rimane privo di unità e coesione.




 
Top
a_lice
view post Posted on 13/1/2006, 05:07




CITAZIONE (Estryldis @ 12/1/2006, 23:11)
così come ho molto gradito il coinvolgimento (finalmente!!!) di personaggi appartenenti ad altre case di Hogwarts, soprattutto di Corvonero, finora la più bistrattata in assoluto!

Credo che la più bistrattata si tassorosso, perchè a corvonero gli intelligenti, a serpeverdi gli ambiziosi a grifondoro i coraggiosi e a tassorosso????

E poi nel sesto i tassorosso sono uno più insopportabile dell'altro.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 13/1/2006, 09:44




CITAZIONE (a_lice @ 13/1/2006, 05:07)
Credo che la più bistrattata si tassorosso, perchè a corvonero gli intelligenti, a serpeverdi gli ambiziosi a grifondoro i coraggiosi e a tassorosso????

...gli aspiranti suicidi?
 
Top
a_lice
view post Posted on 13/1/2006, 09:54




kattivo shiro, kattivo...
 
Top
Estryldis
view post Posted on 13/1/2006, 13:27




ghghgh :asd:
il famoso tassomorto di Shiro...

in teoria i tassorosso dovrebbero essere i diligenti, coloro che si impegnano per raggiungere un obiettivo.
Nel sesto sono piuttosto odiosi, ma almeno hanno avuto il loro momento di gloria nel quinto con Cedric.
Nei corvonero invece c'è quella piattola di Cho Chang... sick.gif per non parlare di quella maledetta spia della sua amica Marietta! rolleyes.gif

Edited by Estryldis - 13/1/2006, 13:28
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 13/1/2006, 15:19




CITAZIONE (Estryldis @ 13/1/2006, 13:27)
in teoria i tassorosso dovrebbero essere i diligenti, coloro che si impegnano per raggiungere un obiettivo.
Nel sesto sono piuttosto odiosi, ma almeno hanno avuto il loro momento di gloria nel quinto con Cedric.

I secchioni!!! shifty.gif Ecco perchè stanno sulle balle a tutti, son quelli che non passano mai i compiti agli amici laugh.gif
Ecco la vera natura di Tassomorto tongue.gif
Poi ci sarebbe anche la casa di Sorcionero ma quello è un discorso un po' complesso... rolleyes.gif

Edited by Shiro Amada - 13/1/2006, 15:21
 
Top
view post Posted on 14/1/2006, 10:47

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Ma nella casa di Tassorosso non vanno quelli dei quali non gliene frega niente a nessuno? (Tant'è vero che vengono nominati e chiamati in causa marginalmente).... con tante scuse a Mab.
 
Top
a_lice
view post Posted on 14/1/2006, 18:18




CITAZIONE (Estryldis @ 13/1/2006, 13:27)
hanno avuto il loro momento di gloria nel quinto con Cedric.

Nel 4° Estry, nel 4°

Edited by a_lice - 15/1/2006, 21:34
 
Top
Estryldis
view post Posted on 15/1/2006, 23:18




già già nel 4°, chiedo venia...
con tutti sti libri comincio a dare i numeri! tongue.gif
 
Top
a_lice
view post Posted on 16/1/2006, 12:07




CITAZIONE (Shiro Amada @ 13/1/2006, 15:19)
I secchioni!!! shifty.gif Ecco perchè stanno sulle balle a tutti, son quelli che non passano mai i compiti agli amici laugh.gif
Ecco la vera natura di Tassomorto tongue.gif
Poi ci sarebbe anche la casa di Sorcionero ma quello è un discorso un po' complesso... rolleyes.gif

Guarda che i secchioni sono i corvonero tongue.gif



CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 14/1/2006, 10:47)
Ma nella casa di Tassorosso non vanno quelli dei quali non gliene frega niente a nessuno? (Tant'è vero che vengono nominati e chiamati in causa marginalmente).... con tante scuse a Mab.

Mica è colpa tua, credo sia la casa dei semplici, quelli che non anelano a grandi imprese, ne siano degli scavezzacollo.

Insomma Pace in terra ai Tassorosso di buona volontà e chi si accontenta gode, non avere doti speciali non è mica un crimine tongue.gif

Ammetterai che però è un pò svilente rispetto alle altre 3 case, e per l'ennesima volta la Rowling aveva finito le idee.
 
Top
JubeiXYZ
view post Posted on 23/1/2006, 09:52




Eme...

Per ma la classifica è la seguente:

Calice di Fuoco
Prigioniero di Azkaban
Pietra filosofale
Camera dei segreti
Principe mezzosangue
Ordine della fenice

Mi aspettavo di meglio, sinceramente, dal penultimo capitolo della saga... secondo me è il cosiddetto momento di transizione che prepara il finale. L'ho trovato lento e, a parte gli ultimi capitoli e lo spazio lasciato a Draco (nemmeno troppo cmq), non succede nulla di particolare.
La morte di Silente non mi suona: c'è qualcosa che non mi torna, troppo plateale... anche la pira finale è sospetta...
 
Top
=Azumi=
view post Posted on 23/1/2006, 12:21




Occhio agli spoiler!
.
.
.
.
.

CITAZIONE (JubeiXYZ @ 23/1/2006, 09:52)
La morte di Silente non mi suona: c'è qualcosa che non mi torna, troppo plateale... anche la pira finale è sospetta...  :mah:

E chi ci crede alla morte di Silente? huh.gif
Uno che
- ha una fenice come animale da compagnia
- come personaggio è ispirato a Gandalf e Obi-Wan Kenobi (l'ha detto la Rowling stessa)
- dice "Please..." a colui che lo fulminerà (non so che cosa è diventata la parola in italiano, ma in inglese suona molto come un ordine)
non può morire e basta.
Altrimenti la storia del falso horcrux diventerebbe davvero tragicomica wink.gif

Senza poi contare la storia di Snape. Abbiamo letto cinque romanzi in cui ci è stato dipinto come una persona dal cattivo carattere, ma non cattiva nell'animo. Trasformarlo in un assassino equivale in un certo senso a tradire la fiducia del lettore (che è diverso dal giocare con un tradizionale "colpo di scena"). Non credo che una saga come Harry Potter se lo possa permettere happy.gif
 
Top
42 replies since 28/12/2005, 22:37   268 views
  Share