ForumFree

INTERVISTA A LUCA BUZZI

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
icon10  view post Posted on 26/8/2010, 13:23




INTERVISTA A LUCA BUZZI
* CAMPIONE INTERGALATTICO DI COSPLAY FINO AL 2055 *

image
Ho conosciuto Luca Buzzi nel lontano 2004, ad un cosplay contest milanese (Comiconvention 2004) a cui davo una mano nell'organizzazione. Il giorno della gara mi trovavo al banchetto delle iscrizioni che segnavo nomi e costumi, quando mi si para davanti questo strano individuo, abbigliato come uno squlibrato e con in mano un burattino. La conversazione che ne seguì fu più o meno la seguente...
Io - Ciao, ti chiami...?
LB - Ciao, si, io sono Mr.Cilindro.
Io - No, non mi serve il personaggio, mi serve il tuo nome per l'iscrizione.
LB - ...beh, si insomma... mi chiamo Luca Buzzi, ma vorrei iscrivermi come Mr.Cilindro.
Io - OK, Luca Buzzi che porta il personaggio di Mr.Cilindro allora, corretto?
LB - No no, Mr.Cilindro che porta Luca Buzzi.
Io - ...
LB - Posso iscrivermi come Mr.Cilindro che porta Luca Buzzi??
Io - ...aspetta che vado a chiedere, non so... Si va bene mi dicono che puoi iscriverti come ti pare.
LB - Ah, si bene, allora, Mr.Cilindro porta il costume di Luca Buzzi, grazie.
Io - ...Ok, fatto...
LB - Ciao!
Io - ...Ciao...

E li per li pensai una cosa del tipo "minchia, ma quanto è fulminato di testa 'sto tipo? Che pirla.". Per la cronaca Luca aveva fatto un cosplay del Signor Garrison, l'insegnante gay di South Park ed il suo alter-ego burattino Mr.Cilindro.
A distanza di alcuni anni, dopo essere diventati amici ed avere avuto diverse collaborazioni principalmente in ambito Star Wars (Luca c'ha il "vizietto Jedi"), dopo averlo visto fare l'impresentabile e l'impossibile, il pirla di cui sopra è riuscito non solo a vincere le selezioni italiane per partecipare al'orrido WCs in terra giapponese, ma anche a trionfare al WCs stesso dando uno scossone micidiale all'ambiente del cosplay tutto. Ambiente che si andava degenerando in cospleii, fenomeno equamente dominato da orde di bimbiminkia modaioli e maleducati, e masnade di fighe lesse esibizioniste e wannabee veline arroganti ed arriviste, con codazzo di maniaci bavosi al seguito. Buzzi ha dato una bella rimescolata al mazzo di carte del cosplay, e con la sua vittoria in Giappone ha riportato l'accento sull'essere un nerd, un fanboy disperato di qualcosa, sul mettere il divertimento e la passione in primo piano su tutte le altre considerazioni, sull'amore dei personaggi interpretati, anzichè l'amore per se stessi e la smania di apparire esibito mediante cosplay. Si spera che la strada di ritorno da cospleii a cosplay sia imboccata, anche grazie a lui. Non dimentichiamoci che già subito dopo aver vinto le selezioni a Romix lo scorso anno già straparlava felice ed eccitato come un bambino all'idea di creare una coreografia basata sui personaggi di Legend of Zelda, da lui amati (fanboy nintendaro fradicio). Cosa puntuialmente fatta ed incredibilmente apprezzata in Giappone, anche grazie alla bravura ed il carisma del di lui amico e partner in crime a questo WCs, Giancarlo/Janko.
Già intervistato dalle più prestigiose riviste straniere (vedi covers sotto), non potevo perdere l'occasione di intervistarlo anche io per il forum blu (luogo a cui è anche lui affezionato, nonostante molti gli sconsiglino di frequentarlo...) , tra il serio ed il delirante (come la sua personalità d'altrocanto) per chiedergli qualcosa in più sulla sua avventura giapponese appena conclusa, e di che effetti potrebbe avere la loro vittoria nel panorama del cosplay italiano.
image
Luca, da quanti anni ti dedichi alla realizzazione di costumi e pratichi il cosplay, e da cosa è nata e cosa ti da questa tua passione?
A fare cosplay ho iniziato nel 2002. In pratica già dal 2000 facevo costumi per carnevale tratti da videogiochi (Cloud da Final Fantasy 7 e Link da Zelda Ocarina of time).
All’inizio, avendo tempo libero alla fine degli esami universitari (sono un secchione), mi divertiva l’idea di portare dei costumi di carnevale di personaggi che mi piacevano; visto che non si trovavano i vestiti che volevo ho ben pensato di comissionare la parte sartoriale alla sarta mentre realizzavo armature e accessori. La cosa mi divertitiva e lo trovavo un ottimo diversivo allo studio e ai videogiochi.
Poi ho scoperto che esisteva il cosplay e le fiere che permettevano di indossare per più tempo il frutto dei miei lavori e dei miei soldi...inoltre c’erano un sacco di persone interessanti

"Campione universale intergalattico fino al 2055". Cosa ti fa venire in mente questa definizione, e ti ritieni soddisfatto o sei solo all'inizio del tuo regno di terrore sul cosplay?
Porterò pace, prosperità e sicurezza nel mio nuovo impero!
Io non ho la minima intenzione di smettere di partecipare alle gare, mi diverte realizzare le scenette e ci sono ancora diversi materiali e stili da sperimentare.

image
Cos'è cambiato in te, dopo questa tua avventura giapponese, com'è ora la tua vita nel personale ed in ambito cosplay?
Forse è ancora troppo presto per dirlo. Diciamo che respirare l’aria del cosplay internazionale mi ha fatto venir voglia di andare a zonzo almeno per le fiere europee.
Sul personale nella mia testa il “memento mori” è sempre presente: basta andare su cosplay.com e vedere certi lavori per capire che c’è un sacco di gente che sa fare cose pari o superiori alle mie!
E poi quasi tutti quelli che fanno cosplay (me incluso) sono sempre dei dilettanti: i professionisti nell’ambito della costumistica, della scenografia e della regia sono di ben altra pasta!

image
Tempo fa mi dicesti che ti sarebbe piaciuto vincere al WCs per poter utilizzare la fama derivante da un'eventuale vittoria per cambiare alcune cose del cosplay che non ti piacevano molto, e riportarlo su dei binari di maggiore serenità e divertimento e meno hobby spietato. Cosa non ti piace e cosa vorresti cambiare del/nel panorama del cosplay di oggi, e cosa conti di fare ora che hai effettivamente vinto la competizione del WCs e sei sotto a tutti i riflettori?
Visto che ora la gente saprà anche quando vado in bagno, mi sembra giusto dare il buon esempio; ribadire che il WCS è un summit e la vittoria è una soddisfazione assolutamente secondaria rispetto al complesso dell’esperienza è il minimo che possa fare.
Inoltre desidero continuare a dimostrare come ci si possa divertire facendo cosplay sbruffoni e cosplay più stupidi; l’importante è fare le cose per bene (inclusi i personaggi stupidi) curando i dettagli.
Ma in realtà la cosa più importante e che desideravo far vedere da tempo è che il cosplay maschile non è assolutamente secondo a quello femminile; anzi mi piacerebbe che più fotografi e spettatori capissero che vale di più un robottone o uno in armatura piuttosto che la scosciata di turno! E poi non voglio più sentir dire che il cosplay in Italia è principalmente praticato con successo da ragazze!
Infine, non sarebbe male se anche le ragazze imitassero il modo di vivere il cosplay dei maschi: noi amiamo confrontarci ma spesso è il rispetto ciò che proviamo nei confronti degli altri concorrenti, non invidia e odio.
Noi impariamo da chi si dimostra superiore e facciamo della sua forza la nostra forza, non tentiamo di abbatterlo con calunnie!
Avrei dovuto forse fanculizzare Giancarlo perchè a Lucca a vinto solo lui con Toro nel gruppo dei cavalieri? NO, ho preferito chiedergli di far coppia con me per dar vita a Romics allo scontro tra Pegasus e Toro che ci ha fatto vincere le qualificazioni!

C'è qualcuno in particolare che vorresti ringraziare per esserti stato accanto in questi mesi, e magari a cui vorresti dedicare la tua "impresa" al WCs (e un Nintendo 3DS magari)...?
La lista dei ringraziamenti è lunga, per fare questa volta le cose al meglio abbiamo chiesto aiuto a chiunque riconoscessi decisamente più bravo in determinati campi.
Marco, Elena e Nadia ci hanno dato un sacco di dritte sul WCS; Marika e Nadia ci hanno cucito i vestiti; Barbara ha ricoperto di stoffa il lupo; l’amico di Dremir Enrico ha realizzato la master sword in lattice; Lia ci ha dato i contatti di Kira per le parrucche Giancarlo; un’amica di Barbara ci ha tradotto la scenetta in giapponese che poi Shizune e Saki hanno doppiato; Marco, Elena, sua sorella, Psidys, Azusa, Nadia e Matteo sk ci hanno aiutato a raffinare la scenetta; Gendo ci ha tradotto in Inglese alcuni dei documenti da dare ai Giapponesi; Psidys, Azusa, Matteo il Bardo, Dario ci hanno dato una mano in Giappone a portare e sistemare le cose; Nando, un amico di Giancarlo, ha avuto la prima idea buona su come far funzionare i teloni; mio padre ha fatto un sacco di acquisti per me e ha trovato il corriere; il padre di Giancarlo ci ha dato una mano coi lavori; Ivan e Lisard mi hanno dato dei suggerimenti sulla postura da assumere; Mochan mi ha dato dei consigli su alcuni dei marchingegni in lavorazione; Azusa mi ha stampato e sagomato Zelda; Francesco mi ha passato i trucchi per Link e tanti altri negli anni mi sono stati di esempio e ispirazione...

image
Cosa credi che stiano pensando ora, dopo la vincita di due uomini fatti e finiti, tutte le cosplayers invasate con smanie di WCs che in passato, ma anche oggi, han puntato quasi tutto su un'approccio sexy e magari un po' scosciato al cosplay? Staranno prendendo appunti, o ti staranno lanciando maledizioni a raffica?
Facciano quello che vogliono; armature, accessori e scenette almeno per una volta hanno avuto la meglio. Ciò che conta è che finalmente tanti ragazzi quest’anno a Roma parteciparanno senza la frustrazione di essere in qualche modo svantaggiati. Comunque credo che quest’anno ci saranno più ragazze in armatura del solito!
Matteo Bardella, fedele scudiero sempre al tuo fianco sin dai tempi di Link e l'Ombra di Link. Devi qualcosina anche a lui in quest'avventura? E si può dire che Matteo è il tuo "l'uomo della tua vita"??
I primi esempi di cosa si potesse realmente fare con il legno me li ha dati lui. Inoltre è sempre con lui che ho fatto la prima scenetta seria di cui vado fiero (Anakin vs Obi Wan a Lucca). Mi è dispiaciuto che negli anni non abbia perseverato arrivando magari a fare coppia con me alle selezioni a Roma.
Comunque anche lui ha fatto la sua parte in questa avventura, alcuni elementi della scenetta sono stati formulati a casa sua; inoltre in Giappone si è sbattuto a darci una mano a montare le varie cose.
Uomo della vita? Preferiamo entrambi la compagnia femminile!

image
Qual'è il ricordo o il momento più bello che serbi di questo tuo viaggio in Giappone appena concluso, nel suo insieme?
Il momento che più mi è piaciuto è stato la sfilata iniziale sul palco prima delle esibizioni.
Lì ero Link di fronte a 15000 persone ma non avevo una scenetta da seguire, la gara non era ancora iniziata, non c’erano vincitori e vinti...dovevo solo raggiungere alcuni punti del palco muovendomi come il personaggio che interpretavo: mi era solo richiesto di essere uno dei personaggi che amo di più!

Tutti hanno un prezzo. Qual'è il tuo? Ti farai pagare per andare a fare l'ospite alle fiere ora??
Se mi offrono qualcosa sicuramente non rifiuto; se mi pagano il viaggio accetterei comunque; se la fiera è bella me ne frego se non mi invitano e vado per partecipare e divertirmi!
Diciamo che il mio prezzo è che deve esserci garanzia di divertimento (non rifiuto comunque “massaggiatrici sexy” extra o altri beni).

image
Avrai sicuramente notato in questi anni che molte persone di rientro dal WCs hanno manifestato alcuni lievi sintomi dopo qualche settimana dal rientro, tra cui: tendenza a spogliarsi molto facilmente, distacco dalla realtà indotto da delirio di onnipotenza, tendenza a sparare balle per "fare personaggio". Tu come ti senti adesso? Stai già pensando magari ad una carriera come "velino" o modello sexy magari...?
Per ora soffro del male da WCS più semplice, tristezza e senso di vuoto perchè qualcosa che ho desiderato per cinque anni e per cui lavoravo senza sosta ormai da sei mesi è finito. E’ stato un pò come rivivere la mia prima fiera in cosplay moltitplicato per 100; una sensazione incredibile in cui ho lasciato una parte di me.
L’unica cosa per cui ho deciso di usare la mia influenza di vincitore WCS è stato tentare l’ingresso alla sede Nintendo di Kyoto: è andata male e non aspiro ad altro...anche se da uomo un pensierino su come approffittare della cosa con le ragazze c’è.

Cosa ci puoi dire riguardo alla sottovalutata figura del nano gobbo? Quant'è importante, secondo te, la figura del nano gobbo nel moderno cosplay? E tu quanti ne hai di tuoi personali??
I coscaddy/nani gobbi sono essenziali, un cosplayer misura la sua importanza da quanti ne possiede! Per anni io mi sono dovuto accontetare di mio padre, ora finalemente avrò una schiera di servitori e concubine che devo ancora contare!
image
Tutti hanno una perversione bizzarra e nascosta, qual'è la tua?
Dividere la mia personalità in più componenti (al momento sei) e valutare le cose incluso me stesso in maniera più distaccata possibile: risulta utile per diagnosticare patologie di natura psichica e valutare al meglio casa fare.
Sei già stato oggetto di lusinghe/leccaculismo spinto/molestie sessuali/tentativi di corruzione (dopotutto sarai in giuria a Romix 2010 quando si deciderà chi andrà al WCs l'anno prossimo, ricordiamolo), profferte di doni vari e/o cariche simboliche ed inviti a manifestazioni, a seguito di questa tua vittoria in terra giapponese??
Un pò di gente ha espresso il suo parere su cosa succederebbe se vincesse tizio piuttosto che caio.
Io ribadisco che se fosse per me, calcolando che l’anno prossimo probabilmente tornerò a Nagoya (in fondo ho vinto un viaggio in Giappone), farei vincere chi mi è simpatico per godermi di più il viaggio. Peccato che so essere perfettamente distaccato da me stesso quando ho dei doveri da compiere, quindi sarò infame e bastardo con tutti a prescindere dal grado di amicizia!

image
Vuoi dire/aggiungere qualcosa che ti sta particolarmente a cuore?
L’agonismo può essere sano e divertente e aiuta a migliorasi finchè non viene logorato dall’invidia e dall’odio.
Il mondo perfetto secondo Luca Buzzi è...
Una sola marca di console: la Nintendo! (si, però ha anche l'Xbox360! n.d.a.)
Una sola divinità a cui rivolgersi: Google!
Un solo governatore del mondo: Luca!

I tuoi prossimi progetti/appuntamenti?
Di mia iniziativa ho deciso di andare alle selezioni del WCS in Germania (l’aereo costava poco); poi sono stato invitato a Madrid e poi c’è Romics: non me lo perderei per nessuna ragione prevedo scenette e costumi memorabili!
Appena mi riprendo un pò ritengo che sia ora di fare qualche costume come si deve, in fondo è da Sagittario di due anni fa che non realizzo qualcosa di sbruffone. Sono indeciso tra qualcosa più tendente al mostruoso o qualche nuova armatura.

Di mio ti direi davvero di fare qualcosa di assolutamente mostruoso, cosa in cui eccelli, visto anche il successo del tuo mutante da T-virus alla Osu Parade...
image
Ci verresti a fare il madrino a Mezzoldo Comics & Cosplay 2011??!?
Basta che ci si diverta!
Se ti bacio sulla bocca mi regali un nintendo 3DS??
Se hai anche un bel seno originale, sei senza barba e non ti devo circumnavigare per oltrepassarti va bene.

Ringraziamo della disponibilità e simpatia Der Buzzi, che per realizzare quest'intervista abbiamo distolto dal suo lavoro di ingegnere trasfertista e da Starcraft II per alcune ore, e senza manco doverlo ricoprire di doni, ma dietro solo promessa di un'invito a pranzo!

image image image image image image image


Testi (c) Castle Ninja/Forum Blu 2010
Immagini (c) dei rispettivi proprietari, usate senza malizia alcuna
Manipolazione immagini e covers by evilgirl


Edited by Shiro Amada - 27/8/2010, 11:50
 
Top
Radiant
view post Posted on 26/8/2010, 16:53




Le copertine sono geniali!
Ho fatto bene a sacrificare un pò di Starcraft 2
 
Top
Radiant
view post Posted on 26/8/2010, 19:32




Posso pubbicare su faccilibro le copertine che mi avete fatto e vantarmene coi miei nuovi amici internazionali?
 
Top
evilgirl
view post Posted on 26/8/2010, 19:45




Certamente :)
 
Top
dororo
view post Posted on 26/8/2010, 20:06




Per un cosplay migliore e genuino!!!

BUZZI, YES, WE CAN.

 
Top
Kiashaal
view post Posted on 26/8/2010, 21:46




image
Dimenticate che nel numero di Men's healt Il Der Buzzi ha concesso un intervista sulle 10 cose che fanno impazzire le donne:

1)Nintendo
2)Nintendo
3)Nintendo
4)Nintendo
5)Nintendo
6)Nintendo
7)Nintendo
8)Nintendo
9)Nintendo
10)Nintendo
image
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 26/8/2010, 21:59




...dopo tutta questa devozione, spero che arrivi al più presto copiosa una pioggia di Nintendo 3DS per tutti
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 23:22

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


in mancanza è adeguata anche una 360 credo :D
comunque che tristezza apocalittica.



:lol:
 
Top
Radiant
view post Posted on 27/8/2010, 08:24




In una sera le foto hanno già avuto un buon successo
 
Top
evilgirl
view post Posted on 27/8/2010, 08:38




CITAZIONE (Radiant @ 27/8/2010, 09:24)
In una sera le foto hanno già avuto un buon successo

ti avevo già detto che ti devo fare da PR :-)

 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 27/8/2010, 08:58




:lol: Mi ha chiamato Panorama e dice che vorrebbe comperarmi l'intervista per il prox numero, offrendo cospicue somme (Buzzi tira più della Canalis)... :lol:
 
Top
evilgirl
view post Posted on 27/8/2010, 10:43




è vero! fra un po' organizziamo un bel scandalo sessuale e siamo sistemati per il prossimo anno.
Ma Buzzi tra le sue sei personalità, avrà anche quella che ragiona con pisello? dai, è un MUST HAVE! image
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 27/8/2010, 13:17




E' con sommo piacere che vi annuncio che Luca Buzzi ha appena firmato un contratto di development d'immagine con Badass Entertainment srl., agenzia (la mia) di consulenza che cura l'immagine di musicisti, attori, VIP ecc. e ne prepara audizioni per programmi televisivi, casting, creazione di videoclip ecc.
Al pari delle vere star, quali i campioni di lacrosse o i concorrenti del GF, Buzzi avrà ora un'immagine professionale adatta al suo nuovo ruolo sotto ai riflettori e alla nascente carriera nel mondo dello spettacolo ed adult entertainment.
In attesa di fissare le prime serate in discoteca come ospite speciale, e di preparare adeguatamente il suo singolo d'esordio come cantante hair-metal (il brano "Crushed hearts (cosplay gone wild)", scritto da Pacino, cantante degli Armed Venus e produttore musicale) si sta già lavorando alla sua nuova immagine vincente e giovanile, come si addice ad un campione intergalattico di cosplay fino al 2055 come lui.
Come prima cosa è stata selezionata la sua entry-music, che lo accompagnerà alle prossime fiere dei comics ed eventi internazionali, si tratta del brano "Romance" dei Reckless Love (courtesy of UniversalMusicFin) che lo accompagnerà da oggi ogni qualvolta salirà su un palcoscenico.



A breve disponibili le magliette originali ed il merchandise di Luca Buzzi, per il Fanclub ufficiale.
(by Badass Ent. srl.)
 
Top
evilgirl
view post Posted on 28/8/2010, 20:23




Ed ecco anche lo scandalo che rimbalzerà su tutti i giornali di gossip! image image image image image

image
 
Top
..::Ilvias::..
view post Posted on 30/8/2010, 14:39




Tanto sappiamo che ha offerto un pre-ordine già pagato di un bundle 3DS + "nuovo Kid Icarus" per ogni giurato XD

CITAZIONE (evilgirl @ 28/8/2010, 21:23)
Ed ecco anche lo scandalo che rimbalzerà su tutti i giornali di gossip! image image image image image

(IMG:http://img843.imageshack.us/img843/2724/buzzibaby.jpg)

Ci vuole qualcosa di più scandalo a mio parere XD
 
Top
33 replies since 26/8/2010, 13:23   456 views
  Share