ForumFree

Lo spirito della competizione nel cosplei, (la coppa di latta)

« Older   Newer »
  Share  
Rupan Sansei
view post Posted on 4/4/2009, 23:06




CITAZIONE
Soprattutto a me che piace (come a te) fotografare importa poco la competizione, visto che le foto dal palco sono orrende rispetto a quelle in posa. Pertanto io sono pro organizzazione di manifestazioni per divertirmi, che esse siano con o senza contest a me interessa poco.

Come già specificato nell'altro topic, ti chiedo anche qui non non fare nessun riferimento al sottoscritto.

Quello che piace o non piace a me sono capace di scriverlo da solo e nei post precedenti ho argomentato a sufficienza nell'altro topic e mi sembra inutile ripeterlo perchè alcuni mi hanno quotato quindi ne detuduco che è scritto chiaramente.

Grazie per l'attenzione.

Qui aggiungo solo una cosina.
Se nessuno prava a fare una cosa non potrà mai sapere se sia la cosa giusta o meno.
In questo caso, se si continua a DIRE che l'eliminazione delle gare non cambierebbe la situazione, ma nessuno PROVA a farlo, ovviamente non si saprà mai se il timore è fondato o meno.
E se anche tu sei dell'idea che rimarrebbero i cosplayers veramente motivati a farlo e che comunque Anaco organizzerebbe anche per uno solo, allora non vedo il problema.
Eliminate i contest e così sfileranno solo i motivati (tanto anaco organizzerebbe lo stesso, quindi non vedo il problema).


Anche qui. A domanda, io rispondo.
Stop.
 
Top
Psydis
view post Posted on 4/4/2009, 23:57




CITAZIONE (Rupan Sansei @ 5/4/2009, 00:06)
Eliminate i contest e così sfileranno solo i motivati (tanto anaco organizzerebbe lo stesso, quindi non vedo il problema).

Si può sempre vagliare l'ipotesi, ma non è che domani mattina io mi alzo e dico BASTA ed in automatico A.Na.Co. non fa più gare. Si mette in conto di provarci .. vedremo i tempi ed i modi e soprattuto la fattibilità.
Io faccio parte di A.Na.Co. ma conto 1 fratto il numero dei soci in assemblea ;)
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 5/4/2009, 11:34




Si, di base manca la volontà di provare nelle altre sfere credo. C'è ancora molta paura riguardo al verificare questa "teoria" e finchè non si metton da parte ansie ed incertezze rimarrà tutto uguale credo. A nessuno va di provare a fare un salto nel vuoto senza sapere cosa ci sarà dopo.
Il Daryo nazionale ha avuto delle belle idee sul "con cosa" sostituire le gare per provare un po' qualcosa di diverso, ma fa bene a non condividerle sennò gliele fregano, e spero riuscirà ad avere i mezzi per metterle in pratica a breve ;)
 
Top
Selaine
view post Posted on 26/4/2009, 14:53




Boh ma ditemi, sono io l'unica che invece ci tiene anche alla gara in sè?
Io capisco e condivido le posizioni di chi non vuole salire sul palco perchè mi sembra coerente: non sono competitivo + non voglio fare la gara = non salgo sul palco. Ha senso.

Ma sinceramente ci sono rimasta male, MOLTO MALE, per chi partecipa e poi disprezza le vittorie che riceve, come di casi (che non citerò) in cui cosplayer vincono premi per poi BUTTARE la coppia in un cassonetto dell'immondizia... Mentre c'è a chi la coppa sarebbe piaciuta, per ricordo, per autocompiacimento... egocentrismo? Ok tutto quello che volete, ma ci tiene.

E' vero che la competizione ha portato una serie di cattiverie di "tutti contro tutti" che ha reso il mondo cosplay un ambiente che può rattristare... però penso non sia solo "colpa" della competizione... sarò io... ma per me questo significa solo cercare di fare sempre del mio meglio anche perchè i premi delle gare non coprono ----> MAI <---- i prezzi in tempo e soldi che spendo nei miei costumi, per quanto riguarda la "fama" alla fine siamo pochissimi, se volessi essere "famosa" mi dedicherei ad altro...

Quindi per quanto mi riguarda ci tengo alla competizione, ci tengo alla coerenza... non credo di fare niente di male.
 
Top
Bernie Wiseman
view post Posted on 26/4/2009, 16:01




Per come la vedo io (che sono una che nel cosplay conta come il due di coppe quando briscola è bastoni) non fai assolutamente niente di male, ci mancherebbe. Ci sono persone a cui piace la gara, e la fanno, e persone a cui non piace, e non la fanno. E per quanto mi riguarda la questione sarebbe finita lì.
Poi ci sono una serie di dietrologie che alle volte portano ai comportamenti che hai stigmatizzato nel tuo intervento. Quando ero ancora nella 501st, e un po' di competenze di costuming le avevo, mi è capitato di stare un paio di volte in giuria in gare di cosplay, cosa che mi ha ulteriormente confermata nella mia decisione di non partecipare a nessuna gara.

Se uno vince la gara, però, credo abbia il diritto di fare con la coppa ciò che preferisce. Chi la coppa l'avrebbe voluta e non l'ha ricevuta trarrà da questo nuovo stimolo per migliorarsi.
Secondo me, ovviamente.
 
Top
Selaine
view post Posted on 26/4/2009, 17:17




Ah sisi per questo hai ragione! In effetti chi vince la coppa può fare quello che meglio crede XD non voglio mica dire "amala e onorala"! Ho solo spiegato come la vedo io ^_^
 
Top
Bernie Wiseman
view post Posted on 26/4/2009, 17:52




Ti dirò, Selaine, a livello teorico sarei anche favorevole alle competizioni. Per migliorarsi, per dare il massimo e per tutte le cose che hai elencato nel tuo intervento.
Ci sono però alcuni problemi di ordine pratico che rendono, a mio parere, queste competizioni assolutamente prive di valore. Non per la gente che vi prende parte, sia chiaro, ma per il sistema, che è in sé difettoso.
Chi giudica un cosplayer e con che criteri, per esempio? Abbiamo costumisti in giuria, sarti, gente che si intende di tecniche come il vacuform o cose del genere? Il più delle volte mi consta di no.
Normalmente si tratta di altri cosplayer. Chi è più indicato di un cosplayer per giudicare un altro cosplayer, mi si obietterà. Può anche darsi, e sono ben disposta a rivedere il mio punto di vista se qualcuno riesce a dimostrarmi l'obiettività di una giuria, ma ricordo bene, per averle sentite con le mie orecchie, frasi di questo genere: "Il tale ha parlato male della convention, quindi non merita di vincere" e "La (o il) tale non ha vinto niente l'altra volta, adesso gli facciamo vincere qualcosa" e ancora: "le gare di cosplay sono così: sono organizzate in modo tale che alla fine ognuno più o meno abbia un premio"

Sic stantibus rebus, non so bene che senso abbia sottoporre il proprio cosplay ad una giuria organizzata in questo modo. Però ti do ragione: o la gara si approva, e allora si partecipa e silenzio, o si disapprova, e allora si sta giù dal palco e silenzio.
Oppure ancora la gara piace ma si vorrebbero criteri e modalità diverse, e allora si fa qualcosa per cambiare ciò che non va bene. Oppure si ricade nella seconda opzione.


 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 26/4/2009, 19:32




Per la seconda volta in questo topic, quoto in toto Bernie (frasi dei giurati comprese).

E aggiungo. Siete sicuri che i cosplayers chiamati a fare i giurati siano più competenti di quelli che sfilano?

 
Top
Selaine
view post Posted on 26/4/2009, 22:06




Quoto quoto quoto... ^^
Hai ragionissima, infatti spesso i premi vanno dati per "accontentare tutti", è verissimo che le giurie non sempre sono competenti e obiettive... Io inizialmente ero convinta che la competenza della giuria aumentasse a seconda dell'importanza dell'evento... invece non è così.
Bisognerebbe organizzare meglio le cose... ma come? BOOOOH XD
Per ora io faccio parte della categoria "partecipo, se vinco e me lo merito sono contenta, se vinco e non credo di meritarmelo lo dico (sisi è capitato un sacco di volte), se perdo e credevo di poter vincere rosico, altrimenti sto zitta"
 
Top
Radiant
view post Posted on 27/4/2009, 08:44




CITAZIONE (Selaine @ 26/4/2009, 15:53)
Ma sinceramente ci sono rimasta male, MOLTO MALE, per chi partecipa e poi disprezza le vittorie che riceve, come di casi (che non citerò) in cui cosplayer vincono premi per poi BUTTARE la coppia in un cassonetto dell'immondizia...

Ho assistito anch'io ad un evento di questo tipo (magari è pure lo stesso) e devo dire che ha turbato anche me.
Io però sono uno che si affeziona agli oggetti che mi legano a ricordi sia belli che spiacevoli e quindi difficilmente butto via o distruggo qualcosa: la coppa, la medaglia o il pezzo di carta finiscono per essere un gradito ricordo extra di una bella giornata.

Del resto il cosplayer è a volte un 'entità capricciosa e contradditoria proprio come tutti gli esseri umani; forse quando si svilupperanno i "neo super sapiens sapiens" le cose miglioreranno (o peggioreranno? Chi lo sa).

Lunga Wiita e prosperità!
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 27/4/2009, 08:54




Vedi Selaine, te sei molto giovane e sostanzialmente vivi quest'hobby dei costumi per conto tuo, per cui probabilmente ne hai ancora una visione immacolata (e un po' naìve magari), idem delle gare.
Mi fa sorridere quando dici 'per quanto riguarda la "fama" alla fine siamo pochissimi, se volessi essere "famosa" mi dedicherei ad altro' perchè son sicuro che te la pensi davvero così. Ma guardati un attimo attorno, e vedi tutte le varie montate e gasate perloppiù buone a nulla che hanno infestato l'ambiente, coi loro mega siti confettosi, i Paypal donation e le wish-list, l'aria da dive hollywoodiane isteriche e le perenni coltellate alle spalle delle "altre".
Apparire più che essere, la regola non scritta del cosplei. Fa ridere, ne convengo, ma ti assicuro che la gente ci crede davvero e si senton tutte star. Senno non spiegheresti tutte le cazzatone tipo "madrina di..." "special guesta star..." di gente che non fa altro che andare alle fiere del fumetto in costume (spesso manco eccelsi), mica sono artisti o creativi.
Credo che ovviamente se ci fosse più gente coi piedi piantati per terra che si vive tranquillamente 'st hobby come te, idem per il capitolo gare, tutto l'ambiente ne beneficerebbe. Ma al momento non pare così.
Pure le gare, di cui son stato spesso giurato, 1 volta su 2 son viziate da pastette, combine, ripicche da parte di "giurati" che sono amici di tizio o nemici di caio. I migliori giurati che mi sia capitato di vedere sono quelli estranei all'ambiente del cosplei, non c'è storia. Voglio dire, se alla fine anche tu hai la sensazione che spesso non vinca chi merita, un problema di fondo c'è o no?
E quindi per come la vedo io meglio evitare ste gare che presentan spessisismo (50% dei casi per come la vedo io) un vizio di forma insito e non correggibile, e riderci sopra.
Dico, m'è capitato anche di vedere gente che vinceva anche gare importanti, tipo le selezioni del WCs e poi giravan tutti gasati e spocchiosi con in parte persone che avevan fatto gli stessi loro costumi meglio (giuro, situazione vista ad una Fumettopoli) e più accurati e sembravano non avvedersene (volutamente?) e continuavano a fare i fighi :D
Non è ridicolo?
Che valore ha una gara (gara = confronto) se poi conta solo quello che una giuria +o- competente decide, ed in realtà poi pure se ti dan la medaglia del #1 c'è magari gente in giro che è meglio di te che per un motivo o per l'altro non è stata considerata?
Io mi vergognerei, poichè non sono scemo e vedo bene chi ha fatto dei lavori migliori dei miei, e se venissi premiato io anzichè chi ritengo più bravo di me mi vergognerei.
Ma non nel cosplei, qui conta solo l'affermazione autarchica sopra di tutti e magari calpestando la testa di chi ci sta vicino.
Così poi ti invitano come ospite al Burkina Faso Cosplay Summit, tutto spesato!! :P :lol:
In chiusura, mi chiedo come mai spessissimo quelli veramente bravi non vengono premiati come meriterebbero, porto ad esempio Daryo (Kiashaal) e Bianca (Sanzo).
E mi rispondo da solo, sapendo che spesso nelle giurie siede chi poi gira allegramente a sparlare dei suddetti. Allora si capiscono un po' di cose.
Per cui, ora come ora, alle gare & coppettine varie io ribadisco il mio...

image
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 27/4/2009, 22:47




CITAZIONE (Selaine @ 26/4/2009, 15:53)
Ma sinceramente ci sono rimasta male, MOLTO MALE, per chi partecipa e poi disprezza le vittorie che riceve, come di casi (che non citerò) in cui cosplayer vincono premi per poi BUTTARE la coppia in un cassonetto dell'immondizia...

Questo aneddoto (curioso, oserei dire) mi ha però fatto riflettere.

Sembrerebbe quasi che queste persone volevano avere la botte piena e la moglie ubriaca (gareggio e mi beo della vittoria, ma poi getto il premio per far vedere che in fondo lo faccio solo per divertimento).
Ipocrisia.

Non so se è ancora costume, ma anni fa alla Fumettopoli dopo che l'ultimo partecipante aveva sfilato si chiedeva a qualche spettatore in cosplay se voleva sfilare fuori concorso. E' capitato che qualcuno accettasse.
Si potrebbe benissimo riproporre questa soluzione a tutti i contest: chi vuole si iscrive fuori concorso e sfila prima o dopo i contendenti (ecco: ora qualcuno mi frgherà l'idea e se la farà sua.... :P :D )
 
Top
evilgirl
view post Posted on 28/4/2009, 07:24




è vero l'ho fatto anche io cartoomics il primo anno! ho sfilato per ultima fuori concorso :)
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 28/4/2009, 08:06




CITAZIONE (evilgirl @ 28/4/2009, 08:24)
è vero l'ho fatto anche io cartoomics il primo anno! ho sfilato per ultima fuori concorso :)

...mentre un paio di babbei sotto il palco digrignavano i denti che avevi "invaso" il loro territorio, fermavan la gente a random dicendo loro quanto eri stronza, e per il resto della giornata han difeso a uomo (stile basket) contro di te cercando di non lasciarti parlare con nessuno ricordo benissimo (seguitò a breve guerra civile totale causa paranoia e idiozia slatentata dei suddetti) :lol:
Ah, la bellezza intrinseca del cosplei.
 
Top
evilgirl
view post Posted on 28/4/2009, 08:14




si è vero, mentre io mi smazzavo altri problemi personali ben più gravi!
il bello è che sono stati gli organizzatori a chiedermi di salire, perchè non reggevano più le invasioni sul palco! image
 
Top
44 replies since 30/3/2009, 12:44   505 views
  Share