ForumFree

I problemi dell'hobby del costume play, -tavola rotonda-

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
icon3  view post Posted on 12/2/2009, 12:07




I problemi dell'hobby del costume play.

Tavolo di discussione, e spazio per domande e risposte, a cura del Dott. Simone M. (alias gendo_ikari), già membro esimio dell'associazione Nazionale Cosplay (A.Na.Co.), redattore della Webzine tematica CosmoPlay, co-curatore della pubblicazione "100% Cosplay, avvistato Goku in metropolitana" (Jar Edizioni).
Conduzione e moderazione di Marco P. (alias Shiro Amada).

Il Dott. Simone (gendo_ikari), forte della sua esperienza, ci condurra per mano tra i numerosi vizi e virtù del costume play (o cosplay), analizzandone gli esordi, il mutamento in atto e l'attuale fase critica-problematica (da hobby per pochi fanboy sfegatati a fenomeno di costume giovanile), e il possibile sviluppo futuro.
Ci guiderà altresì attraverso le sue varie sfaccettature e correnti di pensiero, non mancando di descriverne anche i lati più oscuri e finanche disdicevoli, e risponderà alle vostre domande sul tema del costume play.
Qualunque sia la vostra domanda, esponetela con serietà e serenità innanzitutto.
Attendiamo magari un incipit da parte del curatore della rubrica stesso per il via.



 
Top
Kiashaal
view post Posted on 12/2/2009, 21:41




Perchè ha + successo una vestita da lamù che uno vestito da Gundam wings con lucettine e ali a pompa idraulica?
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 12/2/2009, 21:46




Grazie Daryo per la domanda solo apparentemente banale; vorrei porre anche io un quesito al Dott. Simone.
Parliamo di qualità.
Personalmente ritengo che in Italia, facendo un discorso generico, tranne poche felici eccezioni la qualità (parliamo solo di capacita realizzativa) si stia paurosamente livellando in basso, così come l'età dei praticanti di detto hobby.
Tu vedi un trend positivo o negativo in questo senso?
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 13/2/2009, 10:18




Ahem, invito l'esperto a iniziare la discussione... :rolleyes:
 
Top
evilgirl
view post Posted on 13/2/2009, 10:24




ma simone avrà fatto si e no 2 costumi, mica è esperto ! :D
 
Top
Kiashaal
view post Posted on 13/2/2009, 21:09




CITAZIONE (evilgirl @ 13/2/2009, 10:24)
ma simone avrà fatto si e no 2 costumi, mica è esperto ! :D

*BOOOOOOM*
 
Top
view post Posted on 13/2/2009, 22:32

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


CITAZIONE (evilgirl @ 13/2/2009, 10:24)
ma simone avrà fatto si e no 2 costumi, mica è esperto ! :D

Mi sbaglierò ma l'ho già sentita da qualche parte questa.... :rolleyes:
Scusate l'assenza anche per oggi, non è un periodo particolarmente lieto e avevo un lavoretto per le mani da consegnare.
Stay tuned.

In ogni caso, sì, non ho un cursus costumorum all'altezza di tanti altri cosplayer, ciononostante penso di poter tenere botta. ;)
 
Top
view post Posted on 14/2/2009, 01:09
Avatar

pirata nero

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Prato

Status:


Anche a me interessa la questione qualità specie dopo aver letto una roba interessante, sul forum di un noto network musicale, di cui vi cito un sunto:

CITAZIONE
...A mio avviso ormai l'originalità (intesa come diversità di serie e personaggi) è una qualità che ormai è diventata rarissima.
La cosa paradossale è che tutti si lamentano che manca prorpio l'originalità, ma poi gli stessi giurati (come altri cosplayers) tendono a "scartare" i personggi delle serie che nn conoscono.
Soprattutto le nuove leve (e anche qualche furbeto "famoso") optano per serie che stanno riscuotendo un grande successo (naruto, death note, ecc) col risultato di saturare le fiere con milioni e milioni di copie dello stesso personaggio.

Perchè?

Le nuove leve scelgono serie famose perchè così hanno la matematica certezza di venire riconosciuti dagli altri e quindi magari fotografati o elogiati e questo disgraziatamente a volte porta alla ridicola realtà di portare un personaggio che non si sa nemmeno chi sia o da che serie esca. Sembra una cavolata, ma purtroppo le cose stanno così.
Il cosplay è un hobby creativo che tira fuori le tue doti artistiche, che senso ha fare un personaggio che nn conosci?
Molti hanno davvero paura di portare un personaggio perchè nessuno sa chi è, a meno che nn sia un cosplay appariscente o maestoso!

 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2009, 22:31

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Dal mio punto di vista occorrerebbe una giusta "via di mezzo". Qui si tratta di opinione personale, beninteso. L'utilizzo dell'immagine di riferimento, che dovrebbe diventare una pratica decisamente più diffusa e acquisire, per come la vedo, un ruolo oltre il "consigliato/consigliabile", permette al giurato che pure non conosce la serie ancora non arrivata in Italia o che non è nota ai più di valutare con equità, anche di fronte al costume che non se ne può più di vedere.
In ogni caso vi sono criteri quali la fattura del costume che trascendono la serie nota o il Death Note/Bleach/Naruto/One Piece/Final Fantasy di turno (n.b. serie citate a caso tra le più proposte degli ultimi tempi), tanto più che in giuria si sente parlare di "qualità del tessuto, fattura dell'accessorio".
Per mio conto è sbagliato pensare che l'ennesimo cosplayer che porta Naruto o Kakashi sia da eliminare indiscriminatamente.
Vi sono serie che si prestano particolarmente al cosplay, per la spettacolarità dei costumi (e.g. Trinity Blood o D-Gray Man, altra serie piuttosto gettonata) ma che a volte presentano difficoltà non indifferenti; qualora vi sia un gruppo o un singolo che presenta un abito di non difficile realizzazione (prendendo Death Note, gli onnipresenti Yagami Light o L), occorre, secondo me, puntare sulla somiglianza fisica (ad es.: è inutile che io tenti di fare il cosplay di X se X nel manga/anime ha gli addominali scolpiti nella roccia o è magro come un grissino) o, meglio ancora, sulla teatralità della scenetta (Eva-Laughingpineapple da questo punto di vista ha mostrato alla recente Novegro una grande abilità, portando sul palco un momento che condensa il dramma che soggiace a Shadow of the Colossus).

Forse il cosplay non inflazionato "colpisce" maggiormente l'occhio proprio in virtù della sua rarità, ma giustamente non si può sacrificare il compromesso tra notorietà del personaggio e "amore" per il medesimo, altrimenti si giunge alla situazione paventata nel post citato da Megaman. Il che è un comportamento decisamente erroneo.
Sinceramente apprezzo chi, come a Lucca, porta Prince of Tennis, manga mediamente conosciuto ma con costumi semplici e punta tutto sulla scenetta divertente. Ma questa è opinione personale, ribadisco.
 
Top
Il Bardo84
view post Posted on 15/2/2009, 10:17




CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 14/2/2009, 22:31)
Eva-Laughingpineapple da questo punto di vista ha mostrato alla recente Novegro una grande abilità, portando sul palco un momento che condensa il dramma che soggiace a Shadow of the Colossus

sebbene non abbia mai giocato a Shadow of the Colossus ho apprezzato comunque questa scenetta proprio in virtù della sua teatralità e drammaticità, cosa rara di questi tempi dove sembra quasi che ci sia la necessità di dover far ridere a tutti i costi per vincere (spesso e volentieri con scarsi risultati, e questo indipendentemente dalla fattura o semplicità dei costumi -_- )
a me piacerebbe moltissimo fare delle scenette serie, ma ho come l'impressione che non ci sia la maturità necessaria, non tanto da parte della giuria ma da chi si trova giù dal palco: che ne pensate?
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 15/2/2009, 11:51




Dott. Simone, grazie della risposta, ma si ricordi anche del quesito posto da Daryo e del mio poco più sopra.

A tal riguardo, onde definire una volta per tutte quale sia lo standard qualitativo di un costume e quali criteri vengano applicati in dette scelte (visto che credo fermamente che 3/4 delle cosiddette giurie di "esperti" sian composte in realtà da impreparati e/o incapaci, quando non da amici paraculi di tizio-caio) ti invito a postare 2 esempi visivi fotografici ovvero:

ESEMPIO 1 - personaggio malriuscito

ESEMPIO 2 - personaggio valido


attingendo ad una delle tante gallery di foto del costume play presenti in rete.

Esempio.

BRUTTO
image

BELLO
image
 
Top
evilgirl
view post Posted on 15/2/2009, 14:01




CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 14/2/2009, 22:31)
Dal mio punto di vista occorrerebbe una giusta "via di mezzo". Qui si tratta di opinione personale, beninteso. L'utilizzo dell'immagine di riferimento, che dovrebbe diventare una pratica decisamente più diffusa e acquisire, per come la vedo, un ruolo oltre il "consigliato/consigliabile", permette al giurato che pure non conosce la serie ancora non arrivata in Italia o che non è nota ai più di valutare con equità, anche di fronte al costume che non se ne può più di vedere.
In ogni caso vi sono criteri quali la fattura del costume che trascendono la serie nota o il Death Note/Bleach/Naruto/One Piece/Final Fantasy di turno (n.b. serie citate a caso tra le più proposte degli ultimi tempi), tanto più che in giuria si sente parlare di "qualità del tessuto, fattura dell'accessorio".
Per mio conto è sbagliato pensare che l'ennesimo cosplayer che porta Naruto o Kakashi sia da eliminare indiscriminatamente.
Vi sono serie che si prestano particolarmente al cosplay, per la spettacolarità dei costumi (e.g. Trinity Blood o D-Gray Man, altra serie piuttosto gettonata) ma che a volte presentano difficoltà non indifferenti; qualora vi sia un gruppo o un singolo che presenta un abito di non difficile realizzazione (prendendo Death Note, gli onnipresenti Yagami Light o L), occorre, secondo me, puntare sulla somiglianza fisica (ad es.: è inutile che io tenti di fare il cosplay di X se X nel manga/anime ha gli addominali scolpiti nella roccia o è magro come un grissino) o, meglio ancora, sulla teatralità della scenetta (Eva-Laughingpineapple da questo punto di vista ha mostrato alla recente Novegro una grande abilità, portando sul palco un momento che condensa il dramma che soggiace a Shadow of the Colossus).

Forse il cosplay non inflazionato "colpisce" maggiormente l'occhio proprio in virtù della sua rarità, ma giustamente non si può sacrificare il compromesso tra notorietà del personaggio e "amore" per il medesimo, altrimenti si giunge alla situazione paventata nel post citato da Megaman. Il che è un comportamento decisamente erroneo.
Sinceramente apprezzo chi, come a Lucca, porta Prince of Tennis, manga mediamente conosciuto ma con costumi semplici e punta tutto sulla scenetta divertente. Ma questa è opinione personale, ribadisco.

simoneeee ma tu parli da giurato mica da cosplayer, è diverso. :woot:
si deve analizzare il fenomeno solo dal punto di vista delle gare, ci sono problematiche più ampie che trascendono da esse. oltretutto questa mania della gara è tutta occidentale, cavalcate alla grande dalle associazioni che diversamente non avrebbero senso di esistere.
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 19:37
Avatar

pirata nero

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE
visto che credo fermamente che 3/4 delle cosiddette giurie di "esperti" sian composte in realtà da impreparati e/o incapaci, quando non da amici paraculi di tizio-caio

Questo è purtroppo in Italia pare inevitabile per la faccenda delle associazioni citata da Sonia Segreto prima... è evidente che in una fiera organizzata da associazione "Caio" o gruppo cosplay "Tizio" la precedenza in giuria và data al socio, all'amico, al fidanzato e via dicendo, con risultati discutibili non solo ai fini della gara stessa ma anche sulla credibilità della serietà delle persone/gruppi/associazioni!
 
Web  Top
Shiro Amada
view post Posted on 15/2/2009, 19:43




Carlo/Megaman, come da ART.41 COMMA16/B del nuovo regolamento 2009 del forum-blù, passa a presentarti nell'apposta sezione presentazioni
http://castleninja.forumfree.net/?t=2720980
:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 20:27
Avatar

pirata nero

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Prato

Status:


Nota dolente lo so...:rolleyes:
Dai un salutino l'ho fatto lo stesso!
 
Web  Top
334 replies since 12/2/2009, 12:07   3123 views
  Share