ForumFree

I problemi dell'hobby del costume play, -tavola rotonda-

« Older   Newer »
  Share  
=Azumi=
view post Posted on 15/2/2009, 21:26




CITAZIONE (Kiashaal @ 12/2/2009, 21:41)
Perchè ha + successo una vestita da lamù che uno vestito da Gundam wings con lucettine e ali a pompa idraulica?

Gundam Wing con le lucettine? dove? quando? :woot: :wub: :rolleyes:
Io sono molto triste che non ci sia...

Visto che si stava entrando in argomento chiedo: perché bisogna fare sempre le gare?
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 00:23

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


"Perchè ha + successo una vestita da lamù che uno vestito da Gundam wings con lucettine e ali a pompa idraulica?" Sfortunatamente, in tal senso, mi tocca raccogliere a piene mani dalla saggezza popolare, che insegna: "tira più un pelo di F che un carro di buoi".
A parte il fatto che tale discorso rientrerebbe nella "opinione da giurato" che mi è stato suggerito di tralasciare (anche se non vedo il perché), in qualsivoglia aspetto della vita legata alla società attuale si tende a valorizzare la donna in virtù non delle sue caratteristiche psichiche ma esclusivamente per il suo corpo e l'uso che se ne vorrebbe fare, in particolare se graziosa, bella, gnocca, ecc. Ma questo discorso ci porterebbe lontano dall'obiettivo che ci prefiggiamo.
In realtà non è detto che una Lamù abbia più successo di un Gundam Wing con lucette annesse; la mia soluzione è che vi siano piuttosto tipi diversi di pubblico per le due fattispecie... ll tutto anche senza argomentare che questa Lamù sia necessariamente gnocca.
I fanatici del cucito saranno più interessati a lei che al Gundam, immaginando che abbia realizzato da sola il leggendario bikini tigrato; ponendo che costei sia anche avvenente, i più attratti dal fascino femminile ed eventuali turbonerd resteranno affascinati, le chiederanno foto insieme o di lei sola, saranno contenti per averla vista. Chi invece è fanatico di Gundam :rolleyes: sarà sicuramente attratto dal Gundam, oltre a coloro che amano realizzare opere impossibili e cercheranno di carpirne i segreti. (Poi i maschietti di quest'ultimo pubblico, per rilassare la mente, andranno a guardare le tette di Lamù, mentre le donne andranno pure loro a rifarsi gli occhietti con qualche maschio a torso nudo. :lol: )
La mia analisi è sicuramente semplicistica ma spero sia efficace.

Perché bisogna fare sempre la gara? Perché a volte gli organizzatori sono convinti che richiami più pubblico, in altre occasioni invece sono i cosplayer stessi che ambiscono alla mitica "COPPA DI LATTA" e danno libero sfogo alla competitività che è insita in loro allo scopo di vincerla.
Curioso? Deprecabile? Forse, ma c'è poco da fare al momento.
Da un certo punto di vista è un bene perché fomenta la creatività delle persone, ma se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, come insegnano i giapponesi. Sono in molti a dichiarare la paternità dell'affermazione "basta gare, solo sfilate non competitive", ma è un cane che si morde la coda.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 16/2/2009, 12:09




Simone, mi raccomando l'esempio visivo di cosplei-bene e cosplei-male che ho sopra richiesto.
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 12:45

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Sarà fatto, sig. Marco P. La trattazione qui sopra l'ho scritta mentre attendevo il termine di un programma di installazione ieri sera sul tardi, poca voglia avevo di cercare immy. Ma provvederò.
 
Top
Rupan Sansei
view post Posted on 16/2/2009, 13:11




Avevo "dimenticato" di leggere questo topic e l'ho fatto in blocco ora.
Sembra di leggere un resoconto sul qualunquismo o una raccolta di frasi fatte.

Dette, ridette, stradette e subitamente dimenticate a seconda di dove tira il vento.
L'intenzione del topic era buona, ma credo a questo punto di averne travisato il senso.

 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 16/2/2009, 13:20




CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 16/2/2009, 12:45)
Sarà fatto, sig. Marco P. La trattazione qui sopra l'ho scritta mentre attendevo il termine di un programma di installazione ieri sera sul tardi, poca voglia avevo di cercare immy. Ma provvederò.

Guarda, è di fondamentale importanza la questione, ed un'onesta presa di posizione rispetto ad essa.
Poichè nel cosplei italico vige -ferrea- la regola del 6 politico di sessantottiana memoria, così da non scontentar nessuno, nemmeno i peggiori (in tutti i sensi); e si è sempre tutti bravi - tutti belli - tutti assieme - tutti ipocriti (aggiungo io).
Il che mi risulta basilarmente mortificante. Voglio dire, provati te a dire p.e. ad un Buzzi col costume di Sagitter che è uguale al ragazzino sbracato col cappello di paglia che fa Rufy.

CITAZIONE (Rupan Sansei @ 16/2/2009, 13:11)
Avevo "dimenticato" di leggere questo topic e l'ho fatto in blocco ora.
Sembra di leggere un resoconto sul qualunquismo o una raccolta di frasi fatte.

Dette, ridette, stradette e subitamente dimenticate a seconda di dove tira il vento.
L'intenzione del topic era buona, ma credo a questo punto di averne travisato il senso.

Abbi pazienza, è vero che si fan bizantinismi per non toccare argomenti e nomi "caldi" o non scontentare i propri "sponsor", ma confido ne possa nascere anche qualcosa di interessante ed in genere più genuino delle solite chiacchere da bimbiminkia che infestano perennemente i forum a tema...
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 14:10

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


CITAZIONE (°Megaman° @ 15/2/2009, 19:37)
CITAZIONE
visto che credo fermamente che 3/4 delle cosiddette giurie di "esperti" sian composte in realtà da impreparati e/o incapaci, quando non da amici paraculi di tizio-caio

Questo è purtroppo in Italia pare inevitabile per la faccenda delle associazioni citata da Sonia Segreto prima... è evidente che in una fiera organizzata da associazione "Caio" o gruppo cosplay "Tizio" la precedenza in giuria và data al socio, all'amico, al fidanzato e via dicendo, con risultati discutibili non solo ai fini della gara stessa ma anche sulla credibilità della serietà delle persone/gruppi/associazioni!

Ringrazio il signor Carlo per l'intervento, che condivido.
Inevitabilmente in questo senso si parla di cosplay dal punto di vista della giuria, ecco perché non voglio scindere le cose.
Come mi è stato ricordato di recente da un cosplayer del Lazio che è anche un'ottima persona, vale la pena imprimersi a fuoco nella mente queste parole di grande correttezza:
"In giuria non ci saranno simpatie e non ci saranno antipatie."
Forse è proprio da qui che dobbiamo ripartire.
Io stesso se partecipo non mi permetterò mai di andare dal mio amico X che è in giuria e dirgli "fammi vincere" o "perché non mi hai fatto vincere".
Al massimo potrò spingermi a chiedere "come mai ha vinto Tizio piuttosto che Caio".
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 16/2/2009, 15:27




Dott. Simone, credo che lei sia un caso strano allora, perchè ho avuto anche io un assaggio di giurie, e debbo dire che tranne rari casi in linea di massima tutti tendono a fare pastette e maneggini.
Fino ad arrivare ai "consigli" addirittura +o- velati da aslcuni che i contest li organizzano su chi si "dovrebbe" premiare e chi no.
Passando poi per le ovvie antipatie di gilda, che sono un po' come le guerre in "1984" di Orwell; ed a secondo del periodo il tal gruppo è in lotta con l'altro, salvo poi stringervi alleanza repentina per eliminare il terzo gruppo.
Il tutto entra prepotentemente nelle giurie, anche visto che anzichè preferirvi elementi neutrali ed estranei all'ambiente (es. artisti ecc.) si operan sempre scelte "politiche" e si inseriscono anche dubbi figuri amici di X o Y o Z all'uopo di favorire questa o quella fazione/elemento.
In sintesi, la Sua citazione della frase del Suo amico non mi soddisfa ne convince, decisamente all'acqua di rose, sebbene probabilmente pronunziata coi le migliori intenzioni.
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 16:21

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


Non posso darle pienamente torto, signor P., tanto più che Lei stesso ha avuto modo di vedere codesti "giochini", e anche io ne ho avuto notizie (riportate) in svariate occasioni riferibili, però, a una sola posizione.
Spesso è difficile includere gli "esterni" che effettivamente sarebbero un punto di vista completamente neutrale poiché non dimostrano interesse a partecipare. Non sempre, ci mancherebbe, ma alle volte succede così; si cerca laddove possibile di inserire questi terzi, e quando non è possibile si chiamano i "soliti più o meno noti". Tuttavia mi preme sottolineare che pur nella loro neutralità potrebbero manifestare delle "preferenze" disinteressate (in virtù di tale decantata neutralità) e dunque relative ad elementi differenti dall'amicizia o la preferenza o il possesso di un determinato certificato parrocchiale.
La scelta politica è sicuramente un elemento presente nelle gare, non è possibile negarlo; ma stia certo che, qualora l'elemento prescelto dimostri inettitudine nel corso della sua funzione di giurato, verrà escluso dalla rosa dei candidati in favore di qualcun altro più competente o "di polso". Non si creda, infatti, che il compito di membro della giuria sia facile o fonte di particolare prestigio. Tuttavia è doveroso notare che in alcuni casi la scelta politica si rivela scelta felice, in quanto viene scelto un elemento in grado di giudicare con equità e indipendentemente dalle sue amicizie.
La metto comunque in guardia dal fare di tutta l'erba un fascio.
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 16/2/2009, 16:36




Ho avuto modo di assistere a svariati e numerosi esempi, di comportamenti assolutamente contrari a quanto Lei si prefigge come metro "etico" nel suo precedente intervento, anche da parte di gente che ancora oggi "occupa" posti nelle giurie in virtù di... ??? ...
Non si sà, se non forse le amicizie sopracitate e gli interessi di detti amici da tutelare, appunto.
Essendo però una discussione tra due posizioni diametralmente opposte, e che quindi non si risolverebbe s enon in uno stallo, non tedio ulteriormente la platea e passo invece ad altri argomenti.
Per esempio l'inquietante moltiplifcazione di sedicenti "esperti" di costume play, che magari sono stati costume players veramente mediocri, oppure non lo sono stati per nulla, ma che millantando grandi capacità poi si ritrovano ad infilarsi tra gli ingranaggi ed a "grippare" il meccanismo del costume play un po' a tutti i livelli.
Mi dica, Lei affiderebbe la sua auto ad un pessimo meccanico, ma che vanta un curriculum di ottimo riparatore di biciclette invece?
 
Top
evilgirl
view post Posted on 16/2/2009, 17:00




CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 16/2/2009, 16:21)
La scelta politica è sicuramente un elemento presente nelle gare, non è possibile negarlo; ma stia certo che, qualora l'elemento prescelto dimostri inettitudine nel corso della sua funzione di giurato, verrà escluso dalla rosa dei candidati in favore di qualcun altro più competente o "di polso".

non ci crede nessuno, ma proprio nessuno eh :D

ciaoooooo
 
Top
view post Posted on 16/2/2009, 17:57

Comandante Supremo della NERV aka Darth Gendus/Vagysil, Sith Lord

Group:
Moderator
Posts:
9,238
Location:
La capitale della Brianza (MB), poco distante da Stormwind

Status:


A me è capitato di assistere a questi episodi...
ma ovviamente chissenefrega, presumo...

se la tavola rotonda diventa un modo per puntare il dito e dire che scrivo banalità chiudiamola...
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 16/2/2009, 20:05




CITAZIONE (Gendo_Ikari @ 16/2/2009, 17:57)
A me è capitato di assistere a questi episodi...
ma ovviamente chissenefrega, presumo...

Bene, parliamone allora.

CITAZIONE
se la tavola rotonda diventa un modo per puntare il dito e dire che scrivo banalità chiudiamola...

Direi di no, ma devi anche accettare le critiche, se uno dice che scrivi banalità non è detto che così sia per tutti quelli che leggono.

Invece vorrei vedere un po' più di spirito battagliero, nel senso buono.
 
Top
JubeiXYZ
view post Posted on 16/2/2009, 20:26




Dottor Simone le porgo questo quesito:
Sale un gruppo ( il numero è insignificante al quesito ), bello, che attrae immediatamente l'occhio della giuria, purtroppo però un elemento della compagnia ha realizzato il costume malamente. Lei lo farebbe vincere tale gruppo?
Adesso le faccio la domanda all'inverso, stesso gruppo, costumi mediocri, però tra loro vi uno che ne ha realizzato uno spettacolare, lo estrapolerebbe dal gruppo per fargli vincere il premio come singolo?
 
Top
Il Bardo84
view post Posted on 16/2/2009, 23:51




CITAZIONE (JubeiXYZ @ 16/2/2009, 20:26)
Adesso le faccio la domanda all'inverso, stesso gruppo, costumi mediocri, però tra loro vi uno che ne ha realizzato uno spettacolare, lo estrapolerebbe dal gruppo per fargli vincere il premio come singolo?

io vado oltre e sul diretto: I Cavalieri d'Oro a Lucca. indubbiamente avevano la pecca di risultare diversi per lavorazione e resa finale, non lo escludo, ma perchè estrapolare solo Aldebaran del Toro come costume più difficile ?
devi avere gli occhi foderati di prosciutto Rovagnati per non renderti conto dello sbattimento che ci hanno messo tutti dietro no?
 
Top
334 replies since 12/2/2009, 12:07   3123 views
  Share