ForumFree

* Sandman & Co. *, ...e la terra dei sogni...

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
view post Posted on 11/2/2005, 12:43





Riprendo parte del mio mex nel topic sul cosplay, per parlare del mio fumetto preferito: Sandman di Neil Gaiman.
C'è qualcuno di voi che lo legge?
Almeno a_lice credo di si...
Per chi non lo conoscesse riposto i due link utili alal comprensione di questo capolavoro del fumetto/letteratura illustrata moderno e il suo autore:

http://www.neilgaiman.com/

E una breve introduzione ragionata e commentata al personaggio:

http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/sandman/

Dai parliamo un po' di Endless, Gaiman, & Co, che mi sento abbastanza fantasy-dark oggi!

user posted image
 
Top
a_lice
view post Posted on 11/2/2005, 13:07




Be io non lo leggo fedelmente (purtroppo le mie finanze non me lo permettono ;_; ), ma ho mille amici che me ne parlano/mi raccontano le storie, io ho un pao di volumi, tra i quali la veglia e il bellissimo cacciatori di sogni *_*

Cmq posso dire che gaiman è un genio e poi visivamente è uno dei fumetti più belli che abbia mai visto
 
Top
Bijomaru
view post Posted on 11/2/2005, 14:50




Anche io lo leggo, da abbastanza tempo, ma centellinando visto quanto costano i volumi brossurati di fumetti!
Mi piacciono molto le atmosfere oniriche che eprvadono tutta la serie, ma soprattutto l'intrecciarsi con mitologia classica (greca, nordica...) e letteratura (Shakespeare) dei personaggi e della miriade di comprimari che ora popola le pagine di -The Dreaming- la serie che è succeduta a Sandman.
Tutto molto magico...
 
Top
November_Rose
view post Posted on 11/2/2005, 22:20




A me lo ha fatto scoprire Shiro che mi ha regalato 2 volumi. Ci ho messo un po' a capire la storia, alquanto intricata, però mi è piaciuto talmente tanto che (come ben sapete) ho persino deciso di proporre il cosplay di Death (uno dei miei personaggi preferiti assieme a Delirium e al corvo Matthew ). Vi consiglio di leggerlo, è molto bello e ha delle fantastiche atmosfere oniriche.
 
Top
Sazaburo Kano
view post Posted on 12/2/2005, 09:54




Sandman è talmente complesso che non basterebbe un libro per descriverlo. Penso che sia un'opera che si discosta molto dal puro intrattenimento e che sfocia nelle letteratura più classica.
Io faccio spesso dei sogni strampalati e con personaggi grotteschi e in Sandman ritrovo il mio stato onirico.

user posted image

Saza
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 14/2/2005, 22:34




Oggi mi sono comperato il volume "Preludi e Notturni" che raccoglie i primissimi numeri della serie (ancora molto "grezzi") e che avevo già sotto forma di volumi sciolti e storie pubblicate su altre riviste contenitore...
Così mi faccio un ripassino,e gia che ci sono consulto le immagino per l'elmo di Morfeo che stò cercando di costruire con molta fatica in questi giorni.
W Sandman, W Neil Gaiman!

Edited by Shiro Amada - 14/2/2005, 22:35
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 10/3/2005, 09:25




Pubblico una piccola guida cronologica alla lettura dei volumi di Sandman, seguendo l'ordine di pubblicazione delle storie poi raccolte nei volumi cartonati/brossurati
Alcune storie brevi (tipo Ramadan) e graphic novels sono state raccolte in volumi (*) che sono cronologicamente scollegati dal ciclo narrativo principale (ma sono molto belli!).

"Sandman", "Preludi e Notturni" - Magic Press 2000
in USA: Sandman Master of Dreams n.1/8 - DC Comics 1989.

"Sandman", "Casa di Bambola" - Magic Press 2000
in USA: Sandman Master of Dreams n.9/16 - DC Comics 1989.

"Sandman", "Le Terre Del Sogno" - Magic Press 1998
in USA: Sandman Master of Dreams n.17/20 - DC Comics 1990.

"Sandman", "La Stagione delle Nebbie" - Magic Press 2001
in USA: Sandman Master of Dreams n.21/28 - DC Comics 1990/1991.

"Sandman", "Il gioco della Vita" - Magic Press 1996
in USA: Sandman Master of Dreams n.32/36 - DC Comics 1991/1992. (A Game Of You - Part I/V)

"Sandman", "Vite Brevi" - Magic Press 1996
in USA: Sandman Master of Dreams n.41/49 - DC Comics 1992/1993. (Brief Lives I/IX)

"Sandman", "La locanda alla fine dei Mondi" - Magic Press 1997
in USA: Sandman Master of Dreams n.51/56 - DC Comics 1993 - World's End.

"Sandman", "Le Eumenidi" - Magic Press 1997
in USA: Sandman Master of Dreams n.57/69 - DC Comics 1993 / 1994 / 1995. (The Kindly Ones I/XIII)

"Sandman", "La Veglia" - Magic Press 1998
in USA: Sandman Master of Dreams n.70/75 - DC Comics 1995 / 1996. (The Wake I/VI)

(*) volumi speciali

"Sandman", "Favole & riflessi" - Magic Press 200x
in USA: Sandman, Fables and Reflections - DC/Vertigo 199x

"Sandman", "Cacciatori di sogni" - Magic Press 2001
in USA: Sandman, The Dream Hunters - DC/Vertigo 1995

E' poi uscito in U.S.A., sempre per la casa editrice VERTIGO, un nuovo albo brossurato (Sandman, "Endless Nights"), contenente sette storie, disegnate da sette autori differenti, e dedicate agli Eterni. Disponibile in Italia cartonato per la solita Magic Press...

per non parlare poi dei volumi che raccolgono le bellissime illustrazioni di Dave Mckean per le copertine di Sandman, ma questo è un argomento a parte...

user posted image
 
Top
November_Rose
view post Posted on 10/3/2005, 13:12




Li vojo tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

Edited by November_Rose - 10/3/2005, 13:12
 
Top
laughingpineapple
view post Posted on 20/7/2005, 12:00




CITAZIONE
Sandman è talmente complesso che non basterebbe un libro per descriverlo. Penso che sia un'opera che si discosta molto dal puro intrattenimento e che sfocia nelle letteratura più classica.

Quotone. Amo Gaiman e amo Sandman. Per chi può e ne ha voglia, consiglio vivamente di leggerli in inglese, dato che una prosa complessa come quella di GNeil perde moltissimo in traduzione. Se vi capitasse l'occasione, il suo volume di racconti "Smoke And Mirrors" e la sua presenza nella raccolta "Best of Fantasy 2004" sono imperdibili, riprendendo talvolta più, talvolta meno le atmosfere e la bellezza della sua opera più conosciuta. E poi c'è Good Omens che... :rollleyes:
Per chi ne ha voglia ma non può, ogni mio volume (tutto Sandman e gli altri libri citati, di Sandman ho italiani i primi, poi mi sono rotta di cercarli e li ho presi inglesi) è disponibile al prestito, tanto ci si becca in fiera
 
Top
a_lice
view post Posted on 8/8/2005, 16:21




Ragazzi leggetevi di Gaiman American Gods vi farà capire come gira il mondo
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 18/12/2006, 11:02




...facciamo risorgere questo bel topic ad uso e consumo di qualcuno che magari si è appena accostato all'universo immaginifico di Neil Gaiman (e Dave Mckean) ;)
Tra l'altro è sttao distribuito in DVD anche in italia Mirrormask, il bellissimo film sceneggiato da Gaiman e per la regia di Dave Mckean... :wub:

image

E si trova già nelle fumetterie lo storyboard, che prima o poi, $ permettendo, dovrei acqusitare :)

image

Forse sabato scorso è nata una nuova "adepta" di Neil Gaiman...
image
 
Top
=Gaia=
view post Posted on 18/12/2006, 11:16




Io devo ASSOLUTAMENTE scroccare tutti i fumetti da Davide (bishoonen) perchè m incuriosiscono troppo!
 
Top
Martychan88
view post Posted on 16/3/2007, 14:42




*____* ohhhh lo amo! Il mio master mi aveva fatto leggere il volume speciale dove finiscono nella locanda XD e ho apprezzato tantissimo il volumetto dove andavano tutti a casa della morte *__* ci facciamo un gruppone? ^O^ mi offro per la morte
 
Top
darkcosplayboy
view post Posted on 16/3/2007, 15:05




a me piacerebbe fare Morfeo o Desiderio :)
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 16/3/2007, 16:19




Io feci (non nel senso di merda...) Morpheus nel 2005 se non erro. Le foto c'ho un cazzo voglia di cercarle e comunque nessuno dei manga-analfabeti di ritorno ci capiva un tubo e si veniva schifati.
C'avevo pure Death che era molto addentro al personaggio e che recentemente mi ha detto che vorrebbe rifarlo...
Oh, rimembro: c'è su cosplaylab una foto:

http://www.cosplaylab.com/cosplayers/costu...costumeid=80385

E comunque è un gruppo (pure i fumetti) da lesbiche & omosessuali latenti e repressi.
image image image image image
Molto meglio il RHPS a questo punto.
 
Top
24 replies since 11/2/2005, 12:43   265 views
  Share