ForumFree

Lucca C&G 2010, ?!

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
view post Posted on 12/10/2010, 10:21




Lucca Comics & games 2010.

Chi ci andrà?
Stavo guardando oggi il programma, e debbo ammettere di essere rimasto abbastanza sorpreso (in bene) dal settorei eventi musicali.
Infatti accanto agli insopportabili e sommamente inutili Giorgio Vanni e Enzo Draghi, per la felicità di bimbiminkia e vecchi rinco nostalgici, pare ci sia una piccola apertura alla musica un filo meno idiota-sigle, con addirittura la finale di Summer Giovani Festival (contest per artisti emergenti) lunedì 1/11, mentre domenica 31/10 in programma una jam con l'Orchestra Bailam, D.A.P, Comaneci, Harvest i Maggiori e I Tre Allegri Ragazzi Morti, minchia c'è della musica vera incredibile :P
Non siamo ancora al gruppo J-rock live stile Japan Expo o Connichi, ma almeno si sperimentano altre strade oltre alle tafazziane ed inutili cartoon cover band fotocopia da sagra estiva della cocomera.
Se son rose...
Programma:

http://lucca2010.luccacomicsandgames.com/index.php?id=99
 
Top
Kiashaal
view post Posted on 12/10/2010, 10:35




Si, ma shiro tu sai meglio di me che ci stiamo chiedendo tutti una cosa importante....
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 12/10/2010, 10:39




Nessuna risposta a riguardo, vedremo se ci saran sviluppi a Lucca per l'appunto.
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 12/10/2010, 10:50




A dire il vero qualcosa di un po' diverso lo inserirono già anche l'anno scorso (e se non erro anche 2 anni fa), riguardo la sezione "Music" di Lucca.
Dovrei andare a rispulciarmi i nomi, ma l'orchestra che ripropose le BGM dei vari anime non l'ho trovata malvagia, anzi. Il tenore giapponese che cantava le sigle degli anime invece l'ho apprezzato meno (a me la lirica non piace di suo), ma almeno era qualcosa di diverso. L'orchestra Bailam c'era anche l'anno scorso se non sbaglio.
Purtroppo (o per frtuna, dipende sempre dal lato che si guarda la cosa), gli interpreti originali delle sigle di casa nostra ormai sono passati più o meno tutti dal palco di Lucca Comics e se escludiamo chi ha interpretato solo 2 o 3 sigle, credo che con Vanni e Draghi si sia un po' chiuso il cerchio (ci sarebbero i Raggi Fotonici, ma sembra che con Lucca Comics non vogliano avere a che fare).

Bisogna comunque tenere presente che il palco di Lucca Comics è ad accesso libero e tutto quello che viene proposto lì (concerti, cosplay, ecc.) in sostanza viene pagato dagli standisti e da chi accede agli stand tramite biglietto (e checcé sui forum un po' "tutti" dicono "ma noi un giro per gli stand lo facciamo", ne conosco una valanga, sia tra cosplayer che tra i fans delle sigle, che pretendono una organizzazione impeccabile senza sborsare un solo centesimo...) e quindi forse pretendere (sperare?) che qualche artista di maggior richiamo possa clacare il palco di lucca Comics porterebbe probabilmente all'aumento del costo degli stand e del biglietto d'ingresso.

Magari una soluzione potrebbe essere quella di mettere il palco a pagamento ad un prezzo simbolico per quelli a cui non interessano le "bancarelle", ma vogliono godersi gli spettacoli: a questo punto si potrebbe "pretendere" un'organizzazione degna e un innalzamento qualitativo dei gruppi proposti.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 12/10/2010, 11:10




Si hai ragione, sono anche io per far pagare l'accesso al palco. Ormai credo che più del 50% (salirei in percentuale all'80% per i cosplayers) delle persone che vanno a Lucca non paghino il biglietto per vedere la parte fieristica, ma da quando è stata trasportata in città ne approfittano semplicemente per far casino e farsi la carnevalata per strada e vedersi uno "show" a sbafo.
Son contento che tutte le vecchie cariatidi delle sigle italiano son già passate, via, aria, fuori dalle balle ora, largo al nuovo. Se Dio vuole prossimamente potremmo avere anche noi qualche evento musicale degno di nota e non solo revival per vecchi o ragazzini che non capiscono un cazzo tranne le siglette dei cartoni di Media$et.
Educhiamo i giovani alla musica, quella vera, non il ciarpame paratelevisivo. Per questo serve dare spazio a musicisti di vario genere, partendo dal basso (come fanno ora) per poi arrivare a qualcosa di livello.
Incrociamo le dita.

P.S.

Visto che al pubblico di Lucca C&G piacciono i costumi e lo spettacolo, io gli proporrei questo gruppo per il futuro, decisamente a tema image

 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 22:01

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


la vostra idea di far pagare il palco è comunque poco praticabile, giusta o sbagliata che sia: vorrebbe dire transennare la zona e chiedere il biglietto pure lì, se ce l'hai ok, se non ce l'hai paghi... con conseguenti problemi di code e quant'altro.

sarò là anche quest'anno :)
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 13/10/2010, 10:38




OK, coda finchè vuoi, ma trattandosi di evento commerciale si può gestire volendo. Invece c'è un po' questa "imposizione" da parte del popolo del cosplay per cui il palco deve essere zona franca a loro uso e consumo, però poi ci si lamenta (sebbene non si sia pagato) se non è bello, se ci son code ecc. ecc. Bella la vita eh :D
Pure quelli del Flash Gordon che organizzano sono sempre sotto pressione per non scontentarli, si veda il tentativo dell'anno scorso di limitare i partecipanti alla gara per meglio gestirla che si son rimangiati in fretta a furia a seguito dei piagnistei (alcuni abilmente orchestrati dalle "gilde del cospleii") e lamentele che ne son seguiti.
Iniziamo a far pagare un bigliettino, anche simbolico, ai vari cosplayers che calano in città come lanzichenecchi, e vedrai con quei $oldi quante belle cose si possono organizzare sul palco come eventi collaterali ;)

P.S.

E cosa farai a Lucca? Shopping selvaggio? Attività carnevalesca fuori stagione?? Sesso estremo in costume fetish???
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 18:17

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


non so, pur ammettendo che in effetti il palco sembra considerato da molti come "riservato al cosplay" (ma sappiamo bene che non è così), considerati i numeri della vicenda continuo a pensare che si creerebbe una cosa ingestibile (che mi ricorda tanto l'ultimo anno di Lucca alla vecchia fiera).

non entro nel merito delle polemiche sull'anno scorso, però mi sembrava che la gara fosse diventata più fruibile in quanto durava di meno... magari mi sbaglio...
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 13/10/2010, 19:30




Scusami Gendo, ma questo è il classico discorso opportunista/scaricabarili che non sta in piedi manco se gli fai una base di cemento armato.

Quelli che considerano il palco "solo per il cosplay", probabilmente sono gli stessi che si lamentano di ogni cazzata, se ne fottono di tutto il resto (quante volte i concerti sono cominciati in ritardo a causa del cosplay?) e pretendono la Luna in nome di non si sa bene quale spettacolo offrano aggratis (visto che sui forum si legge spesso che le scenette sono noiose, sempre uguali, non fanno ridere, ecc.).

Io ho bazzicato per un po' al seguito di quelli che vengono a Lucca solo per i concerti di sigle.
Anche tra loro ci sono quelli del "tuto gratis e degli altri che mi frega", ma ti posso assicurare che erano in percentuale molti di più quelli che avrebbero gradito pagare un biglietto d'ingresso pur di non "sorbirsi" i ritardi del cosplay che a loro fregava nulla.

L'ultimo anno di Lucca in fiera il cosplay era diventato ingestibile per l'enorme numero di partecipanti alla gara in proporzione al tempo a disposizione. Che c'entra col pagamento di un'eventuale biglietto? E poi l'edizione che citi tu di Lucca era appunto a pagamento per chiunque, quindi l'esempio non è calzante.

La gara dell'anno scorso è diventata talmente fruibile che hanno trovato modo di lamentarsi lo stesso e dire che è durata poco. Quest'anno quelli del Flash Gordon hanno fatto tesoro delle lamentele e hanno fatto la gara a "tempo chiuso" e ci sono già le lamentele di chi non ha fatto in tempo ad iscriversi.
Invece in generale "tutti" vogliono la gara fruibile, ma nello stesso tempo vogliono sfilare tutti perchè vogliono il loro momento di gloria.

Ti faccio una domanda: hai mai pensato che chi mette stand a Lucca e chi paga il biglietto di ingresso per visitarli, può essere anche che del cosplay e dei concerti gli frega nulla?
Però una parte del loro biglietto finanzia gli eventi sul palco...

Dulza l'üga....
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 20:24

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


ehi, calma, non c'è bisogno di scaldarsi, io sto solo sostenendo la mia tesi originale (secondo ME "recintare" il palco risulta ingestibile) :)

l'esempio della "vecchia LC&G" calza, a mio modo di vedere, non tanto per il fatto che fosse a pagamento per tutti, quanto nel dover limitare gli afflussi (per motivi di pubblica sicurezza), con gravi malcontenti per chi rimaneva fuori. Ragionando sempre per ipotesi si potrebbero venire a creare le stesse problematiche, visto che (proprio in virtù dell'essere all'aperto) non sono previsti "corridoi antipanico", per così dire - anche se, secondo me, la stradina stretta (e poco illuminata) che porta verso l'usuale collocazione dell'area games non è il massimo della vita.

comunque, al di là di queste considerazioni; non discuto sul fatto che ci sia gente che viene solo per vedere gli stand e sentire i concerti e del cosplay "chissenefuotte"; ma considerando l'entità del biglietto per visitare gli stand IO (e ribadisco IO, parlo per me) non sarei disposto a pagare ulteriormente per entrare nell'area palco, nè per i concerti, nè per il cosplay, nè per altri eventi collaterali.
Questo, quantomeno, alla situazione attuale; dovrebbe ipoteticamente esserci un "anno di transizione" per far attecchire la procedura e quindi l'anno dopo si potrebbe pensare di invitare ospiti musicalmente più "ghiotti". All'annuncio di qualcosa di più interessante rispetto alle sigle (sempre piacevole per il sapore di amarcord ma comunque "già visto") ci potrei anche pensare.

per quanto riguarda invece la gara cosplay in sè, è comunque un peccato che ci siano state (e ci siano) tutte quelle polemiche, resta però il fatto che 5 ore di gara erano davvero improponibili...

my 2c (e senza volontà polemica, anzi!)
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 13/10/2010, 21:33




Io sono tranquillissimo.

Tralascio la parte "sicurezza", perchè è un'altra delle "scuse" che non sta in piedi e serve solo per giustificare la gratuità del palco (non serve nessun "corridoio antipanico" o uscita di sicurezza se fai una manifestazione all'aperto).

Riguardo l'ultima Lucca Comics non in città stai mischiando un po' le cose.
Era solamente il palco ad essere diventato "ingestibile", ma NON per problemi di sicurezza (ma che boiata è? Il palco diventa insicuro se superi la portata massima consentita, non se sfilano 10 alla volta 100.000 persone): semplicemente il tempo a disposizione è diventato insufficiente a causa dell'aumento degli iscritti.

Una fiera diventa "insicura" quando al suo interno fai entrare un numero maggiore di persone della sua capienza massima, non quando al contest cosplay gareggiano 10 o 1000 persone :rolleyes:

Rileggiti i post miei e di Shiro riguardo il "biglietto simbolico per il palco" perchè devi avere frainteso.
Nessuno ha parlato di supplemento al biglietto.
Si è parlato di un biglietto a prezzo simbolico per quelli a cui non interessa visitare gli stand (quindi contribuiscono zero all'economia della fiera, ma godono il palco che è stato pagato da standisti e visitatori dei padiglioni).
Io pago regolare biglietto di ingresso alla fiera e ho il diritto di accedere a tutte le offerte (stand, concerti, cosplay, ecc.).
Non mi interessano gli stand ma solo concerti e cosplay? Benissimo, pagherò un biglietto ridotto per supportare l'allestimento del palco e il service che ci lavora.

Concludo.
Se una cosa non la provi non saprai mai se sarebbe stata una buona idea o meno.
Le polemiche sulla "gara troppo corta" dell'anno scorso mi hanno fatto abbastanza sorridere.
Il Flash gordon avrà valutato afflusso e "grupponi" iscritti gli anni precedenti e ha fatto una stima del tetto massimo di iscritti. Alla fine rispetto al 2008 mi pare che abbiano sfilato un 100/150 persone meno nei 2 giorni, non la metà. Il perchè si sia fatto "così in fretta" credo che abbia meravigliato un po' tutti (hanno sfilato 1 /10 in meno dele persone e ci hai messo 1/3 in meno del tempo concesso? E nessuno mi dica che "era prevedibile" perchè è una gran cazzata).

Dopo l'esperienza dello scorso anno (che DEVI fare, altrimenti non saprai mai se è giusta o sbagliata), quest'anno hanno optato per fare la gara a "tempo chiuso", ma questo comporta sempre avere un margine di sicurezza per gli imprevisti. Non puoi fare i conti con la calcolatrice in questi casi. Un Voltro ci metterà più tempo a salire e scendere dal palco di uno che si veste ada Lupin. Tu saicon certezza quanti "Voltron" e quanti "Lupin" (inteso come tipologia di costume) si iscriveranno alla fiera?
Ovvio che non si può sapere prima, quindi uno fa un po' una stima sugli anni precedenti.
Poi se capita che tutti si vestono da Lupin è ovvio che si finisce un'ora prima.
E non mi pare che si possa demonizzare l'organizzazione per questo.

Non commento la questione della lunghezza della gara perchè divento volgare.
Dico solo una cosa: quelli che si lamentano della lunghezza dela gara mi devono dare una SOLUZIONE (cioè mi devono dire COSA FAREBBERO LORO) per far durare la gara un tempo umano e far sfilare lo stesso tutti quelli che vogliono parteciparvi.
Tu cosa faresti?
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 23:53

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


boh, non vedo tutto sto bisogno di polemizzare, ma spero solo di aver frainteso i toni :(
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 14/10/2010, 08:23




Lucca croce e delizia... essendo la più grande kermesse italiana del genere è inevitabile che in essa si vedano chiaramente tutti i pregi ed i difetti.
Vorrei però sottolineare ancora una volta il buon lavoro che svolgono quei poveri cristi del Flash Gordon per il cosplay. In Italia siamo tutti allenatori di calcio, ma anche tutti organizzatori di fiere a giudicare da quanto se ne parla e quanto tutti farebbero meglio se fossero al posto di XYZ :lol:
Ma alla fine son loro che si smazzano l'incombenza ogni anno, circondati da tempo immemore da astio, invidia, provocazioni perloppiù interessate di gente che però vorrebbe essere al loro posto :P
Detto questo sono sostanzialmente d'accordo con quanto espresso da Dory qui sopra. La faccenda dell'ordine pubblico/accessibilità in una piazza è gestibilissima. Lo si fa per ogni concerto in giro per l'Italia, non vedo cosa ci sarebbe di diverso a Lucca, se non le tasche dei poveri cosplayer che verrebbero toccate per qualche €uro.
Siamo seri, leggevo in questi giorni di gente (cosplayer perloppiù) sulla tagboard di Fumettopoli che si lamentavano per 10€ di biglietto o giù di lì, però i $oldi da spendere per fare i costumi e/o comperare puttanate alle bancarelle quelli non mancano mai eh ;)
Siamo italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e... paraculi :D Vogliamo sempre tutto al top ma possibilmente senza metterci nulla noi.
Davvero, la cosa del palco di Lucca come zona franca non è la norma ma una grande eccezione rispetto a qualsiasi fiera europea.
Io spero sempre nella "soluzione Japan-Expo" prima o poi, dove con 12€ al giorno ti fanno il cosplay su un palco superprofessionale e superorganizzato che in Italia non vedremo m-a-i, i concerti di J-rock di livello assoluto e quant'altro uno possa desiderare oltre alla parte commerciale (bancarelle).
Ovvio che per farlo pagano tutti, cosplayer inclusi, per poter avere un servizio d'eccellenza, altrimenti non si avrebbe una manifestazione così ben organizzata.
Spero che prima o poi questa cosa inizia ad entrare un po' nella zucca anche a noialtri, che è meglio sborsare 10€ extra e avere eventi organizzati allo stato dell'arte, piuttosto che frignare per avere sempre tutto gratis e finire con l'avere sempre orride parodie di sagre di paese spacciate per figata assoluta.
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 09:33

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


CITAZIONE (Rupan Sansei @ 13/10/2010, 22:33)
Riguardo l'ultima Lucca Comics non in città stai mischiando un po' le cose.
Era solamente il palco ad essere diventato "ingestibile", ma NON per problemi di sicurezza (ma che boiata è? Il palco diventa insicuro se superi la portata massima consentita, non se sfilano 10 alla volta 100.000 persone): semplicemente il tempo a disposizione è diventato insufficiente a causa dell'aumento degli iscritti.

Specifico perché doveroso al punto delle cose: io non c'ero (il che basterebbe a farmi tacere, ne convengo) e scrivevo in base a quel che mi ricordavo dei resoconti, probabilmente mi ricordo male e chiedo venia...
quello che io ricordavo è in realtà quello che scrivi poco dopo:
CITAZIONE (Rupan Sansei @ 13/10/2010, 22:33)
Una fiera diventa "insicura" quando al suo interno fai entrare un numero maggiore di persone della sua capienza massima

non parlavo tanto di gara cosplay quanto di quest'altro aspetto, decisamente più generalizzato (considerando che è legato alla fiera nella sua interezza).

CITAZIONE (Rupan Sansei @ 13/10/2010, 22:33)
Rileggiti i post miei e di Shiro riguardo il "biglietto simbolico per il palco" perchè devi avere frainteso.
Nessuno ha parlato di supplemento al biglietto.
Si è parlato di un biglietto a prezzo simbolico per quelli a cui non interessa visitare gli stand (quindi contribuiscono zero all'economia della fiera, ma godono il palco che è stato pagato da standisti e visitatori dei padiglioni).
Io pago regolare biglietto di ingresso alla fiera e ho il diritto di accedere a tutte le offerte (stand, concerti, cosplay, ecc.).
Non mi interessano gli stand ma solo concerti e cosplay? Benissimo, pagherò un biglietto ridotto per supportare l'allestimento del palco e il service che ci lavora.

infatti avevo frainteso, la cosa è condivisibile.

CITAZIONE (Rupan Sansei @ 13/10/2010, 22:33)
Non commento la questione della lunghezza della gara perchè divento volgare.

qui forse non ci siamo capiti... ti stavo dando ragione :D

CITAZIONE (Shiro Amada @ 14/10/2010, 09:23)
Siamo italiani, popolo di santi, poeti, navigatori e... paraculi :D Vogliamo sempre tutto al top ma possibilmente senza metterci nulla noi.
Davvero, la cosa del palco di Lucca come zona franca non è la norma ma una grande eccezione rispetto a qualsiasi fiera europea.
Io spero sempre nella "soluzione Japan-Expo" prima o poi, dove con 12€ al giorno ti fanno il cosplay su un palco superprofessionale e superorganizzato che in Italia non vedremo m-a-i, i concerti di J-rock di livello assoluto e quant'altro uno possa desiderare oltre alla parte commerciale (bancarelle).
Ovvio che per farlo pagano tutti, cosplayer inclusi, per poter avere un servizio d'eccellenza, altrimenti non si avrebbe una manifestazione così ben organizzata.

può darsi, e dico PUÒ DARSI, che ci si aspetti di avere un ritorno simile anche a lucca pagando il biglietto che aumenta ogni anno :unsure:
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 14/10/2010, 10:04




Si, ma conta un po' tra gli amici cosplayer chi prende veramente il biglietto e guarda anche la fiera chi invece viene solo a far caciara ed avrai una bella sorpresa.
Un tot di gente sta cristallizzata per 2gg sotto al palco, senza prendere proprio il biglietto.
Torniamo al discorso di cui sopra: la zona palco è pagata da chi organizza Lucca e dagli espositori con parte dei loro $ e dei $ degli ingressi, però c'è chi ne usufruisce gratuitamente, e poi magari alla fine si lamenta pure.
Mi sembra un po' una bizzarria.
 
Top
40 replies since 12/10/2010, 10:21   232 views
  Share