ForumFree

Lucca C&G 2010, ?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2010, 11:09

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


probabilmente la parte che non mi torna è questa... non riesco a capire come può uno cristallizzarsi sotto al palco senza nemmeno visitare gli stand!
ci sono sicuramente, ma... da un lato fanno tristezza, e dall'altro, beh... non hanno motivo di lamentarsi!!
in quest'ottica il biglietto per l'area palco avrebbe senso (torniamo però all'idea iniziale: "recintare" il palco per consentire l'ingresso a chi è dotato del biglietto "ridotto" o di quello "full" è poco fattibile, secondo me, indipendentemente dalle motivazioni che sarebbero anche giuste)
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 14/10/2010, 11:27




Considerazioni sparse (quotare su forumfree è una palla che devi copiarti sempre tutto).

Lunghezza gara.
A parte che io potrei anche fregarmene in quanto la gara la guardo "se passo davanti al palco", quindi potrebbe durare 20 minuti o 5 ore e a me non cambia nulla. Però obiettivamente, da non cosplayer, mi sembra che il Flash Gordon si stia facendo un bel mazzo a cercare di accontentare un po' tutti (contando che loro non sono gli organizzatori della fiera, ma certe cose gli vengono imposte dall'alto e ci si devono attenere).
Solo che come dice Shiro "tutti si lamentano" ma nessuno propone una soluzione pratica.
Sono anni che la gente si lamenta che la gara è lunga e quando hanno trovato il modo di accorciarla nei tempi, le stesse persone si sono lamentate che era una cazzata perchè è risultata troppo corta.
Il Flash Gordon in un certo senso a fatto bene a sbattersene di tutti e provare una soluzione nuova, hanno constatato che poteva essere migliorata e quest'anno fanno un'altra prova.
Come dicevo, una gara cosplay è abbastanza imprevedibile come tempistiche generali: un concerto è più facile da gestire in questo senso, per esempio.
Io nel tempo che bazzico le gare cosplay ho sempre letto solo lamentele e mai proposte concrete.
L'anno scorso dopo Lucca qualcuno paventò che la gara avrebbe dovuto essere a "tempo chiuso" (bella idea, ma col senno di poi...) e guarda un po' è stato ascoltato. Forse perchè la proposta era effettivamente valida?
Chissà se potrà essere la soluzione "definitiva" o meno, però va provata sul campo altrimenti si rimane sempre col dubbio se possa essere soluzione valida o meno.
Il Flash Gordon queste cose le ha provate, mentre altre organizzazioni non hanno mai "rischiato" nulla se non lasciare fare agli altri per poi "rubare" le idee.

Non ti piace la gestione di Lucca Cosplay? Semplice: non sfili e ti fai un giro per la città sfoggiando il tuo bel costume. Dov'è il problema?

Collasso fiera.
Vado un po' a memoria perchè magari ricordo male anch'io che invece c'ero.
L'edizione che collassò veramente fu il sabato del 2003 causa pioggia e in effetti ad un certo punto chiusero anche le casse proprio per ragioni di sicurezza.
Probabilmente qualche "sovraffollamento" ci può essere stato anche nelle edizioni successive, ma onestamente io non ricordo provvedimenti simili per tutte le altre edizioni (e non so se può far testo, ma anche se la zona palco era gremita, non mi è mai sembrato che lo fosse a tal punto da dover "mettere in allarme" la fiera (la fiera, non il cosplay).

Biglietto.
Già.. siamo proprio italiani: fino a quando non ti toccano il portafoglio tutto va bene.
Pensa un po' che quest'anno l'aumento è stato apportato solamente sul biglietto singolo (per mia gioia, visto che di solito faccio l'abbonamento per tutti e 4 i giorni).
Onestamente non so se ci sia stato effettivamente un aumento di abbonamenti acquistati o meno, però di fatto è aumentata la gente che a Lucca ci passa tutti e 4 i giorni.
Probabilmente il non ritoccare il prezzo degli abbonamenti è atto ad incentivare la permanenza delle persone a Lucca (che, ricordiamoci, porta soldi alla città oltre che alla fiera). Poi vista la minor differenza tra biglietto singolo e abbonamento 2 giorni è magari invogliata a fare quest'ultimo.
Ovvio che anche per me "se è gratis è meglio", ma certe persone dovrebbero anche valutare un po' il prezzo rispetto all'offerta: se per esempio 7 Euro è un prezzo equo per Novegro, quanto dovrebbe costare l'ingresso a Lucca?

Eventi "migliori".
Non giriamoci intorno: senza soldi si fa poco se non ci sono i volenterosi che ci metto del loro aggratis per la causa.
Se io ho 1.000 Euro di budget o 10.000, posso pensare diversamente come gestire il mio spazio.
Poi non è sempre detto che "nome famoso" è sinonimo di "maggior pubblico" (siamo sempre in un ambito fieristico, mica possono invitare Vasco Rossi). Poi ovviamente in un contesto come Lucca il miglior riscontro è anche dato dal giorno e l'ora in cui il gruppo si esibisce, però per fare un esempio quando cantò 2 anni fa Cristina D'Avena sotto la pioggia il parterre era gremito lo stesso (e credo che lei abbia preteso qualcosa in più che un semplice "rimborso spese"), mentre per altri non era così.
Pensa che addirittura ho sentito lamentele del tipo: se decidi di fare un evento, gratuito o meno per il pubblico, devi offrirlo professionalmente e con tutte le esigenze del caso. Però chissà perchè queste persone non si mettono in gioco loro e se lo fanno pretendono sempre la pappa pronta e SOPRATTUTTO che nessun Euro esca dalle loro tasche. Insomma: devono fare bella figura loro con lo sbattimento degli altri. :rolleyes:

CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 14/10/2010, 12:09)
probabilmente la parte che non mi torna è questa... non riesco a capire come può uno cristallizzarsi sotto al palco senza nemmeno visitare gli stand!
ci sono sicuramente, ma... da un lato fanno tristezza, e dall'altro, beh... non hanno motivo di lamentarsi!!
in quest'ottica il biglietto per l'area palco avrebbe senso (torniamo però all'idea iniziale: "recintare" il palco per consentire l'ingresso a chi è dotato del biglietto "ridotto" o di quello "full" è poco fattibile, secondo me, indipendentemente dalle motivazioni che sarebbero anche giuste)

ecco bravo. Scrivi un concetto alla volta così quoto tutto che è più facile :lol:
(hai scritto mentre rispondevo)
Tu verrai quest'anno. Quanti giorni? E farai biglietto singolo o abbonamento?

Io credo che la maggior parte delle persone anche se ci sta solo il week end, uno dei 2 giorni un giro per gli stand se lo faccia
Ti assicuro però (e ne conosco) che ci sono persone che a loro frega solo il cosplay: si mettono il costume e girano per la città in cerca di foto o solo per narcisismo personale. Alcuni si "fossilizzano" in zona palco spesso perchè il costume ingombrante non permette loro molta mobilità e quindi: perchè pagare il biglietto se non posso fisicamente entrarci nei padiglioni?

Io non riesco invece a capire come tu possa soffermarti sulla problematica della recinzione della zona palco. Ma non sei mai andato a vedere un concerto in piazza? Dove per accedervi devi pagare un biglietto? Fanno interi festival di giorni in campi in mezzo al nulla e hanno accesso a pagamento.
Poi scusa. La "soluzione" per l'accesso all'area palco c'è già. E' da quando Lucca Comics è in città che ti danno un braccialetto per accedere agli stand: con lo stesso braccialetto accedi al palco (biglietto intero), mentre ne fai uno di un altro colore che ti permette l'accesso al palco per quel giorno.
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 11:41

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


può ben darsi che in materia di concerti all'aperto abbia poca esperienza :lol:
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 14/10/2010, 11:59




Non male.
Ho scritto una pagina e rispondi solo ironicamente alla parte che c'entra meno :rolleyes:
Vabbè. Fine discorso.

Ti ho fatto anche un paio di domande alle quali hai evitato di rispondere :rolleyes:

Edited by Rupan Sansei - 14/10/2010, 13:03
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 12:02

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


beh, tutto sommato non è che ho sta grande esperienza, quindi la butto sull'ironia perché non ho argomentazioni ^^;
in ogni caso non ho molto da commentare, visto che hai scritto parecchie cose giuste; mi prendo comunque il tempo di riflettere per evitare di dire altre castronerie, sennò qua rischio di venire bacchettato!
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 14/10/2010, 12:12




Ho editato sopra.
Io non bacchetto nessuno se uno argomenta e motiva le sue risposte.

Ti ho posto delle domande e hai glissato (ed erano domande "personali" su quello che farai tu, mica generiche).

Se ti sono sfuggite te le posso riproporre.
 
Top
view post Posted on 14/10/2010, 12:20

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


è presto detto: arrivo il giovedì, riparto il lunedì, abbonamento ovviamente (spendo di meno e posso girare di più). e aggiungo: per i concerti vedrò quel che c'è quando passerò dall'area palco e per la gara cosplay butterò un occhio di tanto in tanto.
le altre domande sono meno personali (almeno, le ho percepite così) e rispondo quando ho un attimo di tempo in più che non quello per una fugace occhiata mentre faccio tutt'altro
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 14/10/2010, 14:57




Io direi che se ti va bene la fiera la vedi solo giovedì e venerdì, poi parte l'effetto "discoteca al sabato sera" con sovraffollamento totale e le tensiostrutture ospitanti gli espositori diventano +o- come un live di Warhammer 40.000, in quanto a comodità di accesso :wacko:
 
Top
Kiashaal
view post Posted on 17/10/2010, 07:36




Ma un miss maglietta cosplay bagnata!?:D
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 18/10/2010, 12:33




Visti i risvolti degli ultimi tempi, secondo me non devi manco organizzare certe cose per vedere puppe al vento.

Ovviamente il sabato e la domenica visitare gli stand sarà un delirio, ma col fatto che lunedì è festa e venerdì pomeriggio arriveranno un po' tutti... quest'anno credo non ci sarà molta speranza di girare comodi per gli stand.

Consultavo un po' il sito di Lucca Comics e a parte lo smembramento della Citadel dal padiglione del Games (secondo me può risultare una cosa carina: considerati i lavori degli anni passati, sfruttando le mura potrebberò "ingeniarsi" con qualcosa i suggestivo), non mi sembra abbiano apportato modifiche logistiche rilevanti (a parte di avermi spostato l'unica biglietteria "quasi comoda"...).

Tra le tante iniziative, mostre, incontri ed eventi vari che riempiono il corposo programma di Lucca Comics & Games, mi ha incuriosito questa
http://lucca10.luccacomicsandgames.com/index.php?id=533

il premio è sicuramente allettante. La curiosità sta nel perchè abbiano scelto una fiera del fumetto per presentare questo nuovo articolo ( :D :rolleyes: <_< :blink: :wacko: :unsure: umori a random a seconda dell'interpretazione soggettiva di ognuno).
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 18/10/2010, 14:37




Beh, il premio del concorso sponsorizzato da tempo è di quelli di serie A+, altro che Nagoya e WCs e cospleii andante...
Peccato che manco quest'anno vado a Lucca sennò di sicuro il concorso l'avrei fatto il Comicon di san Diego credo sia la più grande convention al mondo di questo genere :)
 
Top
Kiashaal
view post Posted on 18/10/2010, 20:00




Ridordati RUpan che lunedì per le 12 circa sei mio.... *_*
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 20/10/2010, 14:06




A Lucca C&G 2010 un terrificante ritorno :unsure:

Pietrocosplayimage

image
 
Top
Malaon
view post Posted on 22/10/2010, 17:07




A nessuno serve un nano gobbo da tenere nella stanza d'albergo/bed&breakfast? :P
 
Top
40 replies since 12/10/2010, 10:21   232 views
  Share