ForumFree

Cover Band Sigle/J-rock, NON sigle italiane!

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
icon9  view post Posted on 24/11/2009, 13:40




C'ho una cosa che mi frulla in testa da un po'.
Il panorama italiano è ormai sovraffollato da cartoon-cover band che eseguono un repertorio di sigle italiane di cartoni animati anni '70/'80.
Il perchè è facile: sulla scorta dell'amarcord, è facilissimo trovare da suonare, e paradossalmente la gente gradisce mediamente al cosa (sebbene senza esagerare) e la serata è assicurata. spesso vengono pagati anche bene 'sti gruppi. ce ne sono che vanno dall'orrido al quasi bravini, ma tutti impostati sui cartoni italiani e supercazzole limitrofe.
Ora io mi chiedo, c'è stata una profonda evoluzione musicale nel frattempo, in Italia le sigle di anime/toons sono perloppiù ancora orripilanti tranne sporadici casi, ma in JAP invece ci sono ottimi artisti di vario genere che interpretano le sigle degli anime più famosi.
Alcuni esempi:


Opener di GTO de L'arc~en~ciel


Opener di Nana by Anna Tsuchiya


Opener di Basilisk by Onmyouza

E via discorrendo.

La mia domanda è la seguente: possibile che nessuno ancora abbia pensato di coverizzare le sigle JAP "moderne" degli anime, che hanno un impatto-feeling J-pop/rock/metal figherrimo e molto più complesso?
Certo, son sicuramente difficili (se penso alle parti di basso de l'Arc~en~ciel mi viene il mal di mare :wacko:) da imparare e riproporre degnamente, laddove con minimo sforzo quasi tutti i gruppi italiani mediocri di cartoon-cover riescono a destreggiarsi tra i vari "Carletto" e "Fantaman", ma volete mettere la soddisfazione,a cnhe dal punto di vista strettamente musicale?
Nessuno ci ha mai pensato a proporre una cosa del genere da noi?
Ricordo p.e. che Suny canta abbastanza bene e aveva un gruppo di cover sul rock/metal...
Certo poi c'è l'impatto col cantato giapponese che deve essere un bel ginepraio. ma sapere che ventata di freschezza sarebbe sentire queste sigle invece dei soliti polpettoni lamentosi per bambini alle fiere.
A me piacerebbe un sacco avere un gruppo di cover del genere!!! :woot:

image
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 25/11/2009, 21:16




Altra bellissima canzone (dei Trapnest :P) che si potrebbe coverizzare e molto riconoscibile in quanto è stata sigla finale di Nana è:



ma perchè anche da noi non si fa il salto da musica per bambini ann'80 a --> pop/rock di qualità/moderno nelle cover cartoon band?!? :huh:
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 01:32
Avatar

pirata nero

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE
ma perchè anche da noi non si fa il salto da musica per bambini ann'80 a --> pop/rock di qualità/moderno nelle cover cartoon band?!?

Well...la faccenda è molto semplice:

Tutte le suddette cartoon cover band sono composte mediamente da gente che è stata "adolescente e dintorni" nel decennio 80/90 ovverosia quando arrivarono i "cartoni giapponesi" con le sigle rifatte da cantanti/gruppi emergenti del tempo che solitamente si appoggiavano ad etichette discografiche minori e disorganizate e soprattutto poco pagate dal committente della sigla di turno che ci investiva il giusto in quanto "roba destinata ad un cartone animato per reti minori" visto che sia sulla RAI che su MEDIASET anime Jappo c'ene stavano pochini o ci pensava una Cristina d'avena in costante scalata verso la gloria.

Anyway
Ne venivano fuori spessissimo robe "soft", ma orecchiabili e che ti entrano in testa, sia a livello di testi che di suond ma soprattutto FACILI da rifare live in quanto mezze elettroniche (un discorso a parte meriterebbero i cavalieri del re ma questa è una altra storia).
Ovvio che questi coveristi hanno preso la palla al balzo contado sulla moderna tecnologia e su un fattore importante:

LA NOSTALGIA!!!

Essendo robe che chi ha avuto figli piccoli o è stato adolescente in quel periodo conosce e sentendo una sigla random rimane a sentirla perchè magari gli torna in mente un papiro di ricordi del tempo! Almeno a me spesso capita :P
Un comune organizzatore di eventi/fiere e via discorrendo questa cosa la sà e sà pure che è un fattore può attirare folle non solo di appassionati ma anche di bhe...nostalgici grandi o piccoli che siano!


CITAZIONE
Certo poi c'è l'impatto col cantato giapponese che deve essere un bel ginepraio. ma sapere che ventata di freschezza sarebbe sentire queste sigle invece dei soliti polpettoni lamentosi per bambini alle fiere

BINGO! Il problema principale è decisamente questo. Chi avrebbe davvero voglia di sbattersi a imparare testi in Jappo magari di cartoni conosciutissimi in Italia ma per il discorso di prima (e per la politica di mediaset che tutt'ora cambia le sigle di TUTTO ciò che compra) ANONIME per l'ascoltatore medio/nostalgico?

In ogni caso anche io credo che sarebbe una cosa buona cambiare stile. Effettivamente quando attaccano a suonare i coveristi specie PRIMA e DOPO una gara cosplay il 90% del pubblico fugge via in quanto poco interessato. Quindi visto che grazie a MTV ma soprattuto al Web le sigle originali stanno venendo fuori, e specie nell'ambiente del gioco costume sono molto conosciute e gettonate, magari questa percentuale di pubblico si può alzare!

Per concludere pubblicità occulta!
Suny effettivamente cover di Reira ne ha fatte on stage più di una volta, ovviamente pure in gare cosplay (a Pisa c'era pure Jubey) e prossimamente mi dicono ci sarà un'altra esibizione.

Se volete prestare orecchio fatevi un giretto qui:

https://www.youtube.com/user/sunymao#p/u

 
Web  Top
Shiro Amada
view post Posted on 26/11/2009, 10:10




Concordo in pieno con l'operazione-nostalgia, ma nel frattempo si sono avvicendate anche nuove generazioni che queste canzonacce anni '70/'80 non le conoscono proprio, e magari invece son venute su a colpi di TM Revolution e sigle di Gundam Seed. E' un fattore da considerare. Guarda anche le musiche che si usano nelle gare di cosplay che vanno in questo senso.
Poi, pure io mi rendo conto che per musicisti non eccelsi come il 90% delle cartoon-cover-band è più facile riarrangiarsi Daltanious, che una volta che lo sistemi di tastierina e coretti stai a cavallo, piuttosto che sbattere il naso p.e. contro una Sorairo days di Shoko Nakagawa (Gurren Lagann opener).
Poi giustamente mi sottolinei che il cantato Jappo è una notevole spina nel culo, ma è anche vero che oggi come oggi si trovan molto facilmente i testi e le canzoni+testo anche solo su Youtube, quindi la cosa non è facile di sicuro ma credo sia fattibile. Semmai il problema sarebbe di dover avere sempre una formazione con due vocalist, male+female, dato che le sigle spessissimo sono cantate da donne o a volte magari a due voci.
Comunque vedo che Suny col cantato Jappo ci ha già armeggiato, per cui...
La clip che hai allegato in cui canta il pezzo di Olivia Lufkin è carina, ma non una delle sue cose migliori, si avverte una certa timidezza su certe parti di cantato prese con un po' di incertezza e che risultano un filo tremolanti. Certo che Olivia Lufkin non è proprio una nata ieri in termini di canto, e quindi deve essere piuttosto difficile riproporla così su due piedi. Comunque Suny è piuttosto portata, sfruttate questa cosa, e pure con la lingua Jappo se la cavicchia mi pare.
Spassionatamente, visto che già avevate il gruppetto di cover rock/metal, fossi in voi io ci farei un pensierino alle Jappo-sigle del XXI secolo ;)
Te cosa suoni (strumento) poi, che non mi ricordo più?


 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 14:23
Avatar

pirata nero

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Prato

Status:


Ci penseremo sù...il problema è far tornare la voglia al resto della band che è stata travolta da un ciclone amoroso e si sono un pò "isolati" con le rispettive consorti!

Purtroppo quellle registrazioni di Suny sono state fatte con mezzi di fortuna e molto amatoriali ergo il risultato è quello che è anche perchè lei ai tempi non aveva praticamente alcuna nozione di base riguardo ritmica/estenzione/metrica.

Al momento attuale è tutta un'altra storia merito anche le lezioni impartitegli da questa signora.

Io ero un chitarrista d'accompagnamento ma, visto che ho tra le mani altri 2 chitarristi in gamba, da un pò mi stò dedicando a fare la doppia voce maschile o il solista quando serve, nonchè supervisiono tutto il lavoro di arrangiamento per stare in linea e in tono con la voce di Suny che ormai è in continuo mutamento!

Tornando a noi una delle sigle Jappe che mi rimase in testa (non per la base che fà un pò cagare ma per la eccezziunale estenzione vocale della tipa) è l'openig di Utena by Masami Okui:

 
Web  Top
Shiro Amada
view post Posted on 26/11/2009, 19:07




CITAZIONE (°Megaman° @ 26/11/2009, 14:23)
Purtroppo quellle registrazioni di Suny sono state fatte con mezzi di fortuna e molto amatoriali ergo il risultato è quello che è anche perchè lei ai tempi non aveva praticamente alcuna nozione di base riguardo ritmica/estenzione/metrica.
Al momento attuale è tutta un'altra storia merito anche le lezioni impartitegli da questa signora.

Sta quindi studiando canto prmai da un po' ne deduco?
Come suo "allenatore", nella migliore tradizione a la Jenny la tennista, devi sottoporla a session estenuanti di esercizio, per poi colpirla col microfono quando cade a terra stremata :D

CITAZIONE
Io ero un chitarrista d'accompagnamento ma, visto che ho tra le mani altri 2 chitarristi in gamba, da un pò mi stò dedicando a fare la doppia voce maschile o il solista quando serve, nonchè supervisiono tutto il lavoro di arrangiamento per stare in linea e in tono con la voce di Suny che ormai è in continuo mutamento!

Che tipo di percorso hai seguito come chitarraio, intendo, sei autodidatta o hai preso una botta di lezioni da "virtuosi" vari?
Mi interessa, perchè sono nella condizione di ricominciare da zero a suonare (questa volta per puro divertimento), dopo che ho passato la gioventù a fare il chitarrista ritmico heavy metal anni'80; successivamente (1998/99) ho avuto una parentesi di industrial-goth metal stile Marilyn Manson/Ministry, il tutto sempre parecchio approssimativo. A stò giro vorrei divertirmi un po' con qualcosa di più ampio respiro, magari anche punk rock jappo che apprezzo molto :)
Ma son discorsi molto prematuri, che prima debbo ricominciare in toto praticamente da zero, giusto sabato vado a parlare con un maestro di chitarra che mi dia una direzione più precisa e mi imposti un filo, stavolta.

CITAZIONE
Tornando a noi una delle sigle Jappe che mi rimase in testa (non per la base che fà un pò cagare ma per la eccezziunale estenzione vocale della tipa) è l'openig di Utena by Masami Okui

Brava è brava, anche molto impostata, si sente lo studio dietro alla voce. Ma il contesto della canzone è un filo troppo pop per me, sono abituato a roba un po' più sul punk/metal.
Calcola che prima di interessarmi di sigle mi sono accostato al J-rock con questi signori che ancora oggi apprezzo molto ^_^



Tra le sigle ormai "classiche" in uno dei primi posti ci metterei decisamente questa:



(Gundam Seed opener)
che come si vede dal video rende piuttosto bene anche live :B):
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 00:42
Avatar

pirata nero

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Prato

Status:


Sono partito da autodidatta ma alla fine mi ha fatto da maestro un amico che oltre alla pratica sul campo "face to face" mi prestò un oggetto utilissimo a casa che fu al pari del sacro graal per me:

Il suo quadernetto di appunti e lezioni quando andava dal suo di maestro con tutte le scale, le pentatoniche e giri assortiti che nei famosi libri "impara tutto in 24/48/72 e via dicendo ore" col kaiser trovi!!! Questo oggetto mi fece impara BENE come improvvisare melodie e assoli in puro stile blues. Imparato bene ciò il salto al rock fu davvero una cavolata.

In linea di massima il percorso che seguimmo sia io che l'amico con suo maestro, fu dalle basi classiche al blues per poi spazziare su sfumature rock/metal.
A mio giudizio per uno che vuole ripartire da zero è un percorso piuttosto valido visto che effettivamente ricalca a grandi linee il peridodo d'oro di storia dello strumento image

Credo che imparando bene le tecniche e i passaggi di cui sopra il Punk jappo te lo magni a colazione!
 
Web  Top
Shiro Amada
view post Posted on 27/11/2009, 09:05




Eeeeh, grazie del consiglio, che mi trovo giusto ora a smanazzare coi famosi metodi tipo "Metal rhytm guitar for dummies in DVD + arbre magique", cosa a cui vorrei sopperire col maestro.
Poi, ho comunque una certa fatica di base a memorizzare la teoria che mi rende il tutto più difficile.
Credo che il percorso base+blues--->rock & derivati sia la cosa più saggia, in effetti se domani il tizio delle lezioni mi prenderà vorrei impostare un discorso del genere.
 
Top
7 replies since 24/11/2009, 13:28   89 views
  Share