ForumFree

vecchi libri che passione

« Older   Newer »
  Share  
talpilandia
view post Posted on 17/1/2005, 19:24




salve
non posso crederci apro io questa rubrica non ci credo!
cmq non andiamo OT

un libro di cui voglio parlarvi era uscito circa dieci anni fa per l'editrice nord

il titolo è "le avventure del capitano ken"
è un libro che raccoglie cinque avventure del omonimo capitano

la trama è sempre quella in voga in america negli anni 70'
una razza aliena o un criminale spaziale vogliono soggiogare la terra ed il solito eroe
vince seducendo la bella di turno
fin qui niente di interessante, tranne che per un particolare
la descrizione dell'eroe, del suo equipaggio e della sua astronave
ricordano per molti versi capitan futuro
ebbene si ho avuto tra le mani uno dei libri che ha ispirato le gesta del nobile capitano spaziale
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 17/1/2005, 23:37




Non lo conosco. Leggi molta fantascienza anni '70 e libri da collezioni tipo Urania o quelli delle Edizioni Nord...??
 
Top
-=Glaska=-
view post Posted on 18/1/2005, 00:09




E ma ragazzi sto forum sta diventando casa mia!

Mi ritrovo come padre un vero bibliotecario! Fin da ragazzino ha sempre avuto la passione per i libri e ne ha accumolati un'infinità!
Appena troviamo l'occasione (e i soldi) giriamo per mercatini dell'antiquariato dove si possono trovare delle vere chicche!

Io ho trovato un raro libro dei primissimi '900 che parla di folletti e altre creature fantastiche! E' stupendo! *_*

p.s.: Se per un miracoloso caso trovate in giro una copia de l' "Anthropodemus Plutonicus" di Praetorius, ditemelo vi prego! Sono anni che cerco d'acquistarlo ad un prezzo ragionevole..........e se magari ci scappa anche l'interpretazione in italiano allora sono proprio a posto!
Mi sa che chiedo troppo
 
Top
talpilandia
view post Posted on 18/1/2005, 17:23




Non lo conosco. Leggi molta fantascienza anni '70 e libri da collezioni tipo Urania o quelli delle Edizioni Nord

non seguo le collezioni, guardo di più gli autori oppure le trame, si prediligo molto la fantascenza anni 70', perchè in quegli anni era l'apice della fantascenza

x glaska
no che non chiedi molto, mandami via mail tutte le info su quel libro ed il buon talpy muove i suoi shinobi
a volte riesco a trovare cose che molti cercano ma non trovano, a prezzi ragionevoli naturalmente

ho altrer 2 chicche da raccontarvi:
il primo e di un autore francese del dopo guerra(non chiedetemi il nome non lo ricordo)
ed è una delle più belle trilogie di fantascenza sui dischi volanti dopo la guerra dei mondi
e sono
s.o.s. dischi volanti
marte all'attacco
la cortina magnetica

e poi c'è anche una splendida saga di E.E. "DOC" smith
la saga dei lensmen
un ciclo di sei libri uscito dalla collezione oro della nord
chi se la ricordi i dica oppure se volete saperne di più chiedete pure
 
Top
-=Glaska=-
view post Posted on 18/1/2005, 18:40




Talpy apprezzo l'interessamento, ma purtroppo di quel trattato si hanno solo ristampe in tedesco ed inglese a costi esorbitanti.
Ne avevo vista una di ristampa a 5.000 dollari
Mentre il trattato originale dicono che si trovi in un museo in germania.
E' un vero e proprio trattato sul "piccolo popolo" ed altre creature fantastiche del 1600

Lasciatemelo dire.......che figata!
 
Top
talpilandia
view post Posted on 18/1/2005, 20:29




bè mandami le info, magari trovo qualche traduzione nonn autorizzata
a volte succede!

cmq scusate se volevo essere utile sob! sob!
 
Top
Enki73
view post Posted on 23/1/2005, 02:08




Ehi la Glaska, leggo con piaccere che anche a te interessa il Picolo Popolo.
Proprio una settimana fa ho preso un libro che parladi loro Il Popolo del bosco di Marjorie Jhonson.
Certo non è antico e raro come quello che cerci, peò l'ho trovato molto interessante.
 
Top
-=Glaska=-
view post Posted on 23/1/2005, 02:46




Ehehehe Enki!
A casa oltre alle solite fiabe e leggende (ne ho un po' di tutti i paesi) ho anche dei trattati sulle creature fantastiche ed anche un bellissimo libro di Anatole France del 1904 che racconta le vere storie di Barbablù, La Bella Addormentata, Cenerentola, ed altre ancora...
E molte sono di un macabro da far paura!

Se fossi milionaria andrei in giro per il mondo a raccogliere tutte le leggende e le credenze sugli "essere meravigliosi".
 
Top
Enki73
view post Posted on 23/1/2005, 23:40




Ma che belle notizie , allora vorrà dire che quando mi decidero a ultimare il mio sito sui fenomeni e le creature misteriose, chiederò la tua consulenza per la sezione del Picolo Popolo , in quanto io ho pochi libri in materia , anche se gli Gnomi ed esseri affini mi piacciono un sacco, ho più libri sui mostri marini e ufo .

Ma ora spiegati meglio, m'hai incuriosito con le vere storie di cenerentola & Co . Se non ricordo male avevo letto da qualche parte che le versioni famose, fossero state un tantino rittocate , ma è solo in vago ricordo
Ciao
 
Top
-=Glaska=-
view post Posted on 23/1/2005, 23:48




Non sono per niente le storie smielate disneyane...anzi assomigliano di più a dei racconti di cronaca nera

Domani ti posto qualcosa! Stasera è meglio che non faccio troppo tardi! ^ ^;;;
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 24/1/2005, 11:18




Le storie a noi tramandate, non sono che una versione edulcorata e corretta delle vecchie fiabe che erano qualcosa che terrorizzava i bambini.
Per farti un esempio, in "Cappuccetto Rosso" non solo la nonna non veniva tirata fuori dalla pancia del lupo e c'era il lieto fine, ma il lupo faceva mangiare e bere alla nipotina carne e sangue della nonna. Non male eh?!
Per avere un esmepio concreto, ti consiglio al visione del film-capolavoro di Neil Jordan "In compagnia dei lupi" che è una rilettura delle fiabe riportata alle origini...
user posted image
 
Top
=Azumi=
view post Posted on 24/1/2005, 21:31




Infatti quand'ero adolescente amavo molto le fiabe. I miei erano convinti che leggessi favole disney, i realtà stavo costruendo il mio immaginario dell'orrore
 
Top
talpilandia
view post Posted on 24/1/2005, 21:53




interessante, io da piccolo, invece leggevo storie di fantascenza
più battaglie spaziali ed invasioni

il fantasy ho iniziato a 14 anni con il signore degli anelli
 
Top
view post Posted on 25/1/2005, 16:07

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Si sa che i fratelli Grimm non ci sono andati tanto per il sottile... e la fiaba di Barbablu (forse quella pervenuta nella versione meno edulcorata in assoluto) e Biancaneve (nel finale la matrigna-strega si butta da una rupe, o peggio) ne sono enorme testimonianza.
C'era un film, di cui purtroppo non ricordo il nome, che trattava della storia di Biancaneve in maniera "moderna" (un po' come il Romeo+Juliet di Baz Luhrmann), e vedeva Sigourney Weaver nei panni della Matrigna e Sam "Prof.Grant" Neill quale cacciatore, che vale la pena di vedere in merito...
Oppure "la vera storia di Biancaneve", un'accozzaglia di vaccate che dimostra quando distante possa essere dal "vero" una fiaba (disneyana o meno). Notevolissima presenza però di Kristin Kreuk, la Lana di Smallville.

Edited by Gendo_Ikari - 19/4/2005, 09:34
 
Top
Bijomaru
view post Posted on 25/1/2005, 17:30




Il film a cui ti riferisci, molto bello e mai trasmesso in tv (nemmeno dalle pay-tv) era "Biancaneve nella foresta nera" ed è bellissimo. Ma sfortunatamente introvabile... Io lo vidi al cinema.
Per tutto il film non capisci se Sigurney/matrigna è veramente una strega oppure è una povera schizofrenica che parla ad uno specchio.
Poi è davvero tremendo: la matrigna partorisce un figlio morto ed impazzisce dando la colpa a Biancaneve, e lo nasconde nella foresta andando costantemente a trovarlo (mummificato) per parlargli come ad un bambino vero.
La quale Bianca è a sua volta una stronzetta viziata ed antipatica da morire, finchè ci sbatte il naso anche lei e si da una ridimensionata dopo che si perde enlla foresta.
Sam Neill fa il padre di Biancaneve, che finisce per essere succube della consorte svitata. Ma ll'inizio lo vediamo mentre va in carrozza con la vera madre di Biancaneve, hanno un incidente e la carrozza finisce fuori strada.
Il vetturino finisce tritato sotto alla carrozza (ma chissenfrè, tanto era un servo della gleba). La madre agonizzante, chiede quindi al marito di farle un cesareo -vecchia maniera- per salvare la bambina prima che lei muoia. E zac! Il padre la apre col suo coltellaccio tirando fuori la bambina (ed uccidendola ovvio). Primo piano del sangue che cola sulla neve, e appare il titolo del film.
Bellissimo.
Tra l'altro, il principe è uno sfigato ributtante e straviziato, completamemnte rinco (meno male che fa una brutta fine), e Biancaneve si innamora di un dei 7 nani, che non sono affatto nani (tranne uno) ma una banda di 7 ladri, briganti e miserabili che cerca un filone d'oro nella foresta.
Oh, ed alla fine, la matrigna getta il principe dalla finestra, si scontra con Biancaneve che manda in pezzi lo specchio e la trafigge con tutte le schegge e brucia urlando nella torre del castello (suggestivo), mentre Bianca fugge col "nano" che l'aveva salvato, un baldo brigante sfregiato.
Bella eh questa versione?
 
Top
15 replies since 17/1/2005, 19:24   190 views
  Share