ForumFree

Il libro del cuore

« Older   Newer »
  Share  
November_Rose
icon7  view post Posted on 30/1/2005, 17:06




Cari ragazzi, avrei una curiosità, c'è qualche libro che amate più di tutti e vi è rimasto particolarmente nel cuore? Io ne ho due: "L'amante" di Marguerite Duras e "Lolita" di Nabokov. Come avrete ben capito mi piace il genere "se non c'è strazio non mi diverto"...
 
Top
-=Glaska=-
view post Posted on 31/1/2005, 01:14




Lolita l'ho letto anch'io.
Sebbene io prova un odio e un disgusto per tutti i pederasta et similia, il libro mi è piaciuto.
Tralasciamo il film che centra ben poco col romanzo.

Sinceramente però non so se ho un libro del cuore. Diciamo che ho amato "L'isola dei pinguini" di Anatole France e tutte le leggende e i racconti di cui vado costantemente alla ricerca.
A proposito di leggende! Una di cui mi sono innamorata è stata quella del "gamba de gal" ;; non che sia la più particolare....però mi ha affascinato ...

...Ma questa è un'altra storia ;-P
 
Top
Bijomaru
view post Posted on 31/1/2005, 11:49




"Lord of the flies" di William Gerald Golding.
Al momento mi viene in mente questo.
 
Top
Estryldis
view post Posted on 5/2/2005, 23:50




Uhm…il libro del cuore…
Beh ci sono molti libri che mi sono piaciuti e mi hanno coinvolta. A volte diventa addirittura pericoloso, cominci a leggere e non sai quando riuscirai a staccarti dalle pagine di un bel libro; quando leggo qualcosa che mi piace, infatti, non riesco più a smettere, per questo nei periodi in cui sono molto impegnata evito di cominciare nuovi libri…altrimenti sarebbe un vero disastro! Poi diciamocelo…per cominciare un nuovo libro bisogna essere nello stato d’animo giusto!

Se devo indicare un libro che mi è rimasto nel cuore ed ha per me un’importanza particolare però non ho dubbi: si tratta de “Il Signore degli Anelli”.
Il fatto che sia proprio questo libro e non un altro dipende, come spesso succede, dalle circostanze in cui l’ho conosciuto; per me si tratta di un ricordo d’infanzia! Quando ero piccola (andavo alle elementari) mio padre me lo leggeva per farmi addormentare e così sono cresciuta ascoltando le avventure dei personaggi di Tolkien. Questo ovviamente ha lasciato il segno e in seguito, seguendo le orme paterne, sono diventata un’appassionata lettrice di fantasy…
Il Signore degli Anelli l’ho riletto da sola, più tardi, diverse volte ed è stata sempre una grande emozione; mi richiama alla mente sensazioni che non saprei neppure descrivere, un senso che potrei definire forse di familiarità. Beh ovviamente rileggendolo ho apprezzato tante cose che un tempo non potevo capire e credo che questo libro avrà sempre un posto speciale nel mio cuore…

Ciascuno di noi dovrebbe avere un Gandalf nella propria vita…
 
Top
November_Rose
view post Posted on 11/2/2005, 22:22




Io preferirei un bell'Aragorn con la facciotta di Viggo Mortensen...
 
Top
Estryldis
view post Posted on 13/2/2005, 02:08




ahahahah io preferirei averli tutti e due

Ma un nonno come Gandalf... ci metterei subito la firma!

Edited by Estryldis - 13/2/2005, 02:10
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 7/3/2005, 12:57




Sò che è banale, ma a me piace davvero tanto "Il gabbiano Jhonatan Livingstone"...
Oltre al fantasmagorico-lisergico "Fear and loathing in Las Vegas" (Paura e delirio a Las Vegas) del geniale Hunter S. Thompson, padre del giornalismo-gonzo ed uno dei più grandi scrittori contemporanei americani.


Edited by Shiro Amada - 7/3/2005, 13:03
 
Top
arikel
view post Posted on 17/3/2005, 00:05




Hehe su questo non ho dubbi...Il Signore degli Anelli!!!! Sarà che nel fandom mi sono sempre divertita come una pazza e che grazie a questo libro ho incontrato alcuni tra i miei migliori amici, ma anche se trovo lo stile di Tolkien un po' pesante, LOTR avrà sempre un posto specialissimo nel mio cuore
 
Top
ventonero2002
view post Posted on 15/4/2005, 16:27




Storia d'Inverno,un vecchio libro della Feltrinelli,una storia di leggende che diventano realtà di grandi amori ed di viaggi nel tempo e nello spirito.

 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 18/4/2005, 13:39




Il signore degli anelli , Il silmarillion , L'apocalisse , Il codice DaVinci...


Sono i miei 4 preferiti...l'apocalisse fa aprte della bibbia ma va bè..
 
Top
view post Posted on 19/4/2005, 08:31

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Dave anche Angeli e Demoni non è per niente male, lo sto leggendo ora in inglese... La chicca più ridicola consiste nei tentativi di "riproduzione" della lingua italiana, visto che l'azione si sposta a Roma e la protagonista femminile è italiana... Dan Brown poteva almeno informarsi... Vorrei vedere "The Da Vinci Code" per sapere se aveva cannato a scrivere il francese....
Citerò solo "BASTA DI PARLARE"

In gioventù ho amato "I ragazzi della via Paal", poi "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino"... in più i libri di Chuck Palahniuk (Fight Club e così via) e quelli di Tom Clancy, Rainbow Six su tutti.

Edited by Gendo_Ikari - 19/4/2005, 09:31
 
Top
Balordo-Mai
view post Posted on 19/4/2005, 10:44




visto che gendo ha citato TOm Clancy io piazzo il suo allievo Clive Cussler (spero di averlo scritto bene).......adorabile!!
 
Top
view post Posted on 20/4/2005, 07:53

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Clive Cussler sarebbe allievo di Clancy? Non saprei... Forse a livello di stile, non certo di temi (non mi pare che Cussler scriva di fantapolitica).
Mi fa un certo effetto pensare che l'agente della CIA di Caccia a Ottobre Rosso sia poi diventato presidente degli Stati Uniti (in un'atmosfera che ricorda molto l'Undici Settembre.... cito Potere Esecutivo)
 
Top
laughingpineapple
view post Posted on 20/7/2005, 12:11




CITAZIONE
Sò che è banale, ma a me piace davvero tanto "Il gabbiano Jhonatan Livingstone"...

Non è banale, è bello. :3

Tolkien ha un posto speciale nella mia vita da ormai 8 anni, con tutte le sue opere, dall'amato LotR al Silma, passando per Mr.Bliss e Albero e Foglia e la traduzione di Sir Gawain and the Green Knight e tutto.
Sottolineo che per me "Tolkien" =/= "Peter Jackson", sul quale me ne avrete sentite dire tante e tante me ne sentirete dire in futuro.
Avendo letto il LotR per primo, il resto della fantasy mi è parecchio scaduto... speravo di aver trovato sollazzo in Eddings (Belgariad + Mallorean per un gran totale di 10 librozzi) ma quest'uomo è in grado di mantenere una caratterizzazione sottile e vivace per 4 libri e mezzo per poi scadere in degli anticlimax che verrebbe voglia di tirargli dietro qualcosa di pesante e spigoloso. La lettura resta piacevolissima, solo non aspettatevi granchè dei finali. Vediamo che mi dirà la Le Guin con Earthsea... o Jordan con Wheel of Time. Mah.
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 12:36

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Non ti vedo parlare di Christopher Paolini, Eva...
 
Top
19 replies since 30/1/2005, 17:06   356 views
  Share