ForumFree

Festival del Fumetto, Novegro, 6-7 febbraio 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2009, 16:41

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Ritorna l'evento più frizzante dell'anno, grazie alla "gara più sanguinosa", il Cosplay Senza Frontiere, prevista per il sabato e la domenica, a coda del normale contest, l'elezione di Miss Cosplay!

Ospite speciale Francesca Dani

maggiori info qui:

http://anacosplay.forumfree.net/?t=44055472

Edited by Gendo_Ikari - 18/11/2009, 18:49
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 18/11/2009, 20:17




Grande, finalmente il trash del cosplei di serie A (non cosplay) arriva anche a Novegro, fino ad oggi una simpatica fieretta di serie C senza pretese.
Imho, agghiacciante la scelta dell' "ospite" che per come la vedo io è una di quelle persone che svendono in saldo e sviliscono il cosplay in cerca di $blingbling€; ma vabbè siamo ormai nell'era dell apparire=essere, quindi magari ci sta anche il "net-phenomenon" come ospite.
Peccato solo che Wendy O. Williams non sia più tra di noi dal 1998, sarebbe potuta essere un ottima ospite per le fiere italiane di cosplei :D
E almeno aveva un gran carisma, ma vero, non costruito in Internet.



Pensare che iniziavo a valutare l'ipotesi di dare un chance a Novegro con la 501^ dopo averla osservata gli ultimi anni :rolleyes:
Passiamo ad altro.
Non mi spiego la scelta di Anaco, che finora ha prestato il fianco ad un tot di critiche di vario genere, ma aveva dalla sua una gestione "friendly" almeno, libera dalle logiche di "ospitismo" e "presenzialismo" di personaggi di dubbia fama (nel senso che si professan famosi autarchicamente loro). Boh.

P.S.

Ma era così banale chiamare come "ospite" p.e. Marika Roncon? E' solo la più brava cosplayer italiana, probably (ma stranemente non se la fila nessuno)...
Scusate, continuo a confondermi il cosplay col cosplei, colpa mia
 
Top
Kiashaal
view post Posted on 18/11/2009, 20:56




o me per esempio u_u
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 18/11/2009, 21:02




Daryo, te fai "solo" costumi, non vivi inventando frottole e curriculum fantasiosi su internet per divenire una leggenda metropolitana (come gli alligatori albini nelle fogne) e photoshopparti da mane a sera, non hai i requisiti per fare l' "ospite".
fattene una ragione. Non c'hai manco il sito!
Cosa vuoi, essere invitato perchè fai dei bei personaggi? Orsù non essere infantile -_-
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 18/11/2009, 21:32




Bè, Shiro, ma questo neanche Marika (e mi permetto di dire che è un complimento).

 
Top
evilgirl
view post Posted on 19/11/2009, 10:23




siete solo invidiosi perchè la danona è più famosa di voi!
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 14:50
Avatar

pirata nero

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Prato

Status:


Osservazione di servizio:

Ricordo che parte degli "storici reggenti" della suddetta associazione in passato hanno avuto il loro bel dire sull'ospite.
La cosa più gentile che si poteva leggere sulle loro pagine era una roba del genere:

"Eh, figurati, QUELLA se non becca soldi non la vedi nemmeno di striscio"

Questo improvviso cambio di direzione mi lascia alquanto perplesso...image

 
Web  Top
°piperina°
view post Posted on 19/11/2009, 15:10




In effetti anche io ricordo di aver sentito "qualcuno" dell'Anaco dire cose poco carine sulla Dani, ci sono un pò rimasta quando ho letto che c'era lei come ospite, però... beh, ognuno fa le scelte che vuole, no?
Coerente o meno che sia :P

Personalmente non conosco Francesca Dani, ma più che cosplyer la definirei modella o cmq qualsiasi cosa che non sia cosplay, perchè di cosplay ce ne sono pochi nel suo sito,s ono principalmente servizi fotografici con abiti originali.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 19/11/2009, 15:30




Vorrei chiarire una cosa, fare solo una distinzione.
Non basta mettersi su un sito, farsi delle foto, modificarle pesantemente con Photoshop e poi mettersi a spammare il mondo per costruirsi un fedele seguito tra nerds/otaku per potersi qualificare come "modella".
Tutte queste aspiranti net-idol di derivazione cosplei si professano anche modelle. Bene, dicano allora dove han posato, per quali riviste sono state fotografate, in che numeri sono apparse, che servizi di moda han fatto, con che fotografi professionali lavorano, oltre ai vari siti autogestiti che hanno in piedi.
Le modelle, quelle vere, sono ben altra cosa. Fanno un'altro lavoro, hanno un fisico che non è esattamente quello della ragazza della porta accanto delle varie Dani, giorgiacosplei ecc. *senza photoshop*. Perchè le modelle, per definizione lavorano grazie al loro aspetto fisico, punto. Non è richiesto loro altro.
Tutte le altre, potranno essere net-idol, cosplayqualchecosa, persone intraprendenti, ma per favore lasciam stare le modelle che sono un'altra professione. Il far continui riferimenti a modella di quì e modella di là nel cosplay, son solo specchietti per le allodole. E non se ne sento manco il bisogno francamente.
Le modelle, non abitano nel cosplay. Semmai abitano nel mondo della moda, o della TV ecc. ecc.
Pure io se mi becco il webmaster furente che mi fa la post-produzione a colpi di photoshop, chiedo a Dory di farmi le foto supeprofessional in studio, mi metto il bustino stile vittoriano e la parrucca e passo sotto a 2 ore di session di trucco poi appaio molto più appetibile.
Però non divento comunque Raz Degan, semmai il trash portato all'estremo di uno che vorrebbe essere un modello ma non ce la fa :lol:
Davvero, basta con sta pagliacciata autocelebrativa del cosplay+modelle+modeling, è solo triste se ci pensate bene sù.
 
Top
JubeiXYZ
view post Posted on 19/11/2009, 17:00




Quello che non riesco a capire, non è tanto la persona che fa cosplay- modella -idol, ma i vari nerd che ci sbavano dietro. Ovvero, io posso apprezzare la persona per le sue capacità, per la bellezza o per altre qualità, però senza ridurmi a zerbino!!!
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 19/11/2009, 21:22




A me parlarono di sta Dani ad un compleanno piemontese dove erano presenti anche altissime cariche Anaco di allora, nonché gente che oggi non è più nemmeno nel giro del cosplay.
Non conoscendola e non avendola mai vista ascoltavo in silenzio quello che mi dicevano (e lo fecero con paroline che non erano proprio il massimo della galanteria).

Ne presi atto, ma alla fine dissi: se a lei va bene così, perchè dovrebbe infastidire me la cosa?

Il vedere che le stesse persone che ne dicevano peste e corna, ora sono orgogliosi di invitarla ad una loro manifestazione in effetti mi lascia un po' perplesso, ma la cosa mi tange comunque zero (prendo atto della poca coerenza e dell'opportunismo di certe persone e mi regolo di conseguenza).

@megaman: bè, non è detto che faccia l'ospite a titolo gratuito. Se vuole un rimborso o un cachet allora chi disse quella frase era nel giusto.

@Shiro: mi dispiace ma sai come la penso sulle mie foto. Io scatto una foto e quella deve rimanere. Se devi photoshooparti allora fatti una foto col telefonino che ottieni lo stesso risultato a costo zero. Però se veramente ti presti a "mi metto il bustino stile vittoriano e la parrucca e passo sotto a 2 ore di session di trucco", quasi quasi accetto la proposta.

Detto questo, se ci farò un salto spero in una bella giornata da poter sfruttare il parco esterno per qualche foto lontano dalla ressa.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 19/11/2009, 21:33




CITAZIONE (Rupan Sansei @ 19/11/2009, 21:22)
A me parlarono di sta Dani ad un compleanno piemontese dove erano presenti anche altissime cariche Anaco di allora, nonché gente che oggi non è più nemmeno nel giro del cosplay.
Non conoscendola e non avendola mai vista ascoltavo in silenzio quello che mi dicevano (e lo fecero con paroline che non erano proprio il massimo della galanteria).

E sticazzi, sai che ora ricordo, c'ero anche io a quel compleanno di B.M. :woot: pensa che la maggiorparte della gente presente quel pomeriggio, allora nel giro cosplay, è "andata stesa" o ha mollato inorridita negli anni a venire. Alcuni di quelli li sento ancora.
Io mi ricordo invece ad una Fumettopoli di anni fa una, che poi in seguito si professò sua grande amica fino ad andarci assieme in terre lontane e sconosciute, che le dava allegramente della "ragazza di facili costumi". Testimoni quella volta altre persone tra cui Jubei, Estryldis, ed altri che sono usciti dal giro.
Di necessità virtù, si dice.
 
Top
°piperina°
view post Posted on 19/11/2009, 21:36




Shiro secondo me tu estremizzi troppo questa cosa del Modeling.
Non ho mai sentito nessuna affermare "Sono una modella che sfila a Parigi", il termine "modella" può essere usato in contesti e con sfumature ogni volta diversi perchè non esiste una definizione unica.
Si può essere modelle da sfilata, da set fotografici, da pubblicità, da catagolo, da calendario sexy o serio, etc etc.

Se io avessi un amico fotografo potrei fargli da modella per alcuni servizi suoi o potrei chiedergli di essere il mio fotografo personale per i costumi che confeziono, quindi lavorerei con un fotografo professionista, con attrezzature professionali e in uno studio fotografico (o in altre location, dipende).
Se volessi, potrei chiedergli di farmi dei servizi fotografici non in cosplay ma con abiti originali o con tutto quello che mi va di mettermi addosso.
Si può essere modelle anche in questo senso, secondo me.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 19/11/2009, 22:10




Come dici tu è una cosa simpatica ed amatoriale, si può fare ovvio. Ma resta sempre nell'ambito dell'amatorialità. Tipo quando fai la modella per un parrucchiere che ti acconcia i capelli e poi finisci sul catalogo di detto coiffeur o cose del genere.
Ma le "megadive" del cosplei, quelle lo intendono in maniera diversa, trattasi di fare un po' di can can mediatico per far credere di essere più di quello che si è, e successivamente alzare il proprio cachet.
A me fa orrore l'accostamento modella-cosplay, non perchè non sia fattibile nel senso di posare con un determinato costume/personaggio per un servizio fotografico, cosa che un po' tutti facciamo, ma quando (e quì è il caso) si intende il termine modella come una di quelle fighe lesse televisive che bazzicano p.e. le discoteche dei VIP dove sono i calciatori. Chiediti anche come mai le cosplei con smania di protagonismo finiscono tutte prima o poi per lottare con le unghie per stare su due assi in croce ad un metro di altezza da terra, alla sagra di paese, a presentare i contest/manifestazioni, invariabilmente.
Poi sicuramente estremizzo. Ma calcola che ho visto amiche mie diventare ex-amiche o peggio distruggersi la famiglia, perchè impazzite per 'sta cosa del cosplay. E tutto cominciava con l'innocente frase "...mi piacerebbe essere una modella", prima o poi se la mettevan tutte in bocca. E poi giù a sfogare bramosia e frustrazioni nel mondo del cosplay.
Il cosplay, io penso, ha bisogno di persone creative ed ispirate, che sappiano mettere un po' di passione e poesia in quello che fanno; e trasmettere delle sensazioni a chi guarda, che non siano solamente "faccio le foto a 45°, guardatemi mi si vedono le zinne".
Non di uno stuolo di assatanate wannabee-veline sparaballe, a volte solo in caccia di $ e dei fatidici fifteen minutes of fame come ormai capita di vedere sempre più spesso.
 
Top
Psydis
view post Posted on 21/11/2009, 01:27




CITAZIONE (°Megaman° @ 19/11/2009, 14:50)
Ricordo che parte degli "storici reggenti" della suddetta associazione in passato hanno avuto il loro bel dire sull'ospite.

CITAZIONE (Rupan Sansei @ 19/11/2009, 21:22)
Il vedere che le stesse persone che ne dicevano peste e corna, ora sono orgogliosi di invitarla ad una loro manifestazione in effetti mi lascia un po' perplesso, ma la cosa mi tange comunque zero (prendo atto della poca coerenza e dell'opportunismo di certe persone e mi regolo di conseguenza).

Gli storici reggenti non esistono più se non Otaking, quindi non capisco quale sia la tua perplessità se al momento del cambio ci siano opinioni gestonali diverse.
Non avendo inoltre in mano lui l'organizzazione del FdF tale affermazione è ancora meno pertinente.
Come direbbe Jubei ... non tutti i gusti sono alla menta.

CITAZIONE (°piperina° @ 19/11/2009, 15:10)
Personalmente non conosco Francesca Dani, ma più che cosplyer la definirei modella o cmq qualsiasi cosa che non sia cosplay, perchè di cosplay ce ne sono pochi nel suo sito,s ono principalmente servizi fotografici con abiti originali.

E' stata invitata come Special Guest ... nessuno ha specificato che sia modella, cosplayer, o altro ... ma indipendentemente dalle concezioni filosofiche è oggettivamente una Idol o se preferite net-Idol di fama mondiale.
Non capisco il problema di aver invitato lei invece che un altra persona, si è prestata a tornare per noi ad una fiera italiana non in borghese e ne siamo più che lieti.
I suoi inviti alle fiere mondiali sono facilmente documentabili quindi può stare simpatica o antipatica, ma alla fine rimane oggettiva la sua fama.

CITAZIONE (Shiro Amada @ 18/11/2009, 20:17)
Imho, agghiacciante la scelta dell' "ospite" che per come la vedo io è una di quelle persone che svendono in saldo e sviliscono il cosplay in cerca di $blingbling€;

Liberissimo di pensarla come ti pare, ma in questo caso se si svende in saldo, almeno svilisce il cosplay gratis ...
Io siccome io apprezzo le sue creazioni, tanto quanto adoro quelle meravigliose di Marika, che siano cosplay, original, glamour o altro ... bhè sono contento di vederle dal vivo.


CITAZIONE (Rupan Sansei @ 19/11/2009, 21:22)
Se vuole un rimborso o un cachet allora chi disse quella frase era nel giusto.

E invece disse una cagata enorme ... :woot:

CITAZIONE (JubeiXYZ @ 19/11/2009, 17:00)
Quello che non riesco a capire, non è tanto la persona che fa cosplay- modella -idol, ma i vari nerd che ci sbavano dietro. Ovvero, io posso apprezzare la persona per le sue capacità, per la bellezza o per altre qualità, però senza ridurmi a zerbino!!!

Ovviamente su questo non posso che quotare!!! :B):
 
Top
110 replies since 18/11/2009, 16:41   1374 views
  Share