ForumFree

Lo spirito della competizione nel cosplei, (la coppa di latta)

« Older   Newer »
  Share  
Shiro Amada
view post Posted on 28/4/2009, 08:20




(di una dei due cretini-ansiosi) :P
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 28/4/2009, 12:04




Ma quando successe? Prima o dopo il 2003?
Così per curiosità...

Però ad essere sincero le poche volte che ho visto persone sfilare "fuori concorso" sono quasi sempre state "invogliate" dai presentatori o comunque non sono mai salite sul palco di loro iniziativa (leggi: se non mi frega sfilare, non mi frega a prescindere da contest o meno).

Dare comunque la possibilità di scegliere potrebbe essere comunque una soluzione "democratica", tanto chi vuole partecipare al contest "per forza" lo fa a prescindere da chi organizza (si veda questo Torino Comics: cambiata organizzazione, ma non il numero dei partecipanti; se si escludono quella decina di bimbiminkia che sono quelli che nessuno calcola se non lo fanno tra di loro), mentre chi vuole mostrare solo il proprio costume è vero che potrebbe farlo solamente giricchiando in fiera, ma potrebbe essere anche un occasione per provare "l'ebrezza della passerella" così tanto per gioco.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 28/4/2009, 12:07




2005.
I dementi eran gli stessi che a te ti tiran spallate "per errore" o ti arrivano alle spalle sussurrandoti "stronzo" all'orecchio sperando in una tua reazione d'impulso che poi verrà stigmatizzata ed additata al mondo come aggressione premeditata contro indifese persone.
Agnellini praticamente.
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 28/4/2009, 12:14




Sul chi fosse non avevo dubbi.
Interessante notare che comunque erano tempi "non sospetti" (in generale, ovviamente).
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 28/4/2009, 12:19




Non è così, in realtà la STASI del cosplei già si muoveva da mesi ed indagava su tutti tra cui me, Glaska, Vampiraldas ecc. ecc. per individuare sospetti di tradimento e lesa maestà.
Ci piazzarono anche gli infiltrati sul forum-blù all'epoca, per controllare meglio.
Quando si dice matti.
 
Top
view post Posted on 28/4/2009, 13:18

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Non voglio aggiungere niente a quanto scritto, scrivo un'impressione. L'unica persona che finora ho visto salire sul palco fuori gara "volontariamente" è proprio Bernie (non ricordo il caso specifico di Sonia, ero in giro a fare il cretino con le combattenti). Quindi è inutile raccontare storie, son pochi quelli che non tengono alla coppa. Anche se ogni tanto sarebbe meglio mettersi la mano sul cuore, ammettere che il proprio costume non è all'altezza e sfilare fuori concorso (medesima critica che mi sono posto in un paio di occasioni).
Più frequente è invece il caso in cui si sale sul palco fuori gara per ritardato arrivo in fiera, oltre l'orario previsto per la chiusura delle iscrizioni (con eventuali rimostranze al seguito, specie se capita a Lucca, ma a volte lì ci son spettacoli veramente poco edificanti). Sfilata condita talvolta da momenti discretamente patetici, a volte pensi che sia stato meglio così.
 
Top
evilgirl
view post Posted on 28/4/2009, 15:15




CITAZIONE (Rupan Sansei @ 28/4/2009, 13:04)
Ma quando successe? Prima o dopo il 2003?
Così per curiosità...

Però ad essere sincero le poche volte che ho visto persone sfilare "fuori concorso" sono quasi sempre state "invogliate" dai presentatori o comunque non sono mai salite sul palco di loro iniziativa (leggi: se non mi frega sfilare, non mi frega a prescindere da contest o meno).

Dare comunque la possibilità di scegliere potrebbe essere comunque una soluzione "democratica", tanto chi vuole partecipare al contest "per forza" lo fa a prescindere da chi organizza (si veda questo Torino Comics: cambiata organizzazione, ma non il numero dei partecipanti; se si escludono quella decina di bimbiminkia che sono quelli che nessuno calcola se non lo fanno tra di loro), mentre chi vuole mostrare solo il proprio costume è vero che potrebbe farlo solamente giricchiando in fiera, ma potrebbe essere anche un occasione per provare "l'ebrezza della passerella" così tanto per gioco.

dopo il 2003, cartoomics di 4 anni fa!
ma si sono d'accordo con te, a me piacerebbe sfilare senza gara, perchè lo trovo divertente senza essere stressante. se gli organizzatori lasciassero sempre un po' di spazio anche alle sfilate non competitive, non penso perderebbero tempo. magari far sfilare le persone durante il lavoro di decisione della giuria, aiuterebbe a riempire certi buchi sul palco. A torino il sabato avevano messo la sfilata in un orario un po' assurdo, 11.00 -13.00, ma mi hanno detto che han tirato su 50 cosplayers. se non erro! mica male! :)
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 28/4/2009, 15:20




Ma vogliamo accennare ai dementi che si mettono a piangere perchè non hanno vinto?
E in questa palude di stupidità ed immaturità ancora convinti che le gare -che dovrebbero essere un confronto tra persone adulte (almeno mentalmente se non anagraficamente)- siano da glorificare?
Chicago
 
Top
Bernie Wiseman
view post Posted on 28/4/2009, 17:44




CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 28/4/2009, 14:18)
Non voglio aggiungere niente a quanto scritto, scrivo un'impressione. L'unica persona che finora ho visto salire sul palco fuori gara "volontariamente" è proprio Bernie

Cacchio, devo avere veramente l'Alzheimer gravissimo. Quando è stato? :blink:

 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 28/4/2009, 18:27




CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 28/4/2009, 14:18)
Quindi è inutile raccontare storie, son pochi quelli che non tengono alla coppa.

Sai che lo pensavo anch'io quando stazionavo fisso in zona palco durante la gara?
Poi ho cominciato a girare per la fiera durante il contest e mi sono accorto che comunque sono un buon numero quelli che frega nulla della coppa (lo vedo dalle foto che scatto: spesso i cosplayers che mi ritrovo sulle mie foto non compaiono mai nelle foto della gara).

Poi, scusa, toglimi una curiosità. Da cosa lo deduci? Dai cosplayers che scrivono sui forum?
I forum fanno statstica solamente perchè chi li gestisce gli fa comodo così.
Quelli a cui non frega nulla di gare e coppe, certamente non viene a dirlo su un forum (probabilmente non sa manco che esistono, proprio perchè si gode il suo hobby senza dover essere per forza parte di un gruppo o cose simili; e se lo fa spesso non lo fa con le 4 frasi ebeti fatte con lo stampino che si leggono solitamente da chi invece si crede bello perchè fa parte di tal gruppo o a vinto la tal garetta).

 
Top
Selaine
view post Posted on 28/4/2009, 19:38




Bellissima l'analisi di Shiro, non conoscevo certi aspetti del cosplay in effetti .... o___O
E mi fa anche ridere che siano i giurati esterni all'ambiente i più competenti!!!
E...non capisco proprio perchè il fatto di essere passati alle selezioni del Romics sia un vanto -__-'''
Davvero c'è chi piange perchè non ha vinto una gara? Si parla del solito WCS o anche di altre gare? Io però ammetto che si possa rosik-are (magari piangere in pubblico no....) per non aver vinto una gara nella quale si è speso molto tempo e molto impegno, mi sembra anche normale non credete?
Comunque per come la vivo io ora mi trovo bene, sono esterna a gruppi e gruppetti vari forum blu, viola, verdi e gialli... quindi alla fine penso di essere sempre stata giudicata per i miei meriti e basta... Purtroppo non credo di poter fare niente per cambiare la situazione "generale" di odio/invidia/cattiveria generale che c'è perchè ormai ho fatto il callo alle cattiverie (secondo me gratuite) che mi arrivano e sono tranquilla... cos'altro potrei fare?

SPOILER (click to view)
PS: evilgirl ti mando un MP per una domanda inerente a questo discorso che ho ritenuto non fare in pubblico ^^ Magari se vuole poi la scriviamo anche qui nel topic
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 29/4/2009, 09:32




CITAZIONE (Selaine @ 28/4/2009, 20:38)
Bellissima l'analisi di Shiro, non conoscevo certi aspetti del cosplay in effetti .... o___O

Mica è detto che tutti caschino nella palude per carità, ma se hai la fortuna-sfortuna di aver conosciuto i vari capiclan dei cospleierz (come è capitato a me) ed averli frequentati un po', le "stranezze" poi ti saltano fuori.
Vivaddio invece a chi se ne sta fuori da tutto e vive in maniera indipendente quest'hobby (facendo indirettamente incazzare chi vorrebbe tutti radunati come pecore sotto la propria ala protettrice).

CITAZIONE
E mi fa anche ridere che siano i giurati esterni all'ambiente i più competenti!!!
E...non capisco proprio perchè il fatto di essere passati alle selezioni del Romics sia un vanto -__-'''

Questione di imparzialità pura e semplice, ovvero non sono coinvolti direttamente. Tutto quì.
Di solito invece nelle giurie se becchi cosplayers son sempre: amici di A, nemici giurati di B, spasimanti-leccapiedi di C, parenti di D, affiliati ad X che è in guerra con Y e via dicendo.
Pochissime volte il giurato-cospleier è imparziale. Di solito cerca di spingere qualcuno e affossare qualcun'altro.
A me è capitato di essere in giuria e di dover premiare gente che mi stava sui coglioni a livelli assurdi, l'ho fatto.
E di dover litigare con chi organizzava che NON voleva premiare gente che meritava perchè a loro stavan sulle balle. Fatto anche quello.
Litigato con gli "esperti" che volevan premiare ad ogni costo (e l'han fatto) gente che poi si scopriva collegata a loro o comunque loro conoscenti.
Ho preso gli insulti postumi di poveracci che volevan vincere a tutti i costi (ed erano scrausi) e se la prendevano coi giurati, oltre ad andare a piangere con gli organizzatori (che gli regalavano quindi il premio postumo "medaglia di cioccolato del bimbominkia" per tenerseli buoni).
Poi non mi han mai più chiamato in giuria in quanto troppo "indipendente" e pure io ho promesso di non farmici più invischiare, visto le merdate sperimentate :P

CITAZIONE
Davvero c'è chi piange perchè non ha vinto una gara? Si parla del solito WCS o anche di altre gare?

Bella mia, c'è anche gente che ha passato i 30 e magari si atteggia a capo-gilda del cosplei che è ripetutamente scoppiata in lacrime causa mancate vittorie o mancate selezioni, altrochè.
Fossero solo i ragazzini vabbè, ma mi pare sia un'abitudine diffusa prendere troppo sul serio cosplei & gare varie, che sian il famigerato e sopravvalutato WCs (chiedere ai cospleyers giapponesi quanti di loro lo conoscono ;)) o financo la gara alla fiera di paese.

CITAZIONE
Io però ammetto che si possa rosik-are (magari piangere in pubblico no....) per non aver vinto una gara nella quale si è speso molto tempo e molto impegno, mi sembra anche normale non credete?

Certo, uno si può anche incazzare a morte a fonte dell'impegno profuso se non ottiene risultati, ci mancherebbe.
E' questione del come vivere ed esternare (se ne è il caso) dette sensazioni che fa la differenza tra maturità ed infantlismo.

CITAZIONE
Comunque per come la vivo io ora mi trovo bene, sono esterna a gruppi e gruppetti vari forum blu, viola, verdi e gialli... quindi alla fine penso di essere sempre stata giudicata per i miei meriti e basta...

Resta così che vai bene e ti diverti di più. E un consiglio: occhio a quelli che improvvisamente smaniassero per diventare tuoi amici e ti ricoprissero di complimenti e salamelecchi dal giorno alla notte ma che tu magari non sai nemmeno da dove arrivano. Il più delle volte voglion solo farti "accasare" presso questo o quel clan di loro proprietà, o magari controllarti-addomesticarti in quanto potenziale "rivale" nella corsa allo stardom di cartone del cosplei ;)
Vivitela coi tuoi amici, che avrai più soddisfazioni.
Ah, e occhio: il forum-blù non rappresneta un affiliazione ad alcunchè, ma semplicemente "l'isola dei bucanieri" del cosplei dove passa di tutto e di più ^_^
Orgogliosamente definiti "la feccia del cosplei" da uno zerbino-megalomane al servizio di eminenze nere dell'ambiente... :B):

CITAZIONE
Purtroppo non credo di poter fare niente per cambiare la situazione "generale" di odio/invidia/cattiveria generale che c'è perchè ormai ho fatto il callo alle cattiverie (secondo me gratuite) che mi arrivano e sono tranquilla... cos'altro potrei fare?

Se non ti ci fai invischiare è già moltissimo.
Io a suo tempi invece mi ci feci tirare dentro e partecipai (lo dico molto serenamente e non senza una punta di vergogna) alle varie beghe/cattiverie prendendo le parti di una persona che poi si rivelò semplicemente opportunista e manipolatrice e pure peggio di quanti cercava di affossare, e fù una coglionata abissale. Nel senso che mi comportai proprio da coglione, in seguito cercai di fare ammenda almeno parziale.
Poi ci riprovarono in seguito a tirarmi dentro nelle varei merdate personali e guerre di piccoli tiranni e megalomani del cosplei ma erò già più preparato.
Te lo ridico ancora: diffida da chi appare dal nulla e si professa tuo amico e comincia a lodarti oltremisura.

Per il resto, buon divertimento col costume play ;)
 
Top
Darth Bruss
view post Posted on 30/3/2010, 15:01




CITAZIONE (Shiro Amada @ 30/3/2009, 13:44)
Ecco il genuino e sano spirito del cosplayer (e non semplice cosplei) nei confronti dell'agonismo e delle gare.

image

image

(IMG:http://i41.tinypic.com/2n19mrp.jpg)

Hei Shiro Amada... ma è Matteo il tipo con la valigia???
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 30/3/2010, 15:04




Eh si pare proprio Matteo sullo sfondo :lol:
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 2/8/2010, 16:53




Topic tornato incredibilmente attuale data la vittoria di der Buzzi al WCs, riguardatevi un po' il primo post di tutto il thread :D
 
Top
44 replies since 30/3/2009, 12:44   505 views
  Share