ForumFree

La donna nel cosplay, (approfondimenti)

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
icon4  view post Posted on 8/12/2008, 21:03




L'argomento è vasto e variamente sfaccettato.

Inizio con una considerazione inquietante. Perchè generalmente alle fiere, pure all'estero, è nata la consuetudine di invitare cosplayer e pseudo-net idol a mò di ospite?
Cioè, voglio dire, che cì'azzecca p.e. una Francesca Dani con un Jim Lee o un Leo Ortolani? Voglio dire, artisti/fumettari con gente che si veste in maniera bizzarra e si autoproclama "famosa"...? Secondo me è un paradosso.
Se poi conti che 'ste pseudo-famose (famigerate sarebbe meglio) tipo Yaya Han si fan pagare per le loro comparsate, allora tanto vale investire in qualcuno che famoso lo è davvero e non solo sul forum del cosplay tra 99 invasati.
Tuttalpiù con gli stessi soldi ci invito Selen alla fiera che è pure più simpatica e il pubblico "generalista" gradisce di più di una qualsiasi sgallettata vestita da sailor-qualchecosa col sito web caramelloso e puccioso.
Boh... :rolleyes: :P :B):
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 8/12/2008, 21:53




Un commento "serio" magari (ma molto magari) lo farò in segfuito.
Solo un appunto.
Selen probabilmente chiederebbe MENO soldi, sarebbe probabilmente (sicuramente?) più simpatica, ma soprattutto se la tirerebbe INFINITAMENTE meno delle napoleonesse del cosplay.

 
Top
Radiant
view post Posted on 9/12/2008, 10:18




Per me l'unica persona da invitare ovunque sarebbe sua santità Miyamoto in modo che possa irradiare la sua aura divina sugli sciocchi giocatori delle console non Nintendo.

In ogni caso l'invitare come persone famose le donne cosplayer penso derivi parzialmente da una distorsione sulla visione del mondo che definirei per tali elementi parzialmente cosplaycentrica.

A parte questo devo ammettere che sempre più persone insospettabili conoscono le cosplayer famose e potrebbero avere un incentivo in più a muoversi se sanno che esistono tali elementi ad una determinata fiera.
Certo, a questo punto una velina attirerebbe molto di più ma forse costa anche un infinità...

Infine, il fatto che sembra che esistano solo "le" cosplayer famose mi spingerebbe a esclamare qualche frase maschilista di bassa lega...

Lunga wiita e prosperità!


 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 9/12/2008, 11:48




Riassumo in breve :


Tira + un pelo di figa che un carro di buoi.


ma che ce frega di Ortolani o Jim Lee quando possiamo vedere una sbarba mezza nuda che smena il culo.

Ben venga.

Vangelo.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 9/12/2008, 12:01




Ah, io ho sollevato una critica, ma ricordate che potere parlare di donne+cosplay in tutti i loro aspetti eh, non fossilizzatevi su quel che scrivo io.

CITAZIONE (Radiant @ 9/12/2008, 10:18)
In ogni caso l'invitare come persone famose le donne cosplayer penso derivi parzialmente da una distorsione sulla visione del mondo che definirei per tali elementi parzialmente cosplaycentrica.
A parte questo devo ammettere che sempre più persone insospettabili conoscono le cosplayer famose e potrebbero avere un incentivo in più a muoversi se sanno che esistono tali elementi ad una determinata fiera.
Certo, a questo punto una velina attirerebbe molto di più ma forse costa anche un infinità...

Concordo. Ma adesso dimmene una, dimmi il nome di una cosplayer famosa, ove "famoso" non sia autoattribuito dalla stessa, frutto solo di siti-web roboanti, e coinvolga gente che non è di questo ristrettissimo mondo.
Non ce ne è per come la vedo io.
Sui costi, molte cosplayers pseudo-famose si farebbero pagare sottobanco le comparsate ($ o regalie/favori), ma ti assicuro che p.e. una velina costa molto di meno di quel che spesero 2 anni fa per far venire Yaha Han a Milano, e parlo a ragion veduta che ho visto le cifre.

CITAZIONE
Infine, il fatto che sembra che esistano solo "le" cosplayer famose mi spingerebbe a esclamare qualche frase maschilista di bassa lega...

Deo gratias, ci mancherebbe anche che la mania di protagonismo da 17enne frustrata che smania per andare ad Amici della DeFilippi colpisse anche gli uomini, che mondo sarebbe poi? :sick: :lol:

CITAZIONE (Balordo-Mai @ 9/12/2008, 11:48)
ma che ce frega di Ortolani o Jim Lee quando possiamo vedere una sbarba mezza nuda che smena il culo.

Vedo che non cogli il punto.
Intendo, chi glielo fa fare alla gente di foraggiare le dilettanti allo sbaraglio del cosplay (che poi fisicamente magari non son manco all'altezza), quando puoi avere +o- per le stesse cifre (Doriano mi corregga se sbaglio) una "professionista del pelo" con tutte el curve al posto giusto?! ^_^
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 12:06

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


CITAZIONE (Balordo-Mai @ 9/12/2008, 11:48)
Tira + un pelo di figa che un carro di buoi.

Abbiamo detto tutto, credo...
 
Top
evilgirl
view post Posted on 9/12/2008, 12:57




ciao, io la penso come shiro. Ieri stavo appunto guardando il video di tutto il cast di Heroes presente al San Diego Comicon dell'anno scorso, e mi è scesa una tristezza infinita nel sapere che in Italia siamo così messi male che gli organizzatori delle fiere chiamano come ospite le cosplayers italiane, manco giappe :(
però se posso dire, ste tipe sono un po' il frutto del sistema creato dai voi ometti nerdosi.
mi spiego meglio.
il cosplay nasce per divertimento è vero, ma successivamente è stato distorto dal ragazze avide e con poca voglia di lavorare che vogliono una scorciatoia per guadagnare qualche cosina e giocare a fare le vip.
ma se queste ragazze si affacciassero nel mondo reale e provassero minimamente a tirasserla, immagino che tutto il mondo gli riderebbe dietro. basti guardare per strada o un qualsiasi programma televisivo dove la media della bellezza femminile è piuttosto alta. o cmnq più alta di quelle presenti tra le vip del cosplay.
ma dato che queste vip sanno bene che morirebbero schiacciate dalla concorrenza e del confronto fisico con chiunque fuori dal mondo del cosplay, cosa fanno?!
rimango a vita nel cosplay dove con costumi e attegiamente provocanti sono sfamate da voi uomini nerdini che le donne le avete viste solo disegnate nei manga, e che basta che passi una qualsiasi a fare la carina che non capite più nulla.
quindi fodamentalemte ste tizie sono foraggiate da voi e dalla vostra bramosia sessuale da nerd.
compratevi Max per favore che almeno potete vedere delle gnocche vere. altro che pisellabile :D
 
Top
Johannes Krauser II
view post Posted on 9/12/2008, 13:11




LA DONNA DEVE ESSERE SOTTOMESSA!!!
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 9/12/2008, 13:36




Shiro, non ho tutti questi "giri" che vuoi fare credere.

Posso solo dirti questo. Una famosa (leggi: famosa nel giro) per 3 giorni di fiera (oltre le spese) ha preso350 Euro al giorno (con vari spettacoli e a disposizione quasi tutto il giorno per il pubblico).

Detto questo.
Un saggio diceva: se non dai più importanza ad una persona questa potrà vantarsi solo allo specchio (che in sostanza avvalora la tesi di evilgirl).

In sostanza.
Credo che invitare una cosplayer famosa non porti sensibilmente maggior pubblico.
I cosplayer interverrebbero a prescindere e chi non sa nulla, guarderebbe questa cosplayer solo come una "delle tante".

Famose fuori "dal giro"?
Come no! Io non vi dico sotto che chiavi di ricerca ho trovato le foto di queste cosiddette "cosplayer famose" perchè non è carino.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 9/12/2008, 14:04




image

Primo richiamo per Johannes, scrivi le cazzate che ti pare (che fai ridere), ma non affossarmi le discussioni serie sennò mi girano le OO.
Passi che posti video metal-tamarri come un 17enne invasato, ma NON mi spammare nelle discussioni serie o ti sego.
Scusate l'OT.

CITAZIONE (Rupan Sansei @ 9/12/2008, 13:36)
Famose fuori "dal giro"?
Come no! Io non vi dico sotto che chiavi di ricerca ho trovato le foto di queste cosiddette "cosplayer famose" perchè non è carino.

D, ma diciamolo invece...!
Demistifichiamo un po' di cialtroneria, orsù :rolleyes:
 
Top
evilgirl
view post Posted on 9/12/2008, 14:09




CITAZIONE (Rupan Sansei @ 9/12/2008, 13:36)
In sostanza.
Credo che invitare una cosplayer famosa non porti sensibilmente maggior pubblico.
I cosplayer interverrebbero a prescindere e chi non sa nulla, guarderebbe questa cosplayer solo come una "delle tante".

non è vero sei invidiosa, sei anoressica, non capisci un ca$$o! :D
Rupen ti do ragione, il punto è che sti personaggi sanno gestirsi bene gli organizzatori, che un po' ingenui credono che sti fantomatici personaggi aumentino l'affluenza del pubblico.
quando il pubblico medio, non sa chi cavolo siano e per 80% disprezza profondamente i cosplayers.
vi faccio poi notare che in Giappone, si usa il cosplay per promuovere videogame, manga , manifestazione ecc, ma usando le modelle vere, cioè professioniste, non i rozzi che di phothoshoppano pure male e dicono di fare le modelle.
ma te prego.
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 9/12/2008, 14:41




Sonia for president!!!
 
Top
Radiant
view post Posted on 9/12/2008, 14:46




CITAZIONE (Shiro Amada @ 9/12/2008, 12:01)
Concordo. Ma adesso dimmene una, dimmi il nome di una cosplayer famosa, ove "famoso" non sia autoattribuito dalla stessa, frutto solo di siti-web roboanti, e coinvolga gente che non è di questo ristrettissimo mondo.
Non ce ne è per come la vedo io.

In realtà ho sentito dire da Simona che è stato sufficiente pronunciare il nome cosplay in palestra di fronte ad una persona totalmente estranea all'ambiente perchè tale persona si ricordasse di aver visto una certa Giorgia in TV associata a tale attività.

Il fatto quindi che una persona X estranea all'ambiente Q in cui Y bazzica conosca di nome Y dimostra che Y è famosa anche al di fuori dell'ambinete Q in cui potrebbe aver senso che lo sia.

Per completezza aggiungo invece che se una persona X di un ambiente Q conosce Y dello stesso ambiente Q ma Y non conosce X ; allora X è teoricamente famosa nell'ambiente Q.
Il tasso di fama di Y è poi proporzionale al numero di persone X che conoscono Y senza che X le conosca.

Per riassumere userei le seguenti formule

y è molto famosa nell’ambiente Q se:
dato un insieme X di persone tale che X è incluso in Q e la numerosità di X è vicina a quella di Q; si ha che, per ogni x appartenente a X, x conosce y ma y non conosce x.

Y è invece famosa in generale se:
dato un ambiente Z i cui elementi non appartengono a Q;
y è famosa in Q ed esiste qualche elemento di z appartenente a Z tale che z conosce y ma y non conosce z

E se vi state chiedendo perchè arrivo ad immaginare cose simili provate a giocare a Professor Layton per DS...

Lunga wiita e prosperità!
 
Top
Deunan_nut
view post Posted on 9/12/2008, 15:04




Mi gira la testa....@-@
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 9/12/2008, 15:26




CITAZIONE (Radiant @ 9/12/2008, 14:46)
CITAZIONE (Shiro Amada @ 9/12/2008, 12:01)
Concordo. Ma adesso dimmene una, dimmi il nome di una cosplayer famosa, ove "famoso" non sia autoattribuito dalla stessa, frutto solo di siti-web roboanti, e coinvolga gente che non è di questo ristrettissimo mondo.
Non ce ne è per come la vedo io.

In realtà ho sentito dire da Simona che è stato sufficiente pronunciare il nome cosplay in palestra di fronte ad una persona totalmente estranea all'ambiente perchè tale persona si ricordasse di aver visto una certa Giorgia in TV associata a tale attività.

Vabbè, ora però esci e rifai la stessa domanda al altri 100 passanti di diversa età, facciamo un grafico e vediamo ;) Scusa ma un'amica di Simona è un campione un po' poco probante per definire la cosa, senza contare che per il fatto stesso di esser amica di Simona (= cosplayer) in maniera indiretta può esser stata già "contaminata" dal cosplay stesso.
Ripeto, per come la vedo io "famoso" è qualcosina di più di "ho visto in TV".
Negli anni 80 il maestro Chang Dsu Yao importò il kung-fu Shaolin in Italia. Io lo conosco perchè lo praticavo, chiunque pratichi arti marziali cinesi conosce il Maestro Chang. Ciononostante al di fuori dell'ambiente dei marzialisti il suo nome non dice nulla a nessuno. Ergo, non si può definire persona famosa, sebbene centinaia o migliaia di praticanti in Italia sappiano chi sia.
Non sò se mi son spiegato.
Cristiano Doni, centravanti dell'Atalanta è definibile come "famoso"...
 
Top
197 replies since 8/12/2008, 21:03   1909 views
  Share