ForumFree

George R. R. Martin, Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Finalmente il nuovo libro!

« Older   Newer »
  Share  
Estryldis
icon1  view post Posted on 14/11/2005, 11:41




Sull'onda dell'entusiasmo per il mio fortunato incontro lucchese con George R. R. Martin ho deciso di aprire questo topic. tongue.gif

user posted image

Io sono, o forse dovrei dire ero perché ultimamente il tempo che riesco a dedicare alla lettura è drasticamente diminuito, una divoratrice di libri e la mia passione per il genere fantasy risale al primo anno delle scuole superiori, benchè già in precedenza avessi avuto diversi incontri ravvicinati con “Il Signore degli Anelli”, “lo Hobbit” e “La Storia Infinita”.

Perché ho cominciato a leggere Martin?

In realtà avevo abbandonato il fantasy da un po’ di tempo quando, circa un paio di anni fa, un mio amico ha iniziato a tessermi le lodi sperticate dei libri di Martin (Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco) e a forza di parlarne e di vantarne le qualità mi ha convinta a leggerli.
Ho avuto qualche difficoltà quando sono andata a comprare i libri a capire quale fosse il primo della serie (perché in effetti si tratta di una serie di molti libri non ancora conclusa…) e ovviamente anche consultandomi con il libraio ho finito per comprare “Il Grande Inverno” che è il secondo…
(A scanso di equivoci se qualcuno volesse cominciare a leggerli comunico che il primo è “il Trono di Spade”.)
Risolto il problema (ho scoperto che mio padre li possedeva tutti e me li sono fatti prestare) ho iniziato a leggerli e mi hanno davvero conquistata, non sono più riuscita a fermarmi e li ho letteralmente divorati.
Che dire? A parte il fatto che sono scritti piuttosto bene, cosa che purtroppo non sempre si può dire del libri fantasy, anche l’ambientazione è insolita perché non si tratta del fantasy classico con maghi, elfi e nani cui ci ha abituato la gran massa della produzione ascrivibile a questo genere che in molti casi definirei “deteriore”; si tratta piuttosto di un’ambientazione sostanzialmente medievale che possiede, è vero, numerosi aspetti fantastici, ma in cui la magia riveste comunque un ruolo marginale e straordinario.
Martin ha saputo costruire una realtà alternativa, complessa ma ben bilanciata, popolata da numerosissimi personaggi che conosciamo poco a poco e sono tutti ben caratterizzati.
Personalmente ritengo che il fascino di questi libri risieda nella capacità dell’autore di presentare i vari personaggi senza dare un’interpretazione troppo manichea, l’antitesi di David Eddings (i libri di Garion o Belgarion che dir si voglia) per intenderci. Non esiste, infatti, una netta separazione tra buoni e cattivi, ma i vari personaggi con i loro pregi e difetti sono tutti mescolati nei diversi schieramenti e per di più non esiste un unico protagonista, ma sono molteplici grazie anche al fatto che ogni capitolo è descritto dal punto di vista di un personaggio diverso.

E ora dopo l’interminabile attesa è finalmente uscito il nuovo libro! w00t.gif
Ovviamente non sono ancora riuscita ad averlo…a Lucca è andato esaurito il primo giorno e ora anche nelle librerie non lo si riesce a trovare.
Dovrei organizzare una ricerca a tappeto, ma ho deciso di rimandare perché al momento sono assolutamente priva di soldini. rolleyes.gif
Magari cercherò di farmelo regalare per Natale…
Anche perché, nonostante la voglia che ho di stringerlo tra le mani, non so se avrei tempo di leggerlo; prima dovrei finire la saga di “La Torre Nera”, fantasy-horror di King, che ho un po’ trascurato per impegni vari.

Qualcuno di voi è già riuscito ad accaparrarsi il nuovo libro?
L’avete già letto?
Com’è? Com’è?
Io avevo messo le mani soltanto su un paio di capitoli comparsi sul sito ufficiale…
I miei informatori mi dicono che alle voci narranti, a partire da questo libro, si aggiungerà anche Cersei Lannister.
Dite che a vedere le cose dal suo punto di vista risulterà meno antipatica e un po’ più umana?
Io sinceramente ne dubito, anche se uno dei più bastardi e pericolosi per me rimane sempre Ditocorto…

*me curiosa di sentire altri commenti e impressioni* shifty.gif

Edited by Shiro Amada - 14/11/2005, 12:44
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 14/11/2005, 20:08




li ho letti quasi tutti!!!!!!!mia sorella ha vinto sabato con qualche personagio.
 
Top
Estryldis
view post Posted on 14/11/2005, 22:58




Tua sorella!?! Ma davvero!?!
Avevo sentito dire che c'era un gruppo che interpretava i personaggi di Martin, ma purtroppo non li ho visti... cry.gif

Che personaggi facevano?
Non si può avere qualche foto del gruppo? shifty.gif
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 15/11/2005, 11:22




.......cercherò le foto , cmq facevano , Robert Baratheon , Rhaegar Targaryen , Sansa Stark , Eddard Stark e Daenerys Targaryen!
 
Top
=Azumi=
view post Posted on 15/11/2005, 12:25




Sabato ho assistito alla premiazione del gruppo in questione, ma naturalmente non sono riuscita a scattare nemmeno una foto rolleyes.gif

Io ho appena finito di leggere i SETTE libri dell'edizione italiana e credo che ora mi fermerò un po' prima di iniziare il nuovo libro. Anzi, magari aspetto l'edizione italiana perché vista la mole ci impiegherei 6 mesi per leggere l'edizione americana (NB io leggo normalmente libri in inglese, ma i libri di George Martin mi fanno impressione!!!). Così finalmente mi dedicherò alla pila di libriccini di Star Wars che si è nel frattempo accumulata e mi crogiolerò nuovamente nella psicologia contorta di Anakin Skywalker

CITAZIONE
I miei informatori mi dicono che alle voci narranti, a partire da questo libro, si aggiungerà anche Cersei Lannister


A Lucca, mentre ero in fila per l'autografo, sono riuscita a sbirciare quache pagina dai libri altrui per sapere da che punti di vista si sarebbe dipanata la narrazione di "A Feast for Crows". Oltre a Cersei appare anche Brienne. Ritroviamo Jaime, Sansa, Arya e Samwell. Niente Dany e Tyrion purtroppo (ma come, come si fa a leggere le cronache del Ghiaccio e del Fuoco senza Tyrion???? ingiustiziaaaaa! mad.gif ). Non ho capito se Jon appaia oppure no.

CITAZIONE
Dite che a vedere le cose dal suo punto di vista risulterà meno antipatica e un po’ più umana?
Io sinceramente ne dubito, anche se uno dei più bastardi e pericolosi per me rimane sempre Ditocorto…

Cersei meno antipatica? dry.gif Secondo me si tratta di una specie di staffetta con Catelyn Stark. Semplicemente capiremo meglio perché combina i disastri che mandano a rotoli il reame e le esistenze altrui happy.gif
Concordo riguardo a Ditocorto. E' lui l'uomo più infido dei sette regni! sleep.gif

Consiglio la lettura di questi bei libri a tutti coloro che amano i racconti di avventura con un tocco dark, che hanno la pazienza di seguire lunghi romanzi NON autoconclusivi e soprattutto a tutti quelli che agli eroi,positivi o negativi che siano, preferiscono i personaggi che se ne fregano altamente della linea di separazione tra Bene e Male wink.gif


 
Top
Estryldis
view post Posted on 15/11/2005, 23:11




Grazie Balordo-mai! happy.gif
Avrei tanto voluto vederli...


CITAZIONE (=Azumi= @ 15/11/2005, 12:25)

A Lucca, mentre ero in fila per l'autografo, sono riuscita a sbirciare quache pagina dai libri altrui per sapere da che punti di vista si sarebbe dipanata la narrazione di "A Feast for Crows". Oltre a Cersei appare anche Brienne. Ritroviamo Jaime, Sansa, Arya e Samwell. Niente Dany e Tyrion purtroppo (ma come, come si fa a leggere le cronache del Ghiaccio e del Fuoco senza Tyrion???? ingiustiziaaaaa! mad.gif ). Non ho capito se Jon appaia oppure no.


Hai sbirciato!
Brava brava sei un mitoooo! w00t.gif
E la mia insana voglia di stringere tra le mani questo libro cresce a dismisura... shifty.gif
Anche Brienne voce narrante! Un po' ottusa la ragazza, ma a suo modo è persino simpatica... tongue.gif
Ma davvero, come niente Tyrion e Dany!?! blink.gif Noooooo, questa è una notizia terribbbile!
E speriamo che non si debba aspettare troppo per il seguito questa volta... sleep.gif

CITAZIONE (=Azumi= @ 15/11/2005, 12:25)

Cersei meno antipatica?  dry.gif  Secondo me si tratta di una specie di staffetta con Catelyn Stark. Semplicemente capiremo meglio perché combina i disastri che mandano a rotoli il reame e le esistenze altrui  happy.gif


Beh anche la sorella di Catelyn non scherza! rolleyes.gif
Per fortuna quella ce la siamo tolta dai piedi e almeno una cosa buona Ditocorto l'ha fatta! tongue.gif

Edited by Estryldis - 15/11/2005, 23:13
 
Top
a_lice
view post Posted on 9/1/2006, 15:10




allora piccola intromissione mia

In a feast for crows (il sabba dei corvi) non ci saranno tutte le vicende legate a jon, a dany e a Tyron.
Questi personaggi verranno sviluppati bene nel libro seguente "A dance with dragons"
 
Top
Estryldis
view post Posted on 15/2/2006, 01:07




Dalle ultime informazioni che ho ricevuto l'ultimo libro in traduzione italiana dovrebbe uscire circa a metà marzo.

Qualcuno è in grado di confermare questa notizia? unsure.gif
 
Top
a_lice
view post Posted on 15/2/2006, 13:52




no, però io posso mettervi in guardia su una cosa.
L'ultimo llibro è meno di azione rispetto agli altri, serve a preparare il terreno per quello che poi dovrebbe essere il capitolo conclusivo della saga, quindi non aspettatevi bombe atomiche tipo il matrimonio rosso happy.gif
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 15/2/2006, 14:21




metà marzo....nn so ma spero presto..
 
Top
=Azumi=
view post Posted on 15/2/2006, 16:14




CITAZIONE (a_lice @ 15/2/2006, 13:52)
L'ultimo llibro è meno di azione rispetto agli altri, serve a preparare il terreno per quello che poi dovrebbe essere il capitolo conclusivo della saga

Capitolo conclusivo??? blink.gif Questa mi giunge nuova, ormai mi ero preparata psicologicamente ad una saga ventennale wink.gif

P.S. non riesco ad immaginare un libro senza Tyrion cry.gif
 
Top
Estryldis
view post Posted on 15/2/2006, 16:30




Nemmeno io considerato che è anche il personaggio preferito di Martin...

In effetti anche io pensavo fosse ancora lunga, comunque un libro un po' più tranquillo non mi dispiace, anche perchè se avesse continuato così non sarebbe rimasto in vita nessuno... rolleyes.gif
per altro pare che l'autore abbia annunciato che nessuno è al sicuro e potrebbero esserci ancora numerosi decessi! tongue.gif
La cosa non mi stupisce più di tanto visti i precedenti. sleep.gif
 
Top
a_lice
view post Posted on 15/2/2006, 16:32




non so, forse ho capito male io, ma dopo a feast for crows dovrebbe esserci a dance with dragons, e forse finisce lì, altrimenti ho detto una CAZZATA happy.gif
 
Top
Estryldis
view post Posted on 15/2/2006, 16:35




Staremo a vedere. happy.gif

Se ho capito bene però in Italia spezzeranno i volumi come al solito e di feast for crows faranno due o forse addirittura tre libri...quindi comunque sarà lunga! rolleyes.gif
 
Top
=Azumi=
view post Posted on 15/2/2006, 16:54




CITAZIONE (Estryldis @ 15/2/2006, 16:30)
per altro pare che l'autore abbia annunciato che nessuno è al sicuro e potrebbero esserci ancora numerosi decessi!  tongue.gif

Oh, ma questa è una cosa che gli autori dicono sempre tongue.gif
E' una forma di sadismo irresistibile. Quando i fan si avvicinano con occhioni lacrimanti e colmi di speranza, non c'è niente di più divertente per uno scrittore che insinuare in loro il dubbio della morte del loro personaggio preferito...
(NB lo so perché a Lucca il buon zio George mi ha riso in faccia quando gli ho nominato Sandor cry.gif )
 
Top
20 replies since 14/11/2005, 11:41   176 views
  Share